Per adesso ho mappato illegalmente il navigatore!! Alla prox pensiamo al motore. E si sono un demente con la 20i automatica. Mi pare sono in buona compagnia però
I primi automatici che ho avuto modo di guidare anche spesso eran quelli delle auto di mio zio, auto tipo maserati 4 porte, bmw serie 7 e jaguar 12 cilindri. Per i tempi eran tra le auto piu' veloci anche se berline e anche se cambio vecchia scuola visto il periodo anni 80/90, per i cv e la coppia non era un problema. Avevo provato sia la 23i che la 30i con cambio automatico, anche la golf R32 con cambio dkg in modalita' auto non mi era piaciuta, alla fine non trovando 30i manuali l'unica scelta e' stata la 23i. Al contrario di Ice che dice di non voler andare veloce io guido sempre veloce appena posso, per me guidare e' un piacere e farlo andando piano mi fa annoiare con qualsiasi auto, in autostrada a velocita' legale infatti dopo un po' ho sempre un calo di attenzione e anche colpi di sonno per la noia. La 23i essendo aspirata e non avendo i cv della 30i piu' adatti al peso vettura quindi esprime il meglio con cambio manuale potendo tenere a piacimento il motore "imballato" al regime ottimale di massima spinta. Il cambio automatico 8 marce della 20i e' sicuramente piu' rapido del 6 marce tradizionale di 23i/30i. Se non va oltre 50/60mila km intendevo ovviamente con piu' anni di quelli indicati per aver queste valutazioni Va considerato comunque che la z4 e' sempre stata un mattone da vendere, piu' che spuntar un prezzo buono c'era da ringraziare di averla venduta. Avendo fatto esperienza sia io che altri nel forum sappiamo quanto queste auto sian difficili da vendere, peggio che peggio in piena crisi. Ne ho viste alcune in vendita mesi prima della mia su autoscout ancora invendute dopo oltre un anno. I costi dipendendono dal portafoglio disponibile, ma anche dall'uso. Io uso la seconda auto solo nel weekend e solo se c'e' sole, quindi anche se consuma di piu' amen, ragiona diversamente chi la usa ogni giorno ovviamente. Che ci fossero differenze si sapeva, la serie 3 aveva pistoni diversi nel motore 20i turbo, come la 335 meno cv della 35i z4, ma anche il cambio? Mi sembran scelte commercialmente poco furbe, meno versioni di motori, meno costi di gestione. Sulla M5 turbo han levato il dkg mettendo l'8 marce proprio per problemi di coppia non compatibile, i valori non li ricordo. Un cambio 8 marce costa comunque meno del dkg ed e' piu' resistente. 20i turbo con meno cv e 23i aspirata con piu' cv a mio avviso si equivalgono, facile la 23i abbia piu' allungo e velocita' massima. Poste le auto di serie ovviamente, se pero' si considera di mappare con pochi euro e senza aprire il motore si arriva a 270cv senza problemi di affidabilita' teoricamente, se poi il motore non e' fatto bene ed ha fragilita' congenite meglio evitare. Se si parla di piacere di guida stando su auto di serie la 23i vince a mani basse sul sound, decisamente meno esaltante sulla 20i, mica tutti elaborano. Poi c'e' chi prende una serie 3 cabrio o una slk diesel e non noterebbe differenze anche sulla 20i, ma chi ama il sound di un motore considera fondamentali certi aspetti.
Era ora di levare la macchina dalla foto con la neve Che fai, adegui come le gomme le foto in firma in base alla stagione ?
certo, ed in base allo stato dell'auto: infatti ho ancora quei cerchi (con le invernali): prima del 17/04 non ho tempo di fare il cambio stagione.
credo che chi ha intenzione di mappare la sua 20i sappia già in quale thread andare. ma se qualcuno dice che il pistacchio è verde e la stracciatella bianca, ci sta poco da ribattere. se invece qualcuno dice il contrario...
Qui appena tocchi una 23i fannoi salti mortali per darti dell'incapace. Strano vedi altro. Si potrebbe andare sul thread della VW UP... credo sia il tema giusto... o dei gokart o delle minimoto.. considerando qui sui thread Z4 si parla della calzetta della nonna e del gnocco fritto che non unge immagino che di la' si parla di modifiche al motore. Mèzzecà..... Ma non e' il mio compleanno.. perche' mi fai gli auguri adesso? A proposito.. ero adesso a vedere una 30i 6 cil del 2004: 270cv..... li fa la 28i con 2 cilindri in meno
No no... la 23 indubbiamente anche perche' di 23 ce ne sono... di 20 non ce ne stanno per cui le conti sulle dita. Appena parli della nuova contro la vecchia.... si alza il coro da laddietro....
eppure fino a poco tempo fa ne era pieno. ricordo un ragazzo di Milano che ci aveva fatto pure un incidente (e la voleva mappare, quindi è stato fortunato) e poi anche un altro, entrambe bianche, mi pare.
Sono tutte bianche. Ma quindi e' stato fortunato a fare l'incidente perche' cosi' poi non l'ha mappata e l'ha buttata via?
no, è stato fortunato a non aver mappato prima dell'incidente che se gli beccavano la centralina mappata l'assicurazione si sarebbe avvalsa del diritto di rivalsa.
E come gliela beccano? Ma sono morte persone? Diceva @PowerChip non se ne accorge manco bmw se e' mappata....
Ale questo zf spero non sia veramente il nostro... manca la zeta alla fine.. comunque al banco sono quasi 500nm e non si è rotto il cambio... magari scendo un po’ di coppia? Ma io la mia carretta la uso prevalentemente in pista... solo quando dovrò venderla scriverò MAI PISTA
Bmw se ne accorge e ti banna anche il telaio... le nostre non vanno in obd.. va aperta la centralina. Ragazzi.. basta parlare di 23i...vi prego Ok 6 cilindri bellissima 4 cilindri orrenda... però abbiate la coscienza di accettare che eravate a piedi... Cantano da paura molto meglio di ogni macchina turbo ma rimane il fatto che eravate a piedi. Non possiamo nessuno fare paragoni tra un aspirato ed un turbo in quanto a prestazioni ma ovviamente ognuno ha pro e contro.. io da sempre ho amato i turbo ma ammetto che gli aspirati GROSSI non mi dispiacciono.
Credo che sia quello, ma immagino che ci sia comunque del margine. Pero' se non ti cambia la vita o se non e' estremamente vincolante per il resto, io starei sui 450Nm. Interessante vedere qui come questo tuner consigli di non superare la soglia di 350 wtq (che sono 475Nm), ma non capisco dove sia misurato http://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1128708
Se vuoi modificare molto apri la centralina senno' e' lo stesso @PowerChip che ci ha detto che da dicembre va fatto tutto via obd. La centralina non la apri per una mappa 'normale' tipo portarla a 28i o poco di piu. Ma non ho capito cos'e' il discorso che fai su ERAVATE A PIEDI: in che senso? A piedi di cosa?