E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Guardate, già consideravo la normale serie 4 M-Sport un’auto molto bella, capace di essere nel contempo aggressiva ed elegante.
    La M4 per me raggiunge l’apoteosi: trasuda cattiveria da tutti i pori, pur rimanendo aggraziata, filante, armonica. E vedo che raccoglie consensi unanimi, anche da parte di chi ha visto da vicino la RS5 che ho avuto per le mani per un we.
    Non c’è paragone, non esiste alcune vettura in grado di eguagliarla sul piano estetico.
    Poi quel sound a valvole aperte è DEMONIACO: incute timore!

    Vi aggiorno sul setup CP dell’MDM: sul bagnato si nota sensibilmente di più la differente taratura rispetto alla versione stock, mentre, come vi dicevo, sull’asciutto si tratta solo di sfumature, imho.
    Oggi in MDM, sotto la pioggia, sul dritto e in 3º piena, mi si è messa repentinamente di traverso e ho dovuto correggerla con un rapido controsterzo, alleggerendo nel contempo il gas. È davvero molto nervosa in queste condizioni e risente parecchio delle minime asperità dell’asfalto.

    Tutto ciò però provoca anche una malsana eccitazione...

    Oggi altri due M4isti, dopo aver aggiornato il software alla versione 03/2018, ci hanno riportato commenti entusiastici: in Confort l’assetto è sensibilmente più confortevole, mentre in Sport+ copia molto meglio l’asfalto, il DKG ha raggiunto il top della sue potenzialità quanto a rapidità di innesto e lo sterzo è divenuto molto più sensibile.

    Insomma, non vedo l’ora di aggiornare, oramai sono troppo curioso!
     
    timis likes this.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,709
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    Splendida!

    Quei reni c'entrano davvero poco :vamp:
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    599
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    4,104,908
    130i
    :fear:fear orribile

    :eek::eek:

    ahia
     
  4. MB7

    MB7

    21,426
    1,177
    Mar 23, 2010
    Reputation:
    8,529,301
    .
    Non vedo le foto Gio :(
    solo la prima
     
  5. timis

    timis Direttore Corse

    2,137
    1,278
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    273,744,904
    3er G20
    L'ho pensato anche io :mrgreen::mrgreen:
     
  6. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    Jul 23, 2009
    Reputation:
    51,436
    440i xDrive M Performance
    Sta macchina è un sogno...chissà se potrò trasformarlo in realtà ... ho ancora 9 anni per raggiungerti :biggrin:
     
    Toy likes this.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ce la fai, ce la fai ;)
     
    Mattia80 likes this.
  8. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    Jul 23, 2009
    Reputation:
    51,436
    440i xDrive M Performance
    Speriamo...diciamo che per ora mi sono dovuto accontentare, anche se non mi lamento è comunque un bell’accontentarsi soprattutto col MPPSK...ma l’M4 è proprio perfetta, super aggressiva ma elegante...tempo al tempo, intanto mi leggo i tuoi post :mrgreen:
     
  9. Toy

    Toy Kartista

    138
    29
    Feb 13, 2014
    Reputation:
    101,653
    430xd Gran Coupè Msport (LCI)
    Non che tu attualmente sia "messo male" comunque :p :mrgreen: ...

    Piacerebbe anche a me entrare a far parte di un "certo club" :vamp: e ammetto che al momento del cambio ci ho pure fatto un pensierino ... poi però a volte (anche se va contro a quanto io stesso ho scritto a Gio qualche post fa quando ancora stava prendendo la sua decisione...) si è costretti ad ascoltare più la ragione che ne il cuore... da cui la mia scelta!

    In questo momento probabilmente era la migliore auto che potessi comprare... in futuro chissà! ;) ... per fortuna attualmente almeno ho le moto che mi aiutano non poco come valvola di sfogo! :mrgreen:
     
  10. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    Jul 23, 2009
    Reputation:
    51,436
    440i xDrive M Performance
    No no infatti non mi lamento...però l’M è sempre l’M...e l’M4 non parliamone...quando l’anno scorso ho preso la 440 era il massimo che potevo, per l’M4 dovevo azzerare il cc (senza contare imposta di circolazione e assicurazione più elevate)...ma va bene così, un passo alla volta :biggrin:
     
    apripista987, Gio72 and Toy like this.
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,952
    343
    Jan 17, 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputation:
    112,238,328
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io ho imparato a godermi le cose che ho in quel preciso momento... altrimenti non sarei mai contento perché per ogni auto che si possiede ce ne sempre una migliore.. in confronto a te ho una "vecchia barca" di 12 anni che le prende dalle nuove golf GTI, ma sai mi importa fino a mezzogiorno perché io mi diverto come un matto a sentire il 6L mentre gli altri hanno dei frullatori pompati.. Fino a che non si cambia mezzo e ci si concentra solo sul proprio, si scopre che si possiedono auto fantastiche che il 99% delle persone invidia... però visto che sognare non costa nulla fa sempre parte del gioco! :) notte!
     
    DerrickNAE3, DodoStabe and powerslave like this.
  12. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    Jul 23, 2009
    Reputation:
    51,436
    440i xDrive M Performance
    Hai perfettamente ragione, ma l’M3/4 è sempre stato il sogno fin da ragazzino...poi per carità me la stragodo la mia 440 ci mancherebbe altro e non voglio sembrare quello che non si accontenta, sono stra felice della mia macchina...ma leggere questo thread, le impressioni e descrizioni di Gio mi fa sognare in grande, al top
     
    apripista987 likes this.
  13. Grass

    Grass Kartista

    92
    16
    Nov 9, 2014
    Reputation:
    10
    M2
    Troppo vero e te lo dice uno che ha avuto lo stesso excursus di gio: dal 220 all m2 solo sul modello più piccolo :P.
    Mi son reso conto che anche se era una serie 2 normale comunque veniva vista come un auto di "lusso" per via del blu e dei cerchi 18.....
    Una golf può anche avere 500cv ma sempre una golf resterà e questo è un dato di fatto che ho anche sperimentato di persona con l astra opc di mio padre.
     
    apripista987, powerslave and ranf like this.
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Gio, trasuda sesso da tutte le angolazioni! Non c'è auto della concorrenza che tenga....ma io sono di parte, per me la lettera ///M non ha eguali, è un sogno che una volta realizzato ti fa mettere in pace i sensi da una parte ma te li mette in estasi dall'altra!!!!!
     
    Gio72 likes this.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Su una rivista straniera (sudafricana se non erro) hanno testato tutte le M4 confrontandole con l'originaria prova di una M3 "base" fatta nel 2015.
    Ebbene, la Competition ha espresso prestazioni in accelerazione leggermente inferiori rispetto alla base, mentre la GTS è risultata solo leggermente migliore, nello 0-100 e nel classico quarto di miglio.
    In pista, la Competition è risultata solo di qualche decimo più veloce della M3 base.
    Come mai?
    @THX mi ha scritto che un noto preparatore rullò all'epoca una M4 base rilevando circa 460cv! Il che vuol dire che, con l'uscita della Competition, non avrebbero tanto potenziato la versione base, ma l'avrebbero depotenziata, lasciando la vecchia mappatura per la versione Competition.
    Possibile? @AR147 che ne pensi?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,408
    6,058
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,311,541,892
    520d G31 LCI
    Onestamente mi fa strano, potrebbe essere anche ascrivibile ad un non perfetto stato di forma di alcune vetture o ad una possibile imperizia del conducente.

    A guidicare dai video a tachimetro in rete, si vede un certo step prestazionale tra:

    - Liscia
    - CP
    - GTS

    Circa i tempi sul giro, idem, la GTS fa sempre nettamente meglio della Liscia ed anche la CP ha mostrato apprezzabili miglioramenti. Che poi le differenze possano essere magari misurate solo strumentalmente è tutt'altro discorso ma ciò che mi stai raccontando, insomma, non è tanto attendibile secondo me.
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,199
    964
    May 4, 2010
    Reputation:
    238,701,890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    posso concordare sul fatto che le potenze dichiarate possano essere diverse dalle effettive, spesso le effettive sono maggiori. Ma una cosa del genere, depotenziare un'auto già in commercio, non avrebbe molto senso.
    Soprattutto pensando agli americani che hanno la class action facile, vedi Mazda RX8.
    Sono più concorde con AR147, imperizia del cosnucente o vettura non in perfetto stato. Considerando il carattere "ribelle" della M bastano delle gomme posteriori alla frutta per inficiare in modo significativo le prestazioni in pista.
     
  18. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    Jan 15, 2010
    Reputation:
    10,346
    123d coupè


    :p
     
    Gio72, apripista987 and powerslave like this.
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14,747
    2,719
    Jan 12, 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294,409,643
    320d E92 Msport
    gialla è da paura. bellissimo video
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Video meraviglioso!
     

Share This Page