E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 828 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    mumble mumble Giulia QV? Audi RS? Panda 4x4?
    In casa BMW c'è solo la M5... o un passaggio a 440xi MppkS ma avrebbe poco senso
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    C43 AMG Coupè?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.732
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sono veramente molto molto curioso anche io!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mah, per me @Gio72 su una RS5 è quanto di più lontano possa immaginarmi, su una vettura iperveloce ma priva di emozioni non ce lo vedo :-k

    io lo vedo su M4 o su QV ;)
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.386
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non sono TI :cool:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch'io, se devo dirla tutta.
    Però è anche vero che una RS5, per quanto ben più asettica, risulta decisamente più versatile tra le mie montagne...
    Certo l'impegno economico sarebbe molto superiore, perché oggi, in un intorno di 75.000 Euro, di M4 usate recenti ne trovi parecchie, mentre per una RS5 semestrale devi mettere in preventivo almeno 90/95k...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, motore bolso e vettura "floscia".
    Mi bastò a suo tempo il test drive che fece @llk_audista, che mi riportò in pvt le sue sensazioni.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono combattuto, ma è giusto per discuterne, perché la conditio sine qua non è piazzare la mia al giusto prezzo, cosa non scontata...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, e l'xdrive non lo prenderei più. Se dovesse prevalere la scelta "integrale", passerei, appunto, ad Audi.
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    comunque zona 450 cv e oltre... non c'è tantissimo restando sull'integrale
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti...

    Potrei anche optare per una M4 usata recente e per una X3 di 2° generazione al posto di quella vecchia di mia moglie :D
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Cosa non ti piaceva dell'x drive rispetto a Quattro?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'Xdrive andava benissimo, ma, come noto, aveva ed ha un assetto rialzato che non la rende assimilabile ad un modello S o RS.
    Poi c'è da dire che il differenziale posteriore sportivo sulle RS può fare la differenza in termini di comportamento su strada.
    Sono comunque tutte elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano, perché al momento in testa alla lista delle possibili candidate resta la M4 ;)
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nel frattempo, giusto perchè sono in pausa caffè, vi agevolo questo video fresco fresco di una nuova RS4 in pista al Paul Richard:



    Primi commenti:
    - retrotreno molto reattivo e sensibile (il tizio, dopo la prima curva a destra fatta in assetto stabilizzato, dopo l'improvvisa sbandata sul filo dei 170 al termine del rettilineo, pareva averci preso gusto e la "gettava" dentro senza ritegno);
    - evidente sottosterzo in percorrenza.
    - rollio forse un pelo accentuato per una RS.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E agevolo pure questa:

     
  16. Gabo

    Gabo

    40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    al minuto 7:07 appena anticipa la pressione sul gas alleggerendo il frontale si nota subito il classico sottosterzo che poi si trasforma in sovrasterzo quando l'elettronica e LSD lavorano

    non sembra piacermi, è la solita TI

    se ci fosse qualche M5 di ultima generazione a buon prezzo sarebbe la quadratura al tuo cerchio ma è troppo fresca

    quella con un pulsante puoi scegliere TP - TI - TI SPORT
     
  17. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Mi permetto di dire la mia. In modalità Dynamic sembra essere molto divertente.
    Io mi focalizzerei su 2 fattori:

    1. Quanto è in grado di essere "pulita", quando si vuole, e quanto "sporca" può essere la guida in dynamic.
    Questo è focale per cucirsi addosso l'auto. Se volessi un bisturi ma in realtà fosse sempre un "cavallo impazzito", nonostante il mio impegno alla guida,sarebbe frustrante.

    2. Il continuo passaggio tra sotto e sovrasterzo non lo vedo fluido. Può andar bene quando si chiude la vena e si ha voglia di divertirsi, ma con i chilometri questo comportamento provoca stress nella guida.

    Estremizzato il concetto è questo del video



    Quanto può essere divertente,alla lunga??
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    pochissime TI al mondo possono vantarlo
    la solita GT-R è maestra in questo
     
  19. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Premetto che non sono un fanboy di nessun marchio e che qualunque RS merita rispetto ma...onestamente sono mezzi un po' lontani dal mio concetto di "sportcar" perché il sottosterzo si palesa ben bene anche con LSD&elettronica al top.
    Poi però ragionando da "buon padre di famiglia"^_^ che magari deve scegliere un'unica auto con cui fare tutto (andare a sciare senza patemi e riuscire a divertirsi lo stesso, tanto per dirne una) forse punterei alla RS4 avant, nella gamma attuale!
    La RS5 in alcuni video mi è sembrata molto poco a suo agio in conduzione di curva col muso che tende a portare fuori in modo evidente, si ok poi l'elettronica ti aiuta a mandarla in sovrasterzo ma è mera magia oscura>:>, a mio modo di vedere; parlando poi con un amico che ha recentemente provato sul Falzarego le varie RS ho ricevuto feedback non molto lusinghieri...della serie "van forte sul dritto, la RS6 Performance pure troppo, ma dopo 3/4 affondi è finita la magia" e poi cadono su dettagli mica da poco, come l'ESP non disattivabile su un giocattolino compatto come la RS3!

    Io Gio ti direi M4 o Giulia Q, al massimo ti metti due belle calze nel baule o prendi l'X3 della consorte! ;)
     
  20. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Lancer evo 7-8-9 (con differenziale centrale attivo) ed anche Subaru con la sti '09> le vedo superiori rispetto a queste RS,da quel punto di vista. Sono sistemi integrali differenti tra loro ovviamente, ma ciò non giustifica ad Audi questo "lag" che sembra a volte eterno.
     

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