BMW Serie 1 F20/F21 - Cambio zf8 in sosta | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Cambio zf8 in sosta

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ottoperotto, Apr 11, 2018.

  1. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
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    Mar 25, 2017
    Reputation:
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    BMW 125 d
    Per limitare al minimo l usura del cambio automatico quando sono fermo al semaforo , metto sempre in N, e solo prima di ripartire rimetto in D.
    confermate che faccio bene?
     
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5,144
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    Jan 28, 2015
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    K
    Nn capisco L utilità
     
  3. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    Sep 4, 2016
    Reputation:
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    F20 118d Lci MSport
    Io lo faccio ogni tanto
     
  4. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1,666
    425
    Mar 14, 2006
    Lecco
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    Tesla Model 3
    Così facendo si perde l’utilitá del cambio automatico
     
  5. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    Mar 12, 2018
    Verbania
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    Bmw 120d
    Lo faccio sempre, magari se vedo il semaforo rosso a 3/400 mt metto in folle fino allo stop.
    Per evitare che cambi troppo, nei percorsi cittadini a volte vado in manuale, soprattutto in presenza di dissuasori.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Mi sembra inutile, puoi lasciare tranquillamente in d
     
  7. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
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    Dec 26, 2016
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    F20 lci 118d msport
    Lo ZF8 ha il convertitore di coppia idraulico quindi non c'è nulla che possa usurarsi quando si sta fermi in D.
    Invece tutte le volte che si passa da D a N e viceversa si utilizzano gli attuatori per staccare la prima frizione del cambio. (Mi sembra che il nostro cambio abbia 5 frizioni).
    Personalmente quando devo star fermo a lungo metto anche io in N perché non mi piace stare con freno premuto a fondo.

    Una domanda: c'è qualcuno oltre me che per avere un po' di freno motore mette la leva del cambio in S per aiutare i freni nei rallentamenti???
     
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  8. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    A volte lo faccio o lo uso in manuale Che è ovviamente ancora meglio
     
  9. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
    5
    Mar 12, 2018
    Verbania
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    0
    Bmw 120d
    Strada di montagna sempre manuale
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    Pratica conpletamente inutile.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Non mi intendo di automatici ma veniva spontaneo (o per lo meno mi da da pensare) visto che in D , mollando semplicemente il freno la macchina avanza, di evitare questa forzatura. Probabilmente il premere il freno già inibisce/stacca (oltre che bloccare la macchina) quello che deve per fare in modo che questa forzatura non sia più tale.
     
  12. jimmo

    jimmo Kartista

    68
    57
    Jan 22, 2018
    ch
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    Bmw 135i xdrive
    Chiedo info visto che si parla di cambio.
    C'è modo una volta in manuale a tornare in S senza ripassare da D con la manopola, e poi riportarla in S? Manuale della mia non dice niente, ma leggevo su forum inglese che basta premere la paletta destra per un po di tempo e torna in S. Funziona solo con modelli piu recenti?:neutral:
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Non è una forzatura, lo slittamento del convertitore di coppia è fatto apposta, per assurdo si stressa di più a passare continuamente da d a n e viceversa.
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
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    Oct 14, 2017
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    M140i
    La procedura giusta è quella di riportare in d e poi tornare in s per l’altra verifico e ti dico
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    Sep 8, 2008
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    530d MSport
    Benedetta la folle del manuale! :mrgreen:
     
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  16. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

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    Mar 12, 2018
    Verbania
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    Bmw 120d
    Quindi con il convertitore di coppia lasciare in D non dá problemi?
    Io sento che sforza a tenerlo sotto freno.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Cioè, tu riesci a valutare lo sforzo specifico del convertitore? :confused2:haha

    Comunque, sappi che il convertitore un minimo di sforzo lo compie sempre, ma è molto maggiore quando l'auto si muove anzichè quando sei fermo
     
  18. Metronomy

    Metronomy Aspirante Pilota

    27
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    Mar 12, 2018
    Verbania
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    Bmw 120d
    Scusa me ero abituato con il doppia frizione Audi.
    Che ci ho fatto 300000 senza una noia (6m a bagno d’olio che il 7 a frizioni a secco è un disastro)
     
  19. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

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    Mar 21, 2018
    Italia
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    X3 M40d
    Mai messo in N e ci ho fatto 220mila Km senza problemi (S-Tronic), si perderebbe l'utilità dell'automatico
     
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  20. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Oct 14, 2017
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    M140i
    Io sono 15 anni che guido con cambi automatici, e i problemi li ho avuti solo da quelli a doppia frizione gruppo vw
    E non ho mai messo in folle ad un semaforo
     

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