Dalla E92 335is alla BMW F30 ActiveHybrid a LEI...

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Franzzz, 18 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eccomi e scusatemi per l'attesa......

    Si ho fatto una sessione ad Adria sabato scorso. Complice un tempo PERFETTO, clima ideale per questo mostro biturbo :
    18 gradi e umidita' a valori molto bassi.

    Dico la verita' ormai la ho da agosto scorso per cui non ho avuto mezze misure sono partito subito a tavoletta.
    L'auto e' fantastica. Subito a suo agio ha cominciato a girare seguendo alla perfezione ogni mia traiettoria giusta o a volte "sporca" senz mai deludere .

    Sterzo fantastico. Puntuale, preciso e comunicativo al massimo per quanto la tecnologia elettrica gli conceda.

    Gomme Michelin Supersport 9 : quasi ottime. Hanno iniziato a cedere dopo 20 minuti e dopo circa 5 erano nel pieno delle loro performance. Nessun problema insomma se non un retrotreno davvero nervoso e con un'impronta che come piu' volte ho detto servirebbe piu' generosa (almeno una 295)

    Motore 10. Olio ed acqua sempre a valori praticamente identici a quando si passeggia.
    Olio a max 108 gradi a fine corsa e acqua ovviamente sempre su 84-86 gradi.
    Valori tipicamente Efficient dynamics.
    Il motore insaziabile giro dopo giro. Mai un calo di potenza. mai un accenno di stanchezza anzi ad ogni giro sembrava prendesse sempre piu' potenza

    Sound Scarico 8. E' lo stock buon sound ma da fuori complice il fatto che in pista eravamo in 5 di qui 4 smarmittati, di cui 2 con aspirato io in pratica ero in una sorta di deja vu con la Hybrid :(
    Amen in fondo impossibile un confronto 4 KAT vs Un tubo dritto

    Cambio DKG 10. Perfetto. Puntuale. PReciso. Mai un problema. Certo mi ha fatto cacare addosso in un paio di scalatone dove ha pesantemente bloccato il retrotreno.... Doppia Frizione. Nulla a che vedere con la dolcezza di un convertitore di coppia che in molti casi smussa......

    Freni 7. Qui' la nota dolente. Al terzo giro sento un fischio folle provenire dall'avantreno. Me ne sbatto e giu' tutta. dopo 20 minuti non freno piu'. Eh si mi accorgo che faccio tempi mostruosi ma grazie al fatto che vado proprio dritot di brutto alle curve :))
    Dopo 30 minuti esco perche' percepisco anche uno strano odore. PAstiglie Bruciate. LA parte verso i pistoni del freno bruciata. La pastiglia in se ovvero il materiale adibito alla frenata completamente vetrificato. Fischi assurdi e frenate lunghe 3X. (ho allegato foto)

    Nota dolente anche il posto guida che risulta poco "pratico" con un casco integrale. In pratica i poggiatesta anteriori urtano di continuo il casco. Amen ho dovuto variare posizione guida trovandomi un pelo a disagio.


    Giornata fantastica e auto che si conferma una regina assoluta della pista. Ero assieme a dei piloti professionisti con M4 allegerita (gialla) e una 335i Biturbo E92 preparata (la frullagomme)

    Se riesco posto un video a breve
     

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  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    nono la grigia non e' la mia. Di un ragazzo che si era portato altri 8 cerchi in lega..... Alla faccia della precauzione ! Le ha massacrate in pista. Gran parte della sua gomma ora e' un tutt'uno con le mie gomme :)
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Dimenticavo assetto.

    9
    Molto bene. nessun problema di rilievo. Certo margini di miglioramento potrebbe essere il performance che abbassa in modo regolabile la vettura rendendola progressivamente piu' rigida.

    Il costo e' proibitivo, sui 2000 euro e la paura che sia invivibile nei 360 giorni rimanenti e' tanta. A preccuparmi e' il -1cm anteriore (minimo) che la rende troppo spazzaneve.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4


    Un video del passaggio a circa 210 orari su traguardo.... il silenzio.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bel racconto

    per i freni credo non ci siano molte alternative
    BMW produce qualcosa nel catalogo ufficiale?
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    un bel kit retrofit carboceramico 6 pompanti.
    10.000 euro montato.

    :(

    Credo che bisognasse seguire il suggerimento di @Gio72 ovvero non farmi 4-5 giri a razzo bensi' un 2+1 di cool down.

    certo mi ha fatto anche notare che tendo a frenare poco e a lungo. Magari prox volta provo frenate piu' decise e brevi tuttavia credo che spazi di raffreddamento siano pochi per qualunque impianto .

    Probabilmente con le nuove pastiglie che non hanno 30.000km sul groppone e una dolomiti street andra' meglio

    Le ferodo dovrebbero essere migliori delle M commerciali
     
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    edit
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il suggerimento di Gio è sicuramente valido ma è ancora meglio il secondo. Meglio frenata secca e decisa che frenata lunga, inoltre puoi provare a far scorrere più l'auto cercando di sfruttare meno i freni, tanto non è una competizione automobilistica.

    In ogni caso con un set di pastiglie serio, se accetti una marcata rumorosità di funzionamento, risolvi tutto.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma è proprio quello il problema... L'ho provato sulla mia pelle e, forse per via dell'età, oramai non riesco più ad accettare di guidare accompagnato dai fischi da stadio ad ogni sfioro del pedale del freno!
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si ho montato delle Ferodo Racing.
    Vediamo
    Fischiano l'accettabile e non sempre.
    adesso sono in una situazione "ibrida" perche' ho i dischi con dei piccoli solchi che vanno pian piano ripiallati.

    CMQ ad adria purtroppo per portare a casa il tempo i freni sono sollecitati come non mai sopratutto da uno come me che di certo non e' un pilota.

    Prox volta alterno giri di cooldown ....
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che modello di Ferodo hai montato?

    tubi in treccia sono già di serie?
    olio Renox Racing DOT4 ce l'hai?

    io già con solo gli ultimi due ho avuto grandi benefici, ancora prima di cambiare impianto
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No solo Motul 660

    Tubi in treccia non li ho messi. il pedale non ha mai dato nessun segno di cedimento o fondocorsa.
    I tubi stock sono ottimi.

    Le pastiglie si sono vetrificate.

    Ho messo mescola DS2500
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si riesce a capire se i tubi stock sono metallici ?
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sono veramente rigidi per cui credo che l'anima interna sia metallica.

    Sono anche diversi da quelli che avevo su F30 ergo penso siano piu' professionali.

    L'olio ha fatto tantissimo.
    Le pastiglie stock (Banali Textar) non sono nulla di che

    Adesso devo fare rodaggio con le DS2500. Giusto per ripiallare i dischi.
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    @THX
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Urge scarico adeguato!
     
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  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh....

    Tuttavia i turbo quando sono lanciati fan poco rumore.....
    Le turbine sono al max e collassano i gas.

    Tuttavia si.... un Perf o armitryx o Eisenmann sarebbe una goduria....
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    occhio all'effetto vaporetto :vamp:
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Allora i freni ora paiono a posto....

    dopo 200km i dischi non presentano piu' i solchi di prima e la frenata e' tornata nella norma.
    La pastiglia ha piu' mordente e "forse" dico forse reggera' le temperature assurde

    Dalla foto si vede come non abbiano un sistema dedicato di raffreddamento
     

    Files Allegati:

  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    incredibile che le normali serie 4 abbiano un apprezzabile sistema di raffreddamento tramite prese che convogliano l'aria proprio sui dischi, mentre sulla M4 abbiano interamente utilizzato le enormi bocche laterali per raffreddare i radiatorini dell'acqua...
     

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