Per quanto ne so in termodinamica, in un'ambiente come l'abitacolo di pochi metri cubi (direi 4, massimo 5), eventuali differenze di temperatura tra una zona e l'altra vengono compensate rapidamente dai moti convettivi spontanei, tanto più che le persone a bordo sono esse stesse fonti di calore a temperatura molto simile tra di loro (35-36° C); a questo proposito, pensate anche quanto ci vuole perchè un termosifone di casa scaldi l'aria a distanza di mezzo metro (diciamo) Ammesso come vero quanto dite, sono dell'idea che l'effetto multi-zona del condiz sia davvero effettivo in particolari situazioni: nei primi minuti di accensione dopo aver lasciato l'auto al sole con flusso elevato del ventilatore con temperature impostate sul condiz particolarmente basse rispetto alla temperatura esterna (i medici suggeriscono sempre di impostare la metà della temp esterna più 10° C) Detto questo, sarebbe interessante fare un esperimento: Ad abitacolo vuoto, accendere il condizionatore impostando temperature differenti di 10° C tra loro e disporre 4 termometri digitali in corrispondenza dei posti a sedere (escluso il centrale post) Dopo un'ora, leggere le temperature in corrispondenza dei 4 posti
Siamo addirittura a parlare di termodinamica?! Qui se non ci consegnano velocemente la macchina si finisce male date retta a me
Vabbè che i bmwisti costituiscono una specie vivente aliena ed appartenente ad un universo separato....
Ma va!!!! Se non vede l'ora di fare due traversi Senti, io senza tutti sti sbattimenti ti dico cosa ho visto e cosa vedo, inoltre (come anche tu lo fai entrare nel discorso) il caso di raffrescamento iniziale dopo un po' di tempo al sole è quello più eclatante è dove le bocchette posteriori servono. Anche durante un viaggio però tra zone d'ombra e di sole fanno il loro lavoro (ricordo che l'aria fredda sta in basso e dunque le bocchette sotto i sedili spesso sono insufficienti). Inoltre il discorso dell'egual temperatura in tutto l'abitacolo (e sono anche io abbastanza convinto che bizona, quadrizona siano relativamente inutili in spazi così ristretti, anche se "a sensazione" qualcosa fanno) non regge perché non tengo mai la ventilazione a manetta e dunque nel tragitto tra zona anteriore e posteriore la temperatura aumenta, soprattutto se qualcosa contribuisce a tale aumento.
Ok, può essere come dici tu...se trovo qualcuno che mi presta la BMW con il bi-zona per un'oretta, faccio la prova e poi dico.... Piccolo aneddoto: una cinquantina di anni fa, ero in macchina con mio zio, sua moglie ed il loro pupo di pochi mesi; stavamo andando da Torino verso Asti, usando le strade provinciali; dalla partenza, il mio cuginetto non aveva mollato un secondo di piangere; arrivati alla piazza di un paesino, mio zio (con una fiat 124...TP!!) incomincia a girare in tondo stretto stretto nella piazzetta....di botto, il cuginetto ha smesso di piangere e si è addormentato!
Anche mio figlio quando era piccolissimo si addormentava con la guida sportiva e si svegliava nei rallentamenti
Hai decisamente ragione! Allora sarà quello, però non sudava neanche prima delle modifiche alla F20 (che ora ha superato l'assetto della e87)
Gabo ti consiglio di provarlo (e di vederlo) prima di dire che va strabene lo stesso! Il bizona aggiunge dei plus non da poco quali bocchette posteriori (e i passeggeri posteriori apprezzano molto, come anche il cane in baule), sensori di irraggiamento e antiappannamento e ricircolo automatico. Sembrano cose da poco ma quando le hai difficilmente ci rinunci! Aggiungici un'estetica decisamente migliore ed ecco che il bizona diventa davvero importante!
sulla attuale 330d ho il bizona sull'anteriore non vedo gran benefici al posteriore è vero, comodo se ci sono passeggeri che vogliono rinfrescarsi
Considera che quello su serie f é migliorato rispetto a quello delle serie e (almeno io l'ho notato). Il bizona in sè non serve a nulla se non per l'estetica, sono i sensori, le funzioni e le bocchette in più che lo rendono davvero utile