E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 876 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    sena finire O.T....portare aria alla pinza all'interno del layout anteriore di una macchina stradale ( intendo quindi lo spazio libero disponibile tra rinvii e perni sospensione ) diventa molto complicato (IMHO)....l'esigenza di dissipare calore dall'impianto frenante è ovviamente l'obiettivo e l'aerodinamica interna del disco ventilato è agevolata dal flusso d'aria "freddo/fresco che butta" direttamente sul disco...che ruotando espelle aria ( passami il termine ) raffreddata....portare aria sulla pinza non apporta lo stesso risultato dissipante ( cosa diversa per le pinze raffreddate a liquido - leggasi wrc ,anni precedenti le plus -).
    Se poi volessimo appassionarci al discorso, potremmo introdurre anche il tipo di utilizzo del mezzo ( in termini sportivi ): pista, con cicli di riscaldamento e raffreddamento piuttosto costanti e rally , con una infinità di variabili...ma qui andremmo oltremodo O.T.
    Ovviamente, sempre e comunque... opinione personale e per il piacere di condividere.
     
    Gio72 likes this.
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    Reputation:
    32,671,621
    M4
    Io ho messo pasta al Rame come non ci fosse un domani fra Pastiglie e pistoni.
    CMQ e' il materiale sche sfrega sui dischi a provocare rumore.....
    Quello race e' piu' duro
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Il problema è che l'effetto della pasta al rame è limitato nel tempo e dopo poco svanisce...
     
  4. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    Apr 19, 2013
    Reputation:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    sulla M2 Competition hanno messo 2 belle bocchette per i condotti dei freni ai lati dell'intercooler

    [​IMG]
     
  5. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2,725
    183
    Apr 16, 2007
    Reputation:
    13,279,319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    A Monaco già esposta in prima fila? =D>
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Buonasera!
    Ecco qualche dato sulle prestazioni rilevate con Racelogic oggi da Biesse su una M3 con scarico Akra Evolution:

    M3 Stock
    0-100 4,3s e 0-200 13,7s

    Mappa GTS Evo 495cv (la mia attuale)
    0-100 4,1s e 0-200 12,5s

    Mappa GTS Evo2 515Cv (quella che installo domenica :D)
    0-100 4,0s e 0-200 12,1s

    Mappa GTS Stage2 540Cv
    0-100 4,0s e 0-200 11,7s

    Anducchiano... :D
     
    AR147 and nicor like this.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,778
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Direi di si! Davvero notevole.
     
  8. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    Apr 19, 2013
    Reputation:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Spaventosa!

    Ma in Stage 2 sullo 0 100 non guadagna davvero nulla?
     
  9. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    direi mica male >:>
    la Stage2 si può usare con kat presenti immagino
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Troppo pattinamento. Ma là c’è poco da fare...

    Quelli primari si. Quelli secondari rimossi, ma incidono praticamente solo sul sound.
     
  11. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Sarebbe interessante valutare le differenze nel 100-200... , soprattutto tra GTS evo2 e GTS stage2
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4,761
    190
    Sep 14, 2005
    tra TO e MI
    Reputation:
    984,735
    from Zuffenhausen
    se la matematica non é un'opinione sono 0,4 sec.
     
    Gio72 likes this.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    99103C1F-CB3F-420A-81A7-2B1753AC9559.png

    Legenda:
    - Run 1: GTS Evo1 495cv 95 ott
    - Run 2: GTS Stage2 540cv 100 ott
    - Run 3: stock
    - Run 4: GTS Evo2 515cv 100 ott
     
    Last edited: May 6, 2018
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Vi riferisco una particolarità che ignoravo: la M4 in Sport+ attiva un sistema “antilag” che tiene su di giri (e quindi in pressione) le turbine, in modo da avere un riattacco immediato quando si rilascia e si riaffonda. Il risultato è un turbolag pressoché nullo nella guida impegnata.
    Con il setup CS/GTS dell’acceleratore, tipico delle relative mappe ECU, si ha però una sensibilità esagerata del pedale in Sport+, che si traduce a volte in un saltellamento nel momento del riaffondo con marce basse, se non si sta estremamente attenti a dosare la pressione col piede.
    Io l’ho fatta leggermente ridurre quella sensibilità, ma il problema, a volte, si presenta (e probabilmente è anche colpa del mio piede).
     
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Gio72 ....quindi , confrontando i dati in tabella: se ipoteticamente le vetture fossero appaiate alla linea dei 100 km/h, la GTS stage2 staccherebbe di 17 metri la gts evo2 ai 200 km/h ( praticamente 3 auto in lunghezza ) arrivandoci quasi mezzo secondo prima...giusto ?
    Perchè come immagine mentale non è male !!
     
    Gio72 likes this.
  16. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    confermo che è presente l'antilag, davvero micidiale

    fatti realizzare una mappa con il pedale più lineare possibile, mantenendo al contempo l'antilag e vedrai che spettacolo
     
    Gio72 likes this.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Si, dovrebbe essere così ;)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    924FC576-C683-4A4E-9DB9-0B4EC01B402F.png Sulla solita autostrada tedesca ho provato l’ennesimo 100/200 effettivi con la nuova mappa GTS Evo2 515cv.
    Condizioni: temperatura esterna 29 gradi e aria condizionata a 16 gradi (non so se incida, nel senso che non so se quando affondi si stacchi o no il compressore).
    Mostruosa!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ah si, poi mi sono fatto una bella salitina da 1500m a circa 2200m, su asfalto bagnato:

    231BF030-0965-4B94-B7BA-289CFB4AB193.png

    Confermo che la M4 in questa configurazione, ovvero mappa e setup differenziale GTS è tanto impegnativa quanto goduriosa, estremamente goduriosa!
    E vi confesso che trovo sempre più affascinante questo ritorno al passato nella gestione del gas: sei costretto a parzializzare, perché altrimenti lei prova a disarcionarti, ma questo ti fa ritrovare certe sensibilità nell’”ascoltare” il grip delle gomme posteriori.
    Tutto ciò è fantastico, anche se, arrivato in cima, mi pareva di aver corso un altro mezza maratona a piedi :D
     
    Lord Silver 92 and bateyes like this.
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4,175
    1,177
    Dec 15, 2008
    Reputation:
    344,350,090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Terrificante! Sulle nostre strade montane posso solo immaginare quanto possa entusiasmare.
    Le percezioni di cui parli io le vivo solo con le moto.
     

Share This Page