BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Se la tua è LCI, se non ricordo male, hai il filtro antiparticolato, che però pare non sia invasivo come quello dei diesel.
    Soprattutto dovrebbe funzionare con un tipo di rigenerazione automatica continua che non comporta i problemi dei naftoni.
    :-k

    Certo che pensavo di essere anomalo io, ma vedo che pure te...
    Non ti bastano 252 cv?
    E che vuoi fare un missile?
    Io ho tanta di quella potenza che non riesco mai ad usare, anche se è vero che i cavalli sono come le tette, non bastano mai...
    \\:D/
     
  2. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    I cv non bastano mai se puoi scaricarli :mrgreen:

    Ho fatto qualche uscita al mugello e più avanti andrò a modena,sento che c'è del margine da tirare fuori!

    E' cmq un pò fastidioso pensare ad un ulteriore tappo sul motore,cmq primo step sarà lo scarico escluso il DP,quello avverrà più avanti per non avere beghe con monaco (il concessionario non mi da problemi ad intervenire sul resto)

    Poi una rullata al banco per vedere affettivamente dove siamo a cavalli!
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Dopo il DP, nel quale credo ci sia anche il FAP (detto GPF per i motori a benzina), ci sono due barilotti, il primo più piccolo e più quadrato che forse è un secondo catalizzatore, il secondo più lungo e stretto che credo sia un resonatore.
    Non so quanti cv si possano ottenere eliminandoli, di sicuro un sound migliore, che x i benza pompati è fondamentale.
    Il vero tappo per i cavalli è il barilotto del DP.
    La grossa perdita di cv sta in quel punto.
    :-k
    Nemmeno io sopporto l'idea di avere un tappo supplementare al motore, ma avendolo messo al posto di un altro tappo (metà del catalizzatore) forse il danno è limitato.
    Credo, e spero, che questo GPF sia più di forma che di sostanza...
    =P
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2018
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Allestimenti interni

    Non ero completamente soddisfatto degli allestimenti interni della mia auto. In particolare la nuova plancia LCI con quell'inserto sparato nel mezzo non mi ha mai convinto, e infatti in fase di configurazione della vettura non sapevo che materiale metterci.
    Sulla precedente 1er avevo interni in stoffa/alcantara Msport e inserti alluminio exagon con profilo blu, accostamento che trovavo eccezionale.
    Su questa ho ripreso il tessuto Msport, comodo e praticissimo, ma l'alluminio sparato in mezzo alla plancia non mi piaceva proprio.
    Ho scelto allora la finitura legno scuro.
    Molto bella. Molto elegante. Troppo.
    Troppo, nel senso che forse doveva abbinarsi all'eleganza dei sedili in pelle e del clima bizona (che come ho detto più volte non ho voluto mettere perchè dopo averlo provato sulla 1er lo trovo stupidamente complicato). Il clima monozona lo ritengo molto pratico da usare, ugualmente efficiente, ma esteticamente risulta un po' "povero".
    Allora, dopo tre mesi di riflessione - e soprattutto dopo aver visto l'interno della 125i di barbaro13 - ho avuto l'ispirazione: Mperformance!
    E' un allestimento in alcantara e fibra di carbonio, semplice, spartano, sullo stile essenziale della M4cs (potete notare che monta, per l'appunto, proprio il clima monozona :lol:):

    upload_2018-4-4_9-10-22.jpeg

    Ovviamente non mi sono rivolto a BMW Italia, perchè dai rivenditori biemme esteri lo puoi prendere a 2/3 del prezzo - certamente non esiguo.
    Il problema è che poi te lo devi montare da solo, ma in mezz'ora, con un po' di manualità e qualche tutorial, ci si riesce.
    L'ho ordinato mentre ero in montagna, di nascosto dalla moglie che, come tutte le donne, non capisce perchè svenarsi economicamente in queste cose anzichè in borsette, scarpette, ecc.
    Ed ecco il risultato:

    upload_2018-4-4_9-14-12.jpeg

    upload_2018-4-4_9-14-27.jpeg

    upload_2018-4-4_9-14-46.jpeg

    upload_2018-4-4_9-15-15.jpeg

    Il carbonio biemme è di prima qualità, a pori aperti, cioè senza la patina liscia e lucida come quello di altre fatture (e dei cinesi), l'alcantara sulla plancia non mi disturba, anzi si sposa bene come accostamento di colori e non contrasta cromaticamente, impagabile la scritta ///Mperformance ricamata!
    Ora, sono veramente soddisfatto dell'allestimento interno, così è più sportivo ed equilibrato.
    Il legno di prima, pur molto molto bello, non mi conviceva, era stonato con il resto.
    Adesso la scimmia può riposare per un po' [​IMG]
    Non troppo però, ci sono altri aggiornamenti e impressioni da riportare...
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2018
    A Dago65 piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.426
    8.387
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bello bello bello bello, complimenti!!!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Grazie Guru
    Per inciso, con la scritta ricamata ho messo così la 27ma ///M...
    :haha
     
  7. Dago65

    Dago65 Collaudatore

    316
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    Complimenti anche da me!!
    Hai fatto un lavoro perfetto ed è molto ma mooolto bello.
    Ti seguo con attenzione, mi piacciono le tue scimmie=D>
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vedi l'allegato 10561
    grazie Dago
    è che sono sempre stato un fissato maniaco perfezionista
    intanto le scimmie saltano...
    upload_2018-4-4_11-41-14.png
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.426
    8.387
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Azz...non riesco a starti dietro allora...in nessun senso :mrgreen:. Però devo ancora contare le mie, non sia mai che ne abbi di più io...
     
    A espi one piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    40.337
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fantastico, bel up

    un pò merletto >:> ma va bene nell'attesa dei cv e nm >:>
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Cv?
    Nm?
    Gabo, non conosco questi termini.
    Mi opporrò con ogni mia forza ad ogni modifica del motore.

    Però mi piacerebbe tanto l'autobloccante meccanico Mpe, quello previsto per il 140i, 240i, 340i, ecc ecc.
    Solo che costa tanto, anche dai rivenditori esteri, più di 2mila euro.
    E su 252 cv non so se il gioco vale la candela...
    :cry2
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.337
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    stessa scimmia mia, il Quaife
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    bello...
    :gulp
     
  14. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Complimenti per gli upgrade sono bellissimi!

    Domanda,tu hai preso il filtro AFE Magnum FLOW Pro DRY S ?

    Potresti dirmi dove posso acquistarlo? Sarei interessato anche io ad installarlo!
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
  16. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Grazie!

    Provvedo a fare l'ordine subito!
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ottima scelta!
    E così abbiamo sistemato il lato A.
    Per il lato B (scarico) cosa prevedi?
    :haha
     
  18. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Centrale fatto da Alosa (preparatore di Firenze) con finale del 40i.

    Da questa base valuterò con loro anche cosa si può tirare fuori in termini di cv ,dubito mappatura ma forse un modulo.
    Il guaio è scegliere fra i tanti Racechip GTS Black , Modulo ac schnitzer oppure jb4.

    Intanto ho preso il Drive Analyzer per fare un pò di rilevazioni su strada sabato vado a prenotare una rullata al banco e sono tornato alle estive (ricordandomi quanto odiavo le RF)

    Vediamo di cose in cantiere ce ne sono!
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.575
    2.543
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Un bel programma!
    Dei moduli forse il migliore è il Burger JB4. Negli USA dove la serie 2 spopola, è quello quasi universalmente usato con ottimi riscontri - forse perchè è di produzione americana - e solo quello dovrebbe garantire 30-40 cv.
    Sul centrale ci sono due barilotti, il primo silenziatore/catalizzatore (a seconda se c'è il GPF) e il secondo resonatore. Togliendoli si dovrebbe guadagnare qualche altra cosa, anche se il tappo vero è nel downpipe.
    Il finale del 240i che vorresti mettere è quello stock o il Mpe?

    Dopo che hai fatto i rilevamenti e la rullata da stock posta tutto, sono molto interessato.
    :wbmw:
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io l’ho messo sulla mia ed è fantastico, dicono che i vantaggi si cominciano a sentire oltre i 200 cv quindi dovrebbe valere la pena anche sulla tua
     

Condividi questa Pagina