Grazie per questa bellissima discussione! Sono diventato matto a cercare le curva di coppia e potenza della 120i e invece...bastava così poco! Comunque, non so quanto possa essere utile la mia esperienza, quando ho preso la Polo pensavo che i 50 nm di coppia avessero sopperito ai 25 cv in meno rispetto alla Mini e invece...che errore! È vero che la risposta in basso possa sembrare più pronta, ma rapporti lunghi e fiato corto, fanno rimpiangere tantissimo rapporti corti e una bella scalata con conseguente sgranchita al motore! Per quanto gli attuali turbo avvicinino il carattere dei benzina ai diesel, ma quanto è più bello godere di un bell’allungo invece di una buona spinta in basso? Forse sono io malato che provo piacere a tirare il collo alla mia Smart 1000 aspirata!
Per tutti gli appassionati di tecnica motoristica e non, di seguito un video che mostra in maniera dettagliata le caratteristiche principali del motore BMW B48 che equipaggia la 120i (al minuto 5:00) spiegato in modo chiaro e sintetico dall' ing Paolo Massai.
Molto interessante, grazie! Secondo voi, il 2.0 da 184 cv è uguale in tutto e per tutto a quello da 250 cv oppure, come il 2.0 tsi di VW, all’aumentare della potenza cambiano materiali e dimensioni di diversi organi?
E' uguale, cambiano solo i pistoni perchè i motori più potenti hanno un rapporto di compressione più basso.
Potrebbero cambiare pezzi come la turbina o altro ma magari il basamento essere lo stesso. Te lo dico per esperienza personale, in quanto motori di potenze sensibilmente differenti hanno gli stessi organi meccanici (pistoni, albero motore, cammes). Ma non è una regola generale.
Se ne sai, potresti approfondire l’argomento delle differenze meccaniche tra il 120i e il 125i? Mi piacerebbe avere più notizie anche a me, e credo a tutti i possessori di 120i in fondo in fondo quei 40 cv in più li vorremmo anche noi (di straforo però)
Pensavo di essere stato abbastanza chiaro, ma ripeto. L'unica differenza meccanica del motore sono i pistoni, per via del rapporto di compressione diverso sul 20i, un pochino più alto, 11:1 anzichè 10:1. Ci sarebbe anche il diametro del tubo di scarico dopo il catalizzatore, ma non è molto rilevante, tant'è che i motori B48 20i rimappati arrivano tranquillamente ad almeno 260 cv, altro che 40 cv! Il B48 20i è la versione depotenziata elettronicamente del 25i e del 30i. Mettendoci le mani, ovviamente deve essere un professionista provato ed esperto, si possono ottenere buone soddisfazioni.
Il problema ad oggi é trovare chi ci possa mettere le mani....se avete suggerimenti sono tutto orecchie. Io ho giá messo in conto di sostituire il DP con uno sportivo tanto per cominciare.
Io ancora non mi sono informato, aspetto almeno di avere la macchina, nella mia zona ci sono Franco Alosa e Petri Corse a cui mi sono rivolto per altre macchine, qualcuno del forum sa consigliare altro in zona Firenze-Prato-Pistoia?
Io, non in prima persona (ma informato da gente molto fidata) ti sconsiglio assolutamente Alosa. Ho sentito robe impensabili! Non è più quello di un tempo. Ripeto parlo per sentito dire e di solito non lo faccio perché mi piace essere sicuro, ma mi fido molto degli svariati feedback negativi che mi hanno riportato.
@espi one sai anche come siamo messi col cambio? Automatico sport intendo? Eventuali futuri aumenti di coppia e potenza sono sostenuti bene o ci sono cambi diversi e dimensionati per le varie motorizzazioni?