copertura tra sedile e cappelliera | BMWpassion forum e blog

copertura tra sedile e cappelliera

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgio 59, 26 Marzo 2018.

1. giorgio 59

giorgio 59 Kartista

78
    3
    1 Settembre 2017
    italia
    Reputazione:
    10
    BMW 218i Msport Active tourer
    buongiorno, volevo chiedere se qualcuno di voi ha comprato o visto in rete una copertura tra il sedile posteriore e la cappelliera, quando si tira avanti il sedile resta spazio tra il sedile e la cappelliera e si vede cosa c'è nel baule.
    grazie

2. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Io ci metto una plaid di cotone carino così da far sembrare che è messo là per una questione estetica e non per nascondere il contenuto del bagagliaio. Piacerebbe anche a me una soluzione ma, per una volta spezzo una lancia a favore dei progettisti BMW, la moglie ubriaca e la botte piena non è ancora possibile averle.

Se i sedili avanzano, per forza si creerà uno spazio. Non ho idea di come avrebbero potuto risolvere.

3. serpavy

serpavy Secondo Pilota

866
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    tutto si può fare basta volerlo... ...e non hanno voluto! :rolleyes:

4. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Quoto. E aggiungo che nella Gran Tourer lo scandalo è ancora maggiore, dato che anche dagli altri 3 lati dell'avvolgibile si gode una visuale perfetta del contenuto del bagagliaio.

Quanto alla soluzione: ho avuto una SMax a nolo, aveva un tendalino aggiuntivo, uno spicchio che chiudeva verso il portellone. Ci voleva tanto a mamma BMW a mettere un pezzo di tessuto nero elastico, ad esempio?

5. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    bastava fare un soffietto, quando si accorciavano i sedili posteriori questo si allungava e viceversa. l'ho visto su un suv, ma non ricordo quale.

6. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Del resto hano rimosso i due "coperchi" di plastica che, spostando il divano posteriore, coprivano il buco che si va a creare... Magari l'idea l'hanno avuta, ma perché mettere un pezzo che costa su un'auto dal costo così popolare? :-)

7. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.340
    9.772
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Lo ha la Porsche Cayenne ;)

8. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    non solo, anche la Toyota Rav4 aveva un tendalino che si agganciava ai poggia testa e si sganciava quando si abbassavano i sedili posteriori.

9. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Io penso di risolvere mettendo del tessuto tipo moquette fonoassorbente con velcro per ogni sedile, visto che si inclinano tutti e tre, devo avere solo il tempo di ritagliare il tutto...

10. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ottimo poi se puoi fai delle foto per vedere il risultato ;)

11. crosse958

crosse958 Aspirante Pilota

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Salve, io ho già risolto facendo una tendina simile a quella che avevo sulla mia precedente auto (Rav4) e se avete un po’ di pazienza posso farvi avere delle foto (se riesco prima di Pasqua) e le indicazioni necessarie per poterlo eseguire.
    Tenete presente che ho una 225xe ed il divanetto posteriore non scorre in quanto è fisso, quindi dovrete vedere voi quanto dovrà essere lunga la tendina e se sarà di vs. gradimento quanto ho realizzato.

12. crosse958

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Buongiorno a tutti, come promesso vi allego la foto della tendina che ho realizzato artigianalmente.
    In seguito vi farò avere lo schizzo con le misure per poterlo realizzare, ovviamente se siete interessati e avrete la pazienza/tempo per farlo.
    IMG_1464.JPG IMG_1465.JPG IMG_1466.JPG

A Romant piace questo elemento.
  13. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ciao davvero interessante ottimo lavoro

14. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Ottimo lavoro, l'idea che avevo ma non ancora realizzata...

15. crosse958

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Ciao Turist12, se desideri realizzare quanto ho fatto io (e questo vale per tutti ovviamente) allego un pdf con le dimensioni dei pezzi e materiali necessari e la foto della cappelliera con attaccata la tendina.
    Per collegare la tendina ai poggiatesta si possono usare degli anelli (ti obbliga a togliere i PT per abbassare i sedili) oppure fare delle S con un tondino di alluminio d.2mm.
    Io ho avuto la fortuna di farmeli fare in plexiglass da un collega (ho provato a cercarli già fatti ma non li ho trovati)
    Il costo totale senza contare il tempo di realizzazione, si aggira sui 15-20 euro
    IMG_1467.JPG

Files Allegati:

A Romant piace questo elemento.
  16. Energia

Energia Kartista

177
    27
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Devi contattare BMW e vendergli l'idea. Hai fatto un capolavoro.

17. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Avendo i sedili posteriori scorrevoli 2/3 e 1/3 nonché reclinabili tutti e tre in diverse posizioni, dovrei operare un correttivo al progetto magistralmente riuscito di crosse958, e dividere la tendina in tre aingole parti, mi rimane da capire come fare a far aderire la tendina alla capelliera, siccome con il velcro non prende e vorrei evitare di danneggiare la capelliera, visto il suo costo, altra difficoltà sta nel coprire, per completezza, anche il vuoto che si viene a creare ai due lati del divanetto posteriore dovuto alle diverse posizioni reclinabili, anche se pensavo di risolvere con tessuto e velcro fissato direttamente sulla parte laterale dei divanetti...

18. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    In versione sedili reclinabili, non do tutti i torti ai progettisti bmw, sarebbe stato veramente difficile operare un sistema pratico ed efficiente che consideri tutte le posizioni di reclino e avanzamento dei sedili, certo che sarebbe stato bello avere una soluzione con tendine avvolgibili singole ad ogni sedile da collegare alla capelliera...

Mi chiedo anche se non si possano realizzare con più facilità utilizzando le tendine parasole avvolgibili...mumble mumble mumble...

19. crosse958

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Ciao Turist12, grazie per il “magistralmente riuscito”. Penso che l’idea delle tendine parasole potrebbe essere bella ma avresti 4 problemi da risolvere. 1-trovarle della misura corretta. 2-come fissarle alla cappelliera. 3-il costo non indifferente. 4-lo spazio tra le tendine (quello dell’avvolgitore).
    Resterebbe da coprire anche lo spazio a dx e sx. Comunque con il mio progetto non rovineresti la cappelliera (i fori di fissaggio sono sulla parte nascosta dai sedili e sono anche molto piccoli), potresti anche, come hai suggerito, sezionarle per renderle separabili in base ai sedili (se non ricordo male erano così sulla RAV4)

20. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Questa è una vecchia discussione di un "problema" al quale ho risolto mettendo le pellicole scure ai vetri piccoli posteriori e costruito uno spessore in PVC attaccato alla cappelliera del quale però non ho delle foto al momento e sopra ho montato l'arrotolatore della tendina parasole.
    Io non ho i sedili scorrevoli ma avevo un buco di 5/6 cm.
    In BMW giustificavano che tale spazio serve per far passare l'aggancio superiore dei sedili per i bambini.
    Potevano fare meglio..........

Ultima modifica: 9 Aprile 2018

Condividi questa Pagina