Lo Sprintbooster non dà coppia aggiuntiva. Io l'ho installato, ma semplicemente perché l'acceleratore elettronico aveva una risposta da plantigrado. Con lo Sprintbooster hai semplicemente maggiore prontezza di risposta ai comandi, come era con i vecchi acceleratori a cavo. Diciamo che elimini uno dei troppi filtri che hanno le auto moderne. La guida è più divertente, ma coppia aggiuntiva scordatela: il motore quello è e quello rimane.
Pro e contro.. il mostro sacro da 6 contro il 4 spazzatura ... voglio renderti partecipe di una conversazione avvenuta con un preparatore tempo fa (un paio di anni fa) quando ero alla ricerca della zetina ed ancora non avevo le idee chiare ma gia' qualcosa avevo provato su strada: >> Ciao senti siccome ho nella testa una eventuale z4... mi hanno detto che tu fai modifiche sostanziali alla versione 20i/4 cilindri portando su bene la cavalleria. Vero? Il lavoro e' sicuro o poi ci sono problemi di centraline, errori, etc? in revisione se ne accorgerebbero poi? Il dubbio e' tra la 23i/6cil con cambio manuale o la 20i/4cil che devo ancora provare per farmi un'idea di come va. Il cambio automatico a 6 marce sportivo sulla 23i non mi era piaciuto affatto, devo trovare da provarne una manuale anche di quella. Anche sulla 23i si possono avere migliorie interessanti sulla cavalleria o e' gia' tirata? >> Non porti nemmeno il dubbio, il 6 cilindri è bello rotondo ma non ha potenza, l'auto si sente fiacca. E anche mappandolo migliori un po' ma niente a confronto della 20i. Prendi una 20i; come saprai è uguale intutto e per tutto ad una 28i ma è limitata di elettronica. Con la nostra rimappatura arrivi a circa 260cv con uno stage 1 e tutta la macchina stock, il tutto in piena affidabilità, senza spie accese o altro. In revisione non se ne accorgono. Prova l'8 marce automatico, è molto divertente per un uso stradale, te lo consiglio.
Avendo lui cercato una 23i manuale credo sia interessatissimo a sapere della possibilità di mappare una 20i
Esatto ma dipende cosa hai voluto leggere: fatti venire il dubbio che forse gli ho fatto leggere l'opinione di chi lo fa di mestiere che riferisce non vale la pena spenderci 400/500E di mappatura su una 23i visto il risultato non e' cosi' apprezzabile come lavorando su un turbo. Tutto qui. Poi ognuno spende i propri soldi come vuole. Certo se uno non cerca piu potenza parlando di cavalli.... P.S. La sua e' una 23i automatica
Ma dai? Davvero mappare un aspirato non da gli stessi cavalli facili che non mappare un turbo? Meno male che c'e' un preparatore a dirlo. Questa e' una rivoluzione copernicana a tutti gli effetti.
tra l'altro al preparatore piace vincere facile: soldi già spesi per la tecnologia necessaria, poche ore di lavoro, non si deve sporcare le mani.. so' bboni tutti così (cit.)
Scusa non capisco.... e queste parole che significano? Da qual che vedo in giro i prezzi delle mappature sono quelli..... cambia il discorso sulle centraline montate a parte che in base ai cv hanno dei prezzi differenti.
Ma si deve rompere solo il mio (=aspetti che si rompa solo il mio) o anche tutti quegli altri iscritti del forum che hanno l'N20? Si romperanno tutti? 18/20/28i???
mi sembrava chiaro il posto. in sintesi, un "preparatore" non dovrebbe limitarsi, come spesso accade, ad agire solo sul piano elettronico. troppo facile, così. un buon preparatore sa anche dove mettere le mani per migliorare un mezzo dove non è così facile aumentare qualche parametro della gestione elettronica. un buon preparatore ti avrebbe risposto dandoti delle alternative anche per la preparazione della 23i prospettandoti i risultati possibili da raggiungere con i relativi costi. ergo, quel preparatore, a mio parere, non è un buon preparatore.
Ahahahah... vuoi che te lo chiamo sul forum cosi' glielo dici direttamente che non e' un buon preparatore? Tanto lo conosci pure ed e' un iscritto.... Vuoi anche sapere come e cosa deve fare un preparatore... e poi scusa ad una mia domanda si e' limitato a darmi una risposta, nemmeno avevo l'auto all'epoca che doveva dirmi di piu? Magari oggi andando a fare il lavoro da lui proporrebbe anche altre tipo di opzioni sul discorso scarico (+30cv), etc etc etc. Pazienza poi tu fossi uno che ci lavora con queste cose.
Non faccio il pizzaiolo eppure la pizza che fanno sotto casa fa schifo. Si può dire o devo correre a fare un corso di cucina?
Quindi l'hai provata e puoi dire fa schifo. Ma non sai fare la pizza. Molto bene.. vai a provare un lavoro fatto da quel preparatore e poi potrai affermare che NON e' un buon preparatore, anche se tu mappare eprom non lo sai fare.
Qualcuno ha montato moduli per migliorare la risposta dell'acceleratore tipo Sprintbooster, Pedalbox, Pedalbooster o altro? Che vantaggi (e/o svantaggi) ha avuto? Come si comporta l'auto quando è in modalità Sport o Sport Plus utilizzando i moduli? Mi interessano solo i pareri di chi possiede motori aspirati 23i o 30i
Cerca anche nella sezione E85. Il motore e' lo stesso ed era una modifica molto popolare (sprintbooster). A memoria tutti dicevano che il culometro (che poi e' lo strumento migliore per misurre le prestazioni ) aveva notato grandi benefici, specialmente nelle auto senza quello che allora si chiamava tasto sport. Non ti aspettare cambiamenti nelle modalita' "giu' tutto", quelle che si misurano con il cronometro.
Con il tasto sport della e89 come si fa a rendere più reattiva la risposta dell'acceleratore senza che, nel contempo, il servo elettrico si indurisca?