Ma no perchè dovrebbe finire in caciara? :) giustamente ognuno ha pensieri diversi e siamo qui apposta a parlarne e il mio parere, totalmente sindacabile è che i problemi all'ecosistema non si risolvono togliendo le auto diesel dall'Europa . Non sono una persona fanatica del green , per carità , però insomma se fumo non butto la sigaretta per terra, separo minuziosamente la spazzatura,mi comporto in modo civile e non considero i problemi ambientali cose da poco, dico solo che non credo cambierà nulla, anzi secondo me inquineremo di più in modo collaterale e ripeto, a mio parere ci sono molte altre cose più grandi che inquinano il pianeta. tra l'altro credo che Alex come me sia un fanatico del benzina quindi difendiamo il diesel non a prescindere ma credendo in quello che sosteniamo
ma è chiaro, solo uno stolto potrebbe pensarlo. però da qui a dire che non serve a niente, non lo so. invito tutti a venire qualche giorno a Torino quando l'aria è stagnante. si sente esclusivamente puzza di gasolio bruciato. ci si mettono anche alcuni condomini che ancora riscaldano a gasolio, ovviamente, eh.
Sono daccordissimo con te, anche secondo me dobbiamo cercare di ridurre al minimo l'impatto sul pianeta, ognuno per quanto è nelle sue possibilità. Però bisogna anche ragionare, valutando le possibili alternative. Se non uso una auto diesel e vado a piedi faccio un favore al pianeta, ma se non uso una auto diesel e ne uso una a benzina siamo sicuri che sia ancora vero? Da ingegnere a me non risulta, come non risulta che la soluzione siano le auto ibride.
Che a differenza delle auto non usano kat o filtri antiparticolato. Li c'è un problema, ma siccome riconvertire costa meglio prendersela con le auto diesel.
mezzi pubblici. almeno dividiamo il peso energetico in più persone. non c'è altro modo, in città. sì, lo so che in alcune città non è possibile. è lì che bisogna migliorare, imho. hai perfettamente ragione.
Esatto, infatti ho l'abbonamento annuale e in settimana uso solo quelli. Ma ribadisco che il diesel è più efficiente ed ecologico del benzina per chi fa tanta strada in auto.
Pienamente d'accordo con te, però trovo sbagliato demonizzare il diesel.....non ho mai ben capito anche perché non sfruttano l'ibrido su questi ultimi motori visto che sono più efficienti...forse per una questione di masse maggiori.
boooh ma basterebbe sviluppare il biodiesel, renderlo migliore dell'attuale ovviamente, perchè le emissioni diventino prossime allo zero.
Anche perché, forse é già stato scritto, un benzina nei brevi tragitti, inquina molto visto che il catalizzatore non é ancora in funzione.
vorrei vedere come faranno a vendere certe auto.........mi viene in mente tipo range rover sport a benzina
anche meno.. c'è un mio collega che sta per comprare una jeep compass ma proprio stamattina, dopo queste notizie, ci sta seriamente ripensando, non avendo tra l'altro alternative al momento.
Ad ogni modo....se trapasso ci sarà', spero che i costi se li accollino le case automobilistiche (almeno per buona parte) e spero che non li rigirino tutti su di noi che compriamo auto.Certo che con tutte le accise che ci sono in Italia sul carburante....spero le rivedano, al punto da equiparare il prezzo della benzina a quello del gasolio, altrimenti per chi come me fa diverse decine di migliaia di km anno sarà un vero salasso.
Non so se sia stato detto, ma Toyota già non vende più diesel in Italia, sulla maggior parte dei modelli.
Perché non hanno rinnovato il contratto di acquisto dei diesel di BMW. Prima avevano in dote i 1.6 e 2.0 diesel N47. Ora non hanno comprato i B47, quindi niente diesel in ITAGLIA
e non so se sia stato detto che anche FCA li bandirà dal 2022.Causa ufficiale troppo costoso adeguarli alle sempre più stringenti normative dopo il caso tedesco...Stimano un 22% in più di costi di sviluppo...
Se fca smette di produrre motori a gasolio, il sogno Stelvio sarà solo a benzina 280cv...benessum Non comprendo perchè nel 2018 si pone dei problemi sull'acquisto di un auto a gasolio. il 2022 non è dopodomani e forse si avranno delle buone scontistiche per l'acquisto. Infine, non credo che il parco circolante a gasolio smetterà di circolare punto in bianco da una certa data. non li commercializzeranno più nel 2025. C'è ancora tempo per godere delle grande coppia a basso regime.
io penso, invece, che gli enti locali coglieranno la palla al balzo per renderne ancora più restrittiva la circolazione.