La zetina di gruietta | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

La zetina di gruietta

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gruietta, 8 Settembre 2015.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Per adesso ho mappato illegalmente il navigatore!! :woodcut
    Alla prox pensiamo al motore.
    E si sono un demente con la 20i automatica.
    Mi pare sono in buona compagnia però
    :sadomaso

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la prendi un po' sul personale, mi sembra.

3. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I primi automatici che ho avuto modo di guidare anche spesso eran quelli delle auto di mio zio, auto tipo maserati 4 porte, bmw serie 7 e jaguar 12 cilindri.
    Per i tempi eran tra le auto piu' veloci anche se berline e anche se cambio vecchia scuola visto il periodo anni 80/90, per i cv e la coppia non era un problema.
    Avevo provato sia la 23i che la 30i con cambio automatico, anche la golf R32 con cambio dkg in modalita' auto non mi era piaciuta, alla fine non trovando 30i manuali l'unica scelta e' stata la 23i.
    Al contrario di Ice che dice di non voler andare veloce io guido sempre veloce appena posso, per me guidare e' un piacere e farlo andando piano mi fa annoiare con qualsiasi auto, in autostrada a velocita' legale infatti dopo un po' ho sempre un calo di attenzione e anche colpi di sonno per la noia.
    La 23i essendo aspirata e non avendo i cv della 30i piu' adatti al peso vettura quindi esprime il meglio con cambio manuale potendo tenere a piacimento il motore "imballato" al regime ottimale di massima spinta.
    Il cambio automatico 8 marce della 20i e' sicuramente piu' rapido del 6 marce tradizionale di 23i/30i.

Se non va oltre 50/60mila km intendevo ovviamente con piu' anni di quelli indicati per aver queste valutazioni ;)
    Va considerato comunque che la z4 e' sempre stata un mattone da vendere, piu' che spuntar un prezzo buono c'era da ringraziare di averla venduta.
    Avendo fatto esperienza sia io che altri nel forum sappiamo quanto queste auto sian difficili da vendere, peggio che peggio in piena crisi.
    Ne ho viste alcune in vendita mesi prima della mia su autoscout ancora invendute dopo oltre un anno.
    I costi dipendendono dal portafoglio disponibile, ma anche dall'uso.
    Io uso la seconda auto solo nel weekend e solo se c'e' sole, quindi anche se consuma di piu' amen, ragiona diversamente chi la usa ogni giorno ovviamente.

Che ci fossero differenze si sapeva, la serie 3 aveva pistoni diversi nel motore 20i turbo, come la 335 meno cv della 35i z4, ma anche il cambio?
    Mi sembran scelte commercialmente poco furbe, meno versioni di motori, meno costi di gestione.
    Sulla M5 turbo han levato il dkg mettendo l'8 marce proprio per problemi di coppia non compatibile, i valori non li ricordo.
    Un cambio 8 marce costa comunque meno del dkg ed e' piu' resistente.

20i turbo con meno cv e 23i aspirata con piu' cv a mio avviso si equivalgono, facile la 23i abbia piu' allungo e velocita' massima.
    Poste le auto di serie ovviamente, se pero' si considera di mappare con pochi euro e senza aprire il motore si arriva a 270cv senza problemi di affidabilita' teoricamente, se poi il motore non e' fatto bene ed ha fragilita' congenite meglio evitare.
    Se si parla di piacere di guida stando su auto di serie la 23i vince a mani basse sul sound, decisamente meno esaltante sulla 20i, mica tutti elaborano.
    Poi c'e' chi prende una serie 3 cabrio o una slk diesel e non noterebbe differenze anche sulla 20i, ma chi ama il sound di un motore considera fondamentali certi aspetti.

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Era ora di levare la macchina dalla foto con la neve ;)
    Che fai, adegui come le gomme le foto in firma in base alla stagione ? :mrgreen:

6. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    certo, ed in base allo stato dell'auto: infatti ho ancora quei cerchi (con le invernali): prima del 17/04 non ho tempo di fare il cambio stagione.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.595
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    credo che chi ha intenzione di mappare la sua 20i sappia già in quale thread andare.
    ma se qualcuno dice che il pistacchio è verde e la stracciatella bianca, ci sta poco da ribattere. se invece qualcuno dice il contrario... :D

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Qui appena tocchi una 23i fannoi salti mortali per darti dell'incapace. Strano vedi altro.
    Si potrebbe andare sul thread della VW UP... credo sia il tema giusto... o dei gokart o delle minimoto.. considerando qui sui thread Z4 si parla della calzetta della nonna e del gnocco fritto che non unge immagino che di la' si parla di modifiche al motore.

Mèzzecà.....

Ma non e' il mio compleanno.. perche' mi fai gli auguri adesso? :p
    A proposito.. ero adesso a vedere una 30i 6 cil del 2004: 270cv..... li fa la 28i con 2 cilindri in meno:wakeup

A gruietta piace questo elemento.
  9. PuccioE39

63.595
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    o una 20i

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    No no... la 23 indubbiamente anche perche' di 23 ce ne sono... di 20 non ce ne stanno per cui le conti sulle dita. Appena parli della nuova contro la vecchia.... si alza il coro da laddietro.... >8P

11. labrie_it

61.595
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    eppure fino a poco tempo fa ne era pieno. ricordo un ragazzo di Milano che ci aveva fatto pure un incidente (e la voleva mappare, quindi è stato fortunato) e poi anche un altro, entrambe bianche, mi pare.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Sono tutte bianche. Ma quindi e' stato fortunato a fare l'incidente perche' cosi' poi non l'ha mappata e l'ha buttata via? :mumble

13. labrie_it

61.595
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    no, è stato fortunato a non aver mappato prima dell'incidente che se gli beccavano la centralina mappata l'assicurazione si sarebbe avvalsa del diritto di rivalsa.

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E come gliela beccano? Ma sono morte persone? Diceva @PowerChip non se ne accorge manco bmw se e' mappata....

15. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Ale questo zf spero non sia veramente il nostro... manca la zeta alla fine.. comunque al banco sono quasi 500nm e non si è rotto il cambio... magari scendo un po’ di coppia?

Ma io la mia carretta la uso prevalentemente in pista... solo quando dovrò venderla scriverò MAI PISTA

16. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Bmw se ne accorge e ti banna anche il telaio... le nostre non vanno in obd.. va aperta la centralina.

Ragazzi.. basta parlare di 23i...vi prego
    Ok 6 cilindri bellissima 4 cilindri orrenda...
    però abbiate la coscienza di accettare che eravate a piedi... Cantano da paura molto meglio di ogni macchina turbo ma rimane il fatto che eravate a piedi. Non possiamo nessuno fare paragoni tra un aspirato ed un turbo in quanto a prestazioni ma ovviamente ognuno ha pro e contro.. io da sempre ho amato i turbo ma ammetto che gli aspirati GROSSI non mi dispiacciono.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Mi sembra giusto tu scriva che l'auto non e' mai andata in pista. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.125
    22.903
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che sia quello, ma immagino che ci sia comunque del margine. Pero' se non ti cambia la vita o se non e' estremamente vincolante per il resto, io starei sui 450Nm.
    Interessante vedere qui come questo tuner consigli di non superare la soglia di 350 wtq (che sono 475Nm), ma non capisco dove sia misurato
    http://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=1128708

19. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.036
    3.524
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    L'adsivo Hachiroku su una BMW è come mettere Msport su una Grande Punto......

Ultima modifica: 3 Aprile 2018
  20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Se vuoi modificare molto apri la centralina senno' e' lo stesso @PowerChip che ci ha detto che da dicembre va fatto tutto via obd. La centralina non la apri per una mappa 'normale' tipo portarla a 28i o poco di piu.
    Ma non ho capito cos'e' il discorso che fai su ERAVATE A PIEDI: in che senso? A piedi di cosa?

Condividi questa Pagina