Dai sintomi, potrebbe essere un problema di alternatore che non carica bene oppure una dispersione di corrente Controlli che puoi fare: - La cinghia dell'alternatore è alla tensione corretta? - Senti rumore anomalo provenire dall'alternatore? - A motore acceso ed al minimo, accendendo le luci anabbaglianti, il motore scende di giri?
Esiti delle verifiche. Stamattina batteria morta. Attacco multimetro e segna 4,7. Vado di booster e si avvia subito. Multimetro segna 13,90-13,92. Entro in macchina e accendo di tutto, clima al max, riscaldamento sedili, abbaglianti ... ed il multimetro scende a 13,40-13,42. Spengo tutto e torna a 13,92. Spengo la macchina e la batteria scende a 12,7 ma ovviamente dovrò vedere stasera. Mah.
Come l'hai collegato? a quali punti di tensione? Dovresti verificare anche la tensione a vuoto della batteria (ossia scollegata); se la batteria è nuova (e non si è danneggiata), mi aspetto di vedere anche più di 14 V
Alla batteria. E segnava 4,7. Quindi temo ci sia qualcosa che la butta giù. Nel we provo i test dei fusibili. Sennò elettrauto :-(
Il fatto che, spegnendo, la batteria scenda ancora mi fa pensare ad una dispersione di corrente che potrebbe anche avere origine nella scatola fusibili Quando, invece, con il motore acceso, attacchi vari utilizzatori "pesanti" e la tensione scende di poco, allora direi che l'alternatore è a posto anche se non ho capito se il motore scende di giri al minimo con gli utilizzatori
Una batteria che scende ad un valore nominale di 4,7v in una notte non è normale (se prima era sicuramente carica,ed ammesso che l' alternatore sia funzionante al 100%)ed è indice di indagine su 2 probabili cause: 1) uno o più elementi interni ad essa sono andati,x cui da sostituire. 2) hai un grave assorbimento a car spenta,che la fa scaricare,da qui partire per trovarne la causa...hai amplificatori audio aggiuntivi,il sistema multimediale amplifica correttamente? Spesso i finali di potenza degli ampli,se sono andati,creano assorbimenti esagerati a car spenta... Quindi prima cosa da fare,provare con pinza amperometrica (passa da qualunque elettrauto,semplice prova questa) misura a car accesa e spenta che cosa rilevi a livello di Ampere. Faccio notare che il solo accendere l' auto al minimo anche se la lasci un' ora accesa di certo non ti ricarica adeguatamente la batteria!La tensione che hai rilevato è fittizia,a breve tornerà al valore nominale che era prima,cioè scarica. A volte anche se la tensione è ok,potrebbe esser comunque andata una batteria,perchè non fornisce più la "potenza",ossia la CORRENTE richiesta.
A volte le batterie nuove saltano, ma in questo caso penso di no Tocca lavorare su dispersioni ed assorbimenti a macchina spenta; come detto da @bixiomauri ci vuole una pinza amperometrica
No, per misurare la corrente (gli Ampère), dovresti staccare uno dei poli della batteria e mettere il multimetro in serie, ma ti sconsiglio caldamente di farlo (10 A di assorbimento sono nulla per un automobile)
Però, se la tua batteria da 80Ah (o più) se ne parte in una notte, l'assorbimento che hai non è tanto basso imho Per fare questo tipo di indagine, bisogna usare gli strumenti adeguati imho In questo caso, è d'obbligo usare almeno una pinza amperometrica imho
Ti abbiamo ripetuto più volte che NON va bene il multimetro per correnti > di 10A (sai che spunto di corrente ha un' auto in fase di accensione???) e per vedere assorbimenti anomali in auto occorre una PINZA AMPEROMETRICA! Recati da un buon elettrauto e scopri prima di tutto se hai assorbimenti anomali,dopodichè bisogna indagare dove esistono. Se ti fidi bene...altrimenti fai di testa tua e vedrai cosa succede...di sicuro non risolvi nulla.
Non sarà il caso, ma per esperienza (sulla mia pelle) ti chiedo... I morsetti dei pol sono stretti bene? Perchè a me è successo lo stesso e la causa era quella..