Ciao a tutti Qualcuno sa se si possono montare cerchi in lega da 17" compatibili con Audi o VW? So che l'intersasse è uguale ma ho dei dubbi sulla campanatura e se per il diametro mozzo ci sono anelli di adattamento?
Ciao turisimo. I ti posso dare le info relative ai passi che ho seguito per trovare i cerchi da 16" per la mia 2at ... i concetti sono i medesimi. Innanzitutto bisogna individuare bene i dati dei cerchi montati o montabili dalla vettura che sono sostanzialmente diametro, canale, pcd (numero di viti e diametro nel quale sono posizionate le medesime), diametro del mozzo ed offset. I miei dati erano diametro: 7Jx16" 112 x 5 ø 66,5 ET47 ... in sostanza diametro del cerchio da 16", canale da 7", diametro PCD da 112 (vuol dire che gli assi passanti per le 5 viti di fissaggio stanno su di un cerchio da 112 mm di diametro), diametro del mozzo (che funge da riferimento per il fissaggio della ruota) da 66,5 mm e offset ET47 (che è la distanza tra la mezzeria del canale e il piatto dove sono alloggiati i fori delle viti, che accoppia il cerchio al mozzo). Sul web trovi degli schemi molto esaustivi. Inoltre è necessario sapere che pneumatici devi montare (dimensioni): ad esempio io ho trovato dei cerchi con canale da 6,5" (che ho comprato) che possono montare (come misura massima) le gomme da da 205/60 R16. Il commento è relativamente semplice: è assolutamente prioritario che il PCD sia rispettato ... molte altre BMW hanno un PCD da 120 che ovviamente è incompatibile con le nostre vetture (do per scontato che il PCD sia uguale sia per la at che per la gt), mentre per il diametro del mozzo, se fosse superiore, si possono montare delle boccole plastiche di adattamento, mentre l'offset è molto importante, anche se a volte viene "snobbato" . Avere un offset inappropriato potrebbe portare la ruota, in taluni casi, a "toccare" il passaruota o altre parti del veicolo, oppure potrebbe creare usure e comportamenti non idonei per la dinamica della vettura. Io ti suggerirei di cercare sui siti di oggetti usati (io penso di aver fatto un ottimo affare) guardando le inserzioni che riportano il maggior numero di informazioni aderenti alle tue necessità e se ne mancassero, di chiedere all'inserzionista per i dati mancanti. Se non ricordo male, ci sono alcuni modelli di Audi A4 (relativamente recenti) che hanno il PCD simile a quello della 2at, ma hanno il mozzo diverso ... Spero di essere stato utile.
Grazie per la risposta esaustiva appena ho tutti dati del mio cerchione mi metterò alla ricerca.Pensavo che qualcuno avesse già montato dei 17" di altre vetture