BMW Serie 1 F20/F21 - Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale | Page 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Taccopunta/Doppietta automatica (rev matching) su cambio manuale

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Happy77, Apr 1, 2018.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    E ci mancherebbe si rompesse.. anche perchè in SPORT+ la doppietta non c'è, quindi vorrebbe dire che se io, che ho tutto il diritto di farlo, guidassi sempre in SPORT+, finirei la frizione in due anni ..
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Lungi da me insistere a discutere, se per quello non ti piacciono le BMW, è un tuo problema ;)

    Guarda che la doppietta è tutta un'altra cosa, quindi BMW non ha reso automatica un'operazione da piloti smaliziati (e non scafati)
    Anche il punta-tacco è un'altra cosa e neppure il giochetto del colpo di gas può eseguirla
     
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    L’accellerata prima della scalata non è altro che il colpo di gas che dai col tacco mentre con la punta freni, perchè dici che è un’altra cosa? La doppietta poi io non l’ho citata :-k
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Scusa se puntualizzo ma in sport+ la fa. Non la fa a controlli off.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Io potrei benissimo guidare sempre con i controlli off, cosa che tra l’altro faccio nel 70% del mio tempo in auto...

    Interessante sapere che facendo una cosa del genere, lecita, mi debba aspettare una frizione che dura meno.

    Interessante, curioso e divertente, come pensiero :)
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Un guidatore smaliziato, facendo un punta-tacco, fa anche la doppietta, altrimenti sarebbe solo una azione inutile
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

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    ho Trovato la soluzione:
    Basta comprare una macchina col cambio automatico :haha
     
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  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    :-k Secondo me hai le idee confuse

    Comunque dice bene juma, io infatti ho messo lo ZF Sport :drinking::mrgreen:
     
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  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Io ho solo detto , per semplice correttezza di informazione che in sport+ continua a fare la doppietta automatica e non la fa più invece a controlli off.
    Comunque rompere non si romperà prima o dopo ma penso che qualche sollecitazione in più la subisca tutto il comparto frizione , differenziale ecc, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui non si guidi in maniera accorta. Mi spiego meglio, quando tolgo i controlli disabilitando dunque questa funzione e mi dimentico che la doppietta non c'è, se mollo la frizione malamente/velocemente rischio di tirare dentate nel volante, sentendo proprio quasi il raggiungimento del blocco ponte. Ciò comunque è dovuto a mio avviso alla frizione che trovo piuttosto discutibile come comportamento sia sulla mia F20 (a controlli off, ma non solo), sulla E87 e sul Cooper S (R53). Dunque, guidando "correttamente" non cambia nulla, ma ritengo che si debba fare "attenzione".
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Ecco, visto che sei così esperto, allora spiegaci quale'è l'utilità di fare il punta-tacco senza fare assieme anche la doppietta
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Il punta-tacco è il colpo di accelleratore che si da prima del rilascio della frizione per alzare i giri motore prima del cambio marcia in scalata.

    La doppietta consiste nel cambiare marcia in due tempi, rilasciando la frizione quando passi dalla folle.

    Spero di averti schiarito le idee
     
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  12. michelefe

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    Esatto @Alessio75
    Spiegazione corretta.=D>
    Nella doppietta si passa per la folle rilasciando la frizione
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Non tanto, hai spiegato cosa si fa ma non perchè si fa
     
  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    La doppietta si usava con i cambi non sincronizzati per far entrare le marce, il punta-tacco lo fanno i piloti per non scomporre l’auto nelle scalate. Quello che c’è nella bmw non è la doppietta automatica ma una sorta di punta tacco.
     
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  15. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

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    infatti il punta-tacco lo si fa in scalata e la doppietta anche a salire
     
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    Il colpo di acceleratore in scalata lo si fa anche nelle moto, soprattutto con bicilindrici di grossa cubatura per evitare che il freno motore possa portare a bloccare la ruota posteriore facendo perdere stabilita (poi ci sono le frizioni antisaltellamento ma andiamo OT)
     
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  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    E perchè l'auto si dovrebbe scomporre nelle scalate, se non facessi il punta-tacco?
     
  18. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

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    BMW 118i Msport ZF8
    Freno motore e trasferimenti di carico...la base della guida sportiva ;)
     
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  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Guardati questo video di Senna a Suzuka con una Nsx
     
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  20. Happy77

    Happy77 Kartista

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    BMW 118d
    Noto che qualcuno si era indignato rispetto al mio primo post senza neanche sapere di cosa stessimo parlando..


    Angel se mi cancelli l abominio ti faccio un regalo grosso così!!!!
     

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