Ho avuto in prova l’i3, settimana prossima mi danno la i8. Ottima la i3. Ma quando faccio 1200 km al giorno come faccio? Ad oggi non esiste una soluzione. (Ps per prendere una i3 ci vogliono 50.000 euro configurata decentemente, quasi il doppio di un serie 118i)
Se non aumentano le autonomie reali e riducono i tempi di ricarica oltre ai prezzi, le auto elettriche non potranno avere futuro. Le ibride a mio avviso non hanno alcun senso, per consumare (poco) meno di un diesel devi andare come mio nonno con un piede anchilosato, se dai gas consumi più di un V8 a benzina, giusto un tassista ...
Pensate che ca22ata, i veicoli commerciali che fanno centinaia di migliaia di chilometri e stanno tutto il giorno in giro, quindi inquinerebbero meno? Se ci fosse una logica legata all'inquinamento, dovrebbero essere i primi a sparire.
La logica è che i veicoli commerciali hanno l'affidabilità come priorità, quindi non è un problema se hanno bassa potenza specifica. Portare in regola veicoli con bassa potenza specifica è fattibile, ma sulle auto non interessano a nessuno muli lenti ed economici.
Ma a me risulta che le emissioni inquinanti dipendano anche (e soprattutto) dall'efficienza dei dispositivi antiinquinamento, i quali non hanno durata eterna, e vedendo l'età media ed il chilometraggio medio dei veicoli commerciali ho l'impressione che difficilmente possano inquinare meno di un'autovettura nuova diesel euro 6b con pochi km. all'attivo.
Bisognerebbe bloccare tutti quei bidoni diesel di 15 anni fa che fumano e puzzano da paura perchè sono tenuti male..
I dispositivo anti-inquinamento vengono bypassati quando si vuole performance, cosa che non accade nei veicoli commerciali. Gli stessi dispositivi anti-inquinamento possono essere mantenuti come altri organi del mezzo. Soprattutto, muovere il peso dei mezzi commerciali con motori a benzina sarebbe un salasso che soltanto qualche popolo miope potrebbe appoggiare (vedi USA).
http://www.ilsole24ore.com/art/mond...-auto-diesel-citta-113006.shtml?uuid=AEpS4e7D e' propio una guerra al gasolio.......
Che teste di cazzo. Lo sanno che non cambia un cazzo e ci prendono per il culo. È come il filtro dpf. Non è che inquina meno, è che riduce le particelle a una dimensione tale che gli strumenti per misurare l’inquinamento non le rilevano. Ma il nostro corpo invece le assorbe meglio. Casualmente poi i produttori di filtri dpf per ogni filtro prendono anche un contributo dalla comunità europea.
eh vedi... lo dicevo una pagina fa. oggi come oggi ormai comprare un'auto a gasolio è un rischio. e lo dico io, che ce l'ho in vendita
Diciamo che sono anche affermazioni come questa senza alcun riscontro scientifico o strumentale che hanno portato alla guerra ai diesel.
Strano, andando in giro la maggior parte delle fumate visibili escono dagli scarichi dei veicoli commerciali, non dalle auto. Il fatto che possono a mio avviso non è indice che lo facciano, comunque quel tipo di manutenzione ha un costo non irrilevante. Di miopi sembra sia pieno il mondo, e non solo oltre oceano, spesso però a noi sembrano miopi perchè non vedono quel che noi vediamo, peccato che noi non vediamo quel che vedono loro, e come diceva il gobbo nostrano "a pensar male si fa peccato, ma raramente ci si sbaglia"
Io potrei volerla se la fanno girare liberamente, pur non essendo più in produzione Così come chi fa 30/40 mila km all'anno Ripeto, il problema non è che escono di produzione, ma che saranno discrminate
Solo veicoli privati ovviamente, anche euro 6, invece i camion euro 0 delle ditte potranno circolare, benedetta ignoranza...
io, dal punto di vista anche solo giuridico, mi farei una piccola domanda: la sindaca ha preso una decisione strategica così impattante sulla base di cosa? mi spiego: la circolazione stradale è normata dallo Stato e lascia ai Comuni e alle Prefetture la facoltà di derogare in ambito locale per una serie di ragioni, tra cui sicurezza, decoro urbano, ambiente. e va bene, ci mancherebbe. ma mai il sindaco può decidere di attuare una strategia PERMANENTE di blocco ai mezzi in via autonoma. ma neanche in Giunta. è necessario almeno un atto del consiglio comunale. questa se n'è uscita a una conferenza, all'estero tra l'altro, quindi senza possibilità di un confronto nel merito, con una cosa del genere? e sulla base di quale studio? cos'avrà mai valutato? ovviamente, manco a dirlo, se dovesse adottare un'ordinanza così, sarebbe ricorribile de plano. ma è l'atteggiamento politico nei confronti di una materia così delicata che lascia pensare...