per il semplice fatto che il concetto di catenabilità non esiste, o meglio TUTTE le auto sono catenabili, ci sono quelle catenabili con le 9mm, quelle con le 7mm e quelle che sono catenabili con i ragni/trak perchè dovrebbero dirti che una x1 non è catenabile se poi invece è catenabile con le Trak?
su quale sito? vai sul sito di Maggi Group, qui in molti le abbiamo o le abbiamo avute. io le ho montate diverse volte anche con assetti m-sport. se vuoi essere sicuro, scrivi a Maggi Group piuttosto che a BMW.
@labrie_it sulla sezione accessori del sito BMW... non da nessuna catena compatibile con il mio VIN, almeno che io abbia trovato. @actarus8v mi riferisco al fatto che il cliente non venga avvisato, come prassi non come comportamento normativo, che il veicolo DEBBA montare solo SPECIFICHE ATTREZZATURE, e non comuni catene come è sempre stato... io lo scriverei GROSSO COME UNA CASA e, per correttezza, lo direi al cliente: occhio che se monti catene NORMALI ANCHE PER LA TUA DIMENSIONE DI PNEUMATICO RISCHI DI SPACCARE TUTTO!!! Mi sembrerebbe il minimo... a me ovviamente...
in concessionaria, d'inverno, le ho sempre viste. ma non c'è bisogno di comprarle lì, che costano il doppio. ma sinceramente non lo vedo un grosso scandalo. dovrebbero scriverti anche che la tua macchina non monta alcune marche di pneumatici ecc.. ma è così da decenni, non è "sempre stato così". il concetto di "normale" non è tecnico. ogni situazione ha il suo accessorio.
@frekino Ma non lo metto in dubbio e non ne faccio una questione formale, bensì di relazione/servizio al cliente. Tanto per fare una metafora, sarebbe come se tu, dando un'indicazione stradale e sapendo perfettamente che con una Lamborghini Urus non è il caso di fare uno sterrato, mandassi il malcapitato per le campagne senza dirgli nulla...
anche se potessi montare una catena normale, sarebbe comunque difficoltoso dovendola legare dietro, credimi. i ragni o le trak ti danno la possibilità di non dover infilare le mani tra gli organi interni delle ruote. io le avrei preferite in ogni caso. per curiosità, che macchina avevi prima?
@labrie_it 318d touring... peraltro la cosa curiosa che la BMW consiglia di montare catene su pneumatici NON OMOLOGATI da libretto di circolazione il massimo... Secondo la BMW per montare le catene dovrei RIOMOLOGARE l'auto... Ho appena parlato con il customer service (ieri ho scritto una mail a bmw.com) e mi dicono che L'UNICA SOLUZIONE CONSIGLIATA da BMW sono le catene sulle 205/60, non sanno nemmeno cosa sono i ragni... Adesso sento BMW Milano...
BMW MAI ti dirà di usare le catene o alternative simili sui tuoi cerchi/pneumatici. Per loro è NON CATENABILE, stop. Poi che in giro qualcuno si sia mosso per venire incontro all'esigenza di catenare il non catenabile (e.g. Maggi, koenig etc...) è un altro discorso. Sono le ditte stesse in questo caso ad assicurare la catenabilità con i loro prodotti, non BMW.
l'avevo detto io che erano convenienti io ho comprato le mie prime catene della trak presso la concessionaria BMW de L'Aquila nel lontano 2007. non so che dirti, sinceramente.
Ma che c’entra, te l’ha vendute il concessionario, non bmw (oppure riportano marchio bmw)? Se contatti BMW ti dicono che per loro puoi montare solo gomme approvate....fai un po' tu. Nel 2007 le hai prese a Bazzano da Marotta :-)
bravo, da Marotta. non so che fine abbia fatto quel concessionario, col terremoto chiuse per un periodo, poi sono andato via io. quello che non capisco è perchè vi ostinate a parlare di cosa BMW consente e non consente. poi magari si parla coi centralinisti, che ne sanno? le trak non solo si possono montare, è appurato che non fanno danni e sono anche piuttosto efficaci. onestamente, mi sembra un loop. chi vuole comprarle, sappia che funzionano
Ma che c’entra, te l’ha vendute il concessionario, non bmw (oppure riportano marchio bmw)? Le hai pre Esatto. Il tutto è nato da chi criticava BMW per non averlo informato all’acquisto della non catenabilità. Poi gli escamotage extra marchio esistono. Ah, anche io sono di Aq, migrato a Mi nel 2005. Magari ci conosciamo anche :-)
no, io c'ho abitato solo qualche anno. città bellissima, mi sento un po' aquilano anche io tanto mi è rimasta nel cuore. peccato il terremoto