Buongiorno a tutti....sono anni che non scrivo su questo utilissimo forum che continuo a seguire con interesse. Sono un felicissimo possessore da 14 anni di una 320d e46 attiva berlina, con mappatura digital Tuning che mi ha sempre regalato grandissime soddisfazioni nella guida (tenuta di strada e sterzo eccezionali). Ora visto che percorro a malapena 9 mila km all'anno (uso l'auto aziendale per lavoro), la demonizzazione dei diesel (la mia é euro3) e prima che escano qualche magagne vista l'etá sto seriamente pensando di acquistare un'auto a benzina rigorosamente con il cambio manuale. Ho sempre guidato solo ed esclusivamente berline e la scelta piú ovvia sarebbe stata una nuova serie 3 msport ma come tutti sappiamo la scelta dei motori a benzina é alquanto limitata; la 335i non rientra nel budget e la 318i nemmeno voglio prenderla in considerazione. Ho cercato qualche 328 msport usato ma non ho trovato nulla. Altre case automobilistiche al momento non mi offrono alternative di mio gradimento. Scusate la lunga introduzione e veniamo al dunque.....sabato scorso ero in Bmw a sostituire gli airbag anteriori (lettera di richiamo BMW...che subito quando ho visto la busta con l'elica pensavo mi volessero chiedere se non era ormai ora di cambiare auto :-D) cosi nell'attesa mi sono fatto fare un preventivo per una 120i msport cosi configurata: - Nero met. - MANUALE - vss - sospensioni adattive - freni msport - impianto stereo amplificato - display esteso e basta...non mi interessano navigatori e sensori vari ma esclusivamente optional riguardanti la meccanica e dinamica di guida. Totale circa 35.000 euro (comprensivi di ipt etc.) meno 3000 euro di valutazione del mio 320 (non pensavo lo ritirassero) meno lo sconto di circa un 10% la porterei a casa con 29000 euro (ulteriormente limabili volendo) Che ne pensate del prezzo?..... I miei dubbi riguardano l'abitabilitá dell'auto e il baule....tutto inferiore alla mia vecchia 320....non vorrei fare un passo indietro, non ho famiglia ed esigenze di carico ma a 38 anni tutto puó cambiare in un lampo... Discorso motore: so giá che lasciare un turbo diesel con 400nm e 180 e passa cavalli sará un trauma ma il sound e l'allungo di un benzina mi mancano. 184 cavalli non sono molti ma ho visto che questo motore si puó portare tranquillamente a 260 volendo....... Che dite farei una cavolata lasciando l'ottima ma ormai datata e46 dalle buone prestazioni e consumi ridicoli?....Come alternative con il cambio manuale in zona superbollo al momento ho solo la Peugeot 308 GTI e la nuova Hyundai i30n che mi fa sbavare sulla tastiera quando vedo e SENTO i video su YouTube..... Ditemi le vostre grazie ;-)
Su tutta la serie 1, l'abitabilità lascia parecchio a desiderare, solo sui posti anteriori si viaggia comodi mentre su quelli dietro ci stanno solo 2 persone per la ingombrante presenza del tunnel della trasmissione Il tunnel centrale pone anche un limite sui posti anteriori se si vuole spostarsi da un posto all'altro (per uscire dopo avere parcheggiato a fianco di un muro, ad esempio)
Sì è piccolina dentro...sono alto 1.90 e se tiro indietro il sedile dietro non ci sta più nessuno....sono salito su una 308 gti e devo dire che come abitabilità è un filo migliore dietro, con un baule molto più capiente ma nonostante il differenziale meccanico e due freni da paura rimane sempre un'auto con la trazione dalla parte sbagliata..
La 308 ha il motore trasversale che permette di avere un abitacolo più esteso in lunghezza (a parità di passo) con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di abitabilità Per quanto riguarda i freni (e la sicurezza in generale) la BMW ha pochi concorrenti sul mercato, a parità di segmento
Certamente bmw è un marchio premium con tutto ciò che ne deriva ma negli ultimi anni non vedo tutta questa qualità negli interni che si percepiva invece sulle e46...la mia a dicembre ha 15 anni e sembra nuova dentro...non ci scommetterei sulle attuali sinceramente....detto questo il dubbio cmq rimane se prendere un 120i e rimapparlo risparmiando l ingiustificata differenza di prezzo con un 125i visto che il motore è identico cambio automatico a parte oppure con lo stesso prezzo prendere magari una i30n iper accessoriata, con 5 posti veri, con un telaio di nuova generazione etc ....non è tp ovvio ma non si può avere tutto purtroppo
Una considerazione ulteriore da fare con la serie 1 BMW è l'utilizzo dell'alluminio nel comparto sospensioni e telaietto anteriori