Nom te la presto la mia: puzzi e non ti lavi abbastanza me la sporchi e me la vuoti srnza contare mi faresti qualche modifica. No nessun valore in bar. Solo un rettangolino verde se la ruota è ok. Posso dire che appena presa due volte mi ha segnato pressione da controllare ed entrambe lo ha fatto a vettura appena accesa ma ferma in parcheggio. L'abs per misurare non ha bisogno di sentire la ruota girare? Quindi nom ho capito: chi dice è con abs chi dice a valvola.
non saprei, come detto affronterò l'eventualità qualora mi si presentasse, e mi verrà in mente qualcosa. fino ad allora la vita va avanti.
Provero' a chiedere al gommista per curiosita' quando ci passo davanti: per ora ho le runflat e non m i preoccupo. Pero' giustamente come e' stato detto se fosse controllato da abs o quantomeno SOLO da abs non mi darebbe la segnalazione di controllare pressione ad auto ferma appena inserita l'accensione ma lo direbbe in andatura. Secondo me c'e' qualcosa nella valvola pure.
Manco a dirlo. Essendo socio Aci anche io ho tutti i plus possibili, compreso il cardiologo se dovessi rendermi conto che non riuscirò a superare il trauma di non saper riparare la gomma Evidentemente non avevi azzerato dopo qualche gonfiaggio
Il mio errore era stato di azzerare cioe' rifare la taratura andando per ben 2 volte SENZA pero' controllare il gonfiaggio pensando a falsa segnalazione. Erano invece tutte e 4 al di sotto del range dei valori minimi, tutte le 2 coppie indentiche, ma tutte troppo basse. Le ho sistemate un paio di mesi fa quando mi e' venuto lo scrupolo di fare un controllo e sono terminate le segnalazioni. Dove l'ho comprata mi hanno preso per davvero alla lettera che non volevo che l'auto venisse minimamente toccata da officina non bmw: e cosi' hanno fatto.
Onestamente non mi è mai capitato... ma credo abbia un valore statistico così irrilevante che ritengo di poter sfidare il fato senza ambasce! Qualcuno lo ha già scritto, ma anche la mia assicurazione rimborsa un eventuale pernottamento. E il carro è tenuto a percorrere 50 km, quindi mi lascia una certa facoltà di scelta, se nei dintorni di casa. Mi sa che quando l'assicuratore ti parlava di scoperti, hai erroneamente pensato al plaid come copert(ur)a integrativa... Ad ogni modo, il carro attrezzi fa il carro attrezzi. Se volevi tornare prima, bastava chiamare un taxi, Uber oppure, alla peggio, fingerti una giovane pornostar (quest'ultimo sistema valido solo in UK)
Chiarisco meglio cosa intendevo Non parlo di cosa rimborsa, che nel caso del ritorno a casa sarebbe da vedere se rimborsa anche il secondo carro attrezzi interpretandolo come percorso sino a casa. Son rimasto a piedi con il furgone tornando dal lago dopo aver fatto windsurf, con sopra quindi tavola e lunotto posteriore aperto con vele e alberi che sporgevano, verso le 18 del pomeriggio sulla statale senza nessuna uscita per km e di Domenica. Il carro attrezzi partiva da Lecco, dovendo farsi tutta la statale sino a Colico per poi girare e tornare verso Lecco per raggiungermi (e gia' qui saran almeno 100km), ovviamente era gia' impegnato in altri soccorsi e doveva prima liberarsi, poi c'era traffico, in sintesi ora che e' arrivato e siam arrivati alla loro base di Lecco si era fatta notte (il carro attrezzi non ti porta a casa ma alla sua sede piu' vicina o meccanico se vicino). Avrei dovuto lasciare il furgone carico di roba (e tavola o cose che spuntavano fuori potevan anche sparire), tornare a casa e poi tornare a riprenderlo, quindi ho dovuto aspettare un secondo carro attrezzi che si liberasse da un altro soccorso (il mio era gia' prenotato subito dopo) pagando di tasca mia il tragitto sino a casa. Il punto e' che per un guasto posso capire, ma per una gomma forata che posso sistemare io sarebbe una cazzata colossale sorbirmi una trafila del genere rovinandomi la giornata. E quando parlate di albergo o taxi ok per dei guasti ma per una gomma forata avete tutto sto tempo da perdere? E pensate davvero di trovare in piena notte in posti isolati dei taxi disposti a portarvi anche a centinaia di km a casa? O di poter perdere un weekend, giorni di ferie o di lavoro per una gomma forata? Ok, sulla tua porto il cane senza metter un telo e prima gli do' un flacone di lassativo Gia' spiegato, la z4 non ha sensore nelle ruote, il sensore abs misura la differenza nel diametro di rotolamento tra gomma gonfia e sgonfia, quindi rileva solo quando ormai e' a terra (o almeno sgonfia nel caso delle rft). Altre hanno il sensore che non si limita a dire se la gomma e' bucata ma rileva anche un calo di pressione con gomme a posto dicendo di gonfiarle. Ogni volta che si gonfian le gomme va fatto il reset, ma prima di farlo se hai segnalazioni van controllate le gomme. A me e' capitato una volta guidando sul pave' di avere una segnalazione di foratura ma era una falsa rilevazione dovuta alle vibrazioni del pave'. Come detto sopra il discorso era un altro, non per il rimborso ma per il fatto di perder tempo e aver problemi per tornare a prender la macchina. Ok per guasti ma per una foratura sarebbe una cazzata chiamare un carro attrezzi e sorbire questa trafila. Nel mio caso sopra descritto sia per il primo recupero che per farmi portare il mezzo a casa ero ben oltre i 50km in ogni caso
Ma tutto sto popò.... 1 assicurazione con recupero, 2 runflat.... bmw ci ha pensato per me. Husky... eppure dovresti saperlo che non ho interni color caccarella marroncina... per il cane non mi spaventa che e' sporco e puzza (se non lo lavi senno' e' piu pulito di un umano) ma mi spaventano le unghiacce sulla pelle delle mia zetina. Ok allora ho entrambi i sensori nell'abs perche' a me quel msg di pressione da controllare la dava ad auto ferma non in rotolamento e non diceva gomma bucata ma controllare la pressione, avuto il msg in due casi dopo che l'auto era rimasta parcheggiata d'inverno al sole. Non mi ero posto il problema di controllare... azzeravo e basta. Poi il dubbio mi e' venuto se aveva ragione lei o sbagliavo io....
La z4 prima del restyling con i 4 cilindri turbo aveva solo sensore abs utilizzato anche per rilevare una gomma sgonfia, non credo sia cambiato nulla in seguito e quindi non dovrebbe avere sensori tpms nelle ruote, ma sarebbe da verificare in quanto non ho certezza assoluta in merito per i modelli del restyling.
Non era il manuale di officina secondo me. Comunque mi pare di ricordare che l'unico interessato fosse stato zetone. Io ho buttato tutto però in ogni caso non credo facesse riferimento alle ultime.
Si ma vuoi che abbiano cambiato la modalità di misurare le differenze di pressione? Sarà uguale alla pre restyling