Esatto è colpa ibs: l'anomalia e' stata causata da me che ho aperto e chiuso porte e servizi per 5gg e l'ibs ha memorizzato un gran consumo senza saper/esser a conoscenza che era sotto ctek. Non gli ho detto che la corrente gliela avevo fornita sempre nottetempo.
Ripeto cosa fa il sensore ibs: 1) funziona 24 ore su 24 essendo collegato direttamente e alimentato sempre dalla batteria 2) rileva corrente di ricarica e corrente assorbita dalla batteria 3) rileva il livello di carica attuale della batteria 4) rileva la perdita di ricarica della batteria che invecchia 5) in tutti i casi controlla la ricarica batteria e l'utilizzo dei carichi per evitar che resti a terra Tornando al tuo caso, rilevava i consumi, ma essendo il ctek collegato prima del sensore non rilevava la ricarica. Il ctek va lasciato sempre collegato, come gia' detto ricarica piano e ci voglion giorni se la batteria e' a terra. Altra cosa importante, i carichini non sono tutti uguali, hanno potenze diverse. Quindi indicano sempre la massima potenza di ricarica e la massima potenza di mantenimento. Esempio: ricarica 50Ah e mantenimento 80Ah, significa che ricarica una batteria morta da zero da massimo 50Ah ma mantiene la carica di una macchina spenta non utilizzata ma fermata con batteria gia' carica con batteria sino a 80Ah. Quindi se hai la batteria a zero, la tua batteria e' da 70Ah ma il carichino ha una capacita' di ricarica di 50Ah non riuscira' mai a ricaricarla da zero o lo fara' con molta fatica e diversi giorni.
In ogni caso, anche se non rileva la ricarica da parte del ctek, dopo un po' di utilizzo rilevera' comunque la batteria carica. Nel tuo caso rilevava piu' consumi che ricarica, ma solo ed unicamente perche' hai la batteria bassa o non usi la macchina. Morale, collegate il mantenitore dove vi pare, prima o dopo del sensore ibs cambia una cippa, il resto non conta, il sensore ibs rilevera' comunque poi che la batteria e' carica. Bmw ti dice sul libretto istruzioni come aprire il tetto da fuori ad auto spenta, poi ti dice di non aprire il tetto ad auto spenta, le cazzate non mancano e cosi' le trasmettono anche a chi segue le auto E come detto piu' volte, qualsiasi cosa non sia bmw per loro e' sempre la causa di guasti o anomalie: hai messo un pacchetto di cicche o caramelle in auto? Non sono bmw? Ecco, hanno causato il guasto Hai lavato la macchina senza usare lo shampoo bmw? Ecco perche' si e' rotta la cinghia di distribuzione Questo e' lo stato mentale di chi lavora in concessionarie ufficiali se ancora non si fosse capito
Se devo azzerare errori? Ne era piena! Se devo cambiar batteria? Se vedo un errore che non so cosa è? A mano mi sa fai poco. Sul 325 mi son fatto tutto e senza diagnosi ma ha pure 24 anni, elettronica poca.
A parte che la lettura errori di tutte le centraline dura più di qualche secondo, solo un meccanico irresponsabile ti fa una cancellazione prima di aver fatto un analisi del perchè certi errori sono venuti fuori. Quindi, fare un check errori centraline vuol dire lettura, analisi, cancellazione, lettura, analisi. (lettura due volte, perchè alla prima cancellazione togli via quelli vecchi non più validi, alla seconda lettura controlli quelli statici). Se la vettura è cambiata nel comporamento è solo perchè ti hanno aggiornato dei SW. Se ti cancellano degli errori non cambia assolutamente nulla, non diciamo cavolate dai, non siamo negli anni 90 quando l'elettronica era una sconociuta. Che poi tu sia suggestionato dal fatto di non avere più errori e ti sembri che vada meglio, allora ok. Gli errori che dici tu che limitano le prestazioni sono quelli gravi, che ti mandano l'auto in protezione. Non di certo un errore su un sensore.....
ci potrebbe stare. se si erano "adattate" ad una guida soft e poco propensa alla sportività, motore e cambio reagiscono di conseguenza.
Quello però solo se hai rifatto dei "basic settings" o delle routine di azzeramento parametri/settaggi. La sola cancellazione degli errori, cancella gli errori e basta.
si ma io parlo di quel che gli han fatto (che ignoro) e che come conseguenza ha reso l'auto globalmente più reattiva
Da quello che ha scritto, ho capito che gli hanno fatto solo una cancellazione errori... che poi è una cosa che si fa tranquillamente con il carly o simili.
probabilmente si; ma se la variazione è graduale, non se ne accorgerà finché non resetta nuovamente tutto.
ah avevo capito che solo il primo mecc avesse fatto così e poi ne avesse interpellato un secondo, spero di non aver capito male.
Si solo cancellazione errori. Nessun aggiornamento non era diagnosi uffic bmw. Prima abbiamo analizzato cosa erano quegli errori, ovviamente. E anche ho la stampata che conservo per il futuro. Quasi tutte cose dovute a tensioni basse, l'auto e' rimasta con batteria scarica in salone per un mesetto e non partiva nemmeno, un motivo sicuramente che conosco c'e' di quel che e' successo in quel frangente segnalato. Prima invece col preced proprietario non saprei se c'era altro. Ecco perche' fa comodo aver la diagnosi in proprio, ci si arrangia ogni tanto ad azzerare. Si ripeto e non mi sbaglio: piu reattiva e veloce a cambiare marce. Lo sterzo pure piu' preciso. Decisamente. Senza dubbi. Il dubbio solo sulle sospens che fanno sentire meno asperita' terreno ma non sono sicuro.