BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | Page 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Happy77, Apr 1, 2018.

  1. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    Feb 28, 2018
    Ferrara
    Reputation:
    162,444
    BMW 118i Msport ZF8
    Che pilota :cry:
     
    Alessio75 and Happy77 like this.
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Tutto corretto. Forse per sbaglio ho scritto anche io doppietta, ma intendevo il punta-tacco (che fatto in pista oltretutto da una certa goduria, peccato non riuscire su strada a meno di tirare alla morte :love )
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Serve ad avere in scalata il numero di giri "simile" a quello nel quale si innesta la marcia più bassa..
    Insomma, terza a 6000 giri, staccata, frizione giù, i giri scendono.
    Se no fai l'accelerata, quando metti la seconda e tiri su la frizione, i giri dell'auto saranno scesi a (circa) 5000 nel momento in cui eri in folle. Questo ti crea un notevole e repentino spostamento di pesi vista la decelerazione non costante dell'auto.

    Facendo punta-tacco tu allinei il numero di giri alla prossima marcia, evitando quindi lo "strattone" del freno motore e lasciando i carichi (quasi) costanti sull'anteriore.

    Non è facile da spiegare a parole :mrgreen:

    Io l'ho sperimentato in pista sulla mi pelle, c'è una grossa differenza quando si inizia a tirare davvero.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,063
    2,550
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Quindi, lo scopo del punta-tacco (umano oppure automatico) è anche ridurre gli strattoni sulla trasmissione, perciò non facendolo aumentano seppure di poco le sollecitazioni meccaniche e non mi pare sia "terrorismo" prospettare le possibili conseguenze disabilitando quello automatico

    Ieri, per curiosità, ho disabilitato il bmw-punta-tacco su un percorso di cica 20km in strade di campagna che conosco molto bene e con traffico molto basso; ebbene, secondo me, la frizione-senza-punta-tacco della F20 è abbastanza brusca come innesto e tenete conto che guido da 36 anni solo con cambio manuale
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    No, lo scopo del punta-tacco, come ti abbiamo detto e come c'è scritto anche nel messaggio che hai quotato, è quello di aumentare la stabilità in staccata. Mi piace quando per difendere le vostre idee, che siano giuste o sbagliate, interpretate i messaggi come volete! Capita spesso, fa spaccare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    La tua sensazione è che sia brusca, perchè ormai di sei abituato a quella funzione, tutto lì.
     
    Alessio75 likes this.
  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    Nov 3, 2016
    Reputation:
    2,826,501
    120d LCI Msport
    E qui mi sembra doveroso questo minuto di raccoglimento... [-o<

    <iframe width="560" height="315" src="" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
     
    Alessio75 likes this.
  7. Happy77

    Happy77 Kartista

    197
    41
    Sep 26, 2017
    Granarolo dell'Emilia
    Reputation:
    1,419,456
    BMW 118d
    Waitng for an "Angel" :lol:
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    La frizione di quella macchina alla fine della sessione sarà come nuova grazie al punta-tacco :mrgreen:
     
    Alessio75 likes this.
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    Adoro questo video, soprattutto il mocassino col calzino bianco :biggrin:
     
    michelefe likes this.
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,063
    2,550
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Posso assicurare che ancora ho pieno controllo di tutte le mie membra, se decido di guidare e manovrare i vari comandi con un qualsivoglia grado di delicatezza/sensibilità/rudezza/ecc, riesco a farlo senza problemi, soprattutto quando percorro strade che conosco alla perfezione

    Peraltro, se il punta-tacco lo faccio io volontariamente (escludendo quello automatico), la frizione non è più brusca
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    hai ragione, che te devo dì :D
     
    Alessio75 likes this.
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,063
    2,550
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Grazie, ma non pretendo tanto, mi accontento che altri si fidino di quanto affermo in merito alle mie sensazioni

    Sulla questione frizione senza funzione punta-tacco aggiungo un'altra cosa che ho notato oggi dopo averla provata di nuovo: anche salendo di marcia bisogna essere sensibili nel rilascio della frizione e nel dosare il gas, pena un discreto sussulto (alla vecchia maniera, quindi), mentre con il p-t automatico si può anche lasciare la frizione in modo dissoluto ed il software del p-t adeguerà qualcosa (cosa non saprei) per ottenere un cambio di marcia perfetto
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Ormai senza SW non siamo più in grado di fare nulla ;)

    Video come quello di Senna non ci saranno mai più
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3,992
    1,147
    Nov 19, 2009
    Reputation:
    207,690,840
    bmw
    la centralina motore fa il gioco del gas al posto tuo, idem in scalata da gas per non bloccare il retrotreno. Si chiama rev matching o rev synchro la tegnologia in questione. Di serie la monta anche l'ultima skyline anche lì disinseribile
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,031
    3,523
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    C’è anche sul 370z, ma solo in sport se ben ricordo

    Infatti la sua funzione è da pista, non da preservare i componenti, di solito !!
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,720
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,720
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Con quel motore poi è una figata >8P
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2,241
    825
    Oct 14, 2017
    Reputation:
    19,743,170
    M140i
    In realtà non ci sarà mai più Senna :cry2
     
    Alebmwx3, Winterdog and michelefe like this.
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,063
    2,550
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Interessante :cool:
    Però, disabilitandola, la guida diventa più impegnativa (almeno su BMW)

    Neanche quella F1 ci sarà più, purtroppo :rolleyes:
     
  20. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    Feb 28, 2018
    Ferrara
    Reputation:
    162,444
    BMW 118i Msport ZF8
    Quoto 100%
     

Share This Page