Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 118 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputation:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    A questo va aggiunto un aspetto tecnico rilevante. La pesca è in genere posta a qualche centimetro dal fondo, una decina, in modo tale che eventuale acqua e sporcizia rimangano sedimentate e non vengano aspirate.

    Con una frequenza periodica il gestore dovrebbe verificare - attraverso un’asta alla cui estremità viene spalmata una sostanza che con l’acqua diventa rosa - che tutto sia nella norma (assenza di acqua) ed è qui che entra in gioco la sua sensibilità al problema.

    Alcuni, di fronte ad un paio di centimetri di “rosa” fanno finta di niente ma, come ho già detto, se si ha la sfortuna di fare rifornimento qualche ora, un paio, dopo che il serbatoio di stoccaggio è stato riempito, parte di quel sedime è ancora in sospensione e arriva dritto dritto nel nostro serbatoio.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputation:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Con quello che costa io credo che sarebbe corretto e dovuto inibire il rifornimento quando c’è stato il rabbocco cisterna
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Conoscevo di persona il gestore di un distributore nel circondario di Busto Arsizio che faceva rifornire le cisterne del gasolio solo il pomeriggio/sera prima di chiudere in modo che avessero tutta la notte per sedimentare
    Nell'impianto aveva 2 cisterne per il gasolio che usava in alternanza, così se l'autocisterna non poteva arrivare in orario comodo per lui, aveva comunque la possibilità di chiudere la cisterna appena rifornita per mezza giornata senza dover bloccare i rifornimenti dei clienti
     
    A Infinity piace questo elemento.
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sarebbe effetto placebo, perchè mi pare di aver capito che un carburante non può essere più performante per tali motivazioni, il numero di cetano e di ottano non contano nulla, e se qualcuno lo pensa, è solo perchè vuole giustificare a se stesso la maggior spesa di ben 6 euro ogni 60 litri (nel caso peggiore) :mrgreen:
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Ohibò...allora i testi universitari di ingegneria dicono un sacco di stupidaggini?
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Evidentemente si, da quello che ho imparato in queste ultime pagine :-k

    Riassumendo le ultime pagine, ci sono due correnti di pensiero:

    1. grazie al gasolio speciale il 316d è diventato un 335d, ed anche il rumore è quello di un 6L, ma consuma come una Smart a gasolio (discorso estremizzato dalla corrente di pensiero n.2);

    2. numero di cetano & Co. non servono a niente, solo ad alleggerire il portafoglio (ndr max. 6 euro ogni 60 litri) perchè il motore va esattamente uguale, e chi pensa di credere il contrario è solo perchè deve autoconvincersi di aver speso bene questa somma esorbitante :redface:

    Cercheremo di arrivare ad una verità assoluta nelle prossime puntate della telenovela :-k
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Il problema semmai è che qualcuno si aspetta "mutazioni genetiche" dalla propria vettura solo per aver messo qualche punto di ottano (cetano per le diesel) in più

    Dal punto di vista tecnico/scientifico, la verità è che ottano e cetano hanno la loro importanza
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputation:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    No ma i 16d che vanno come
    i 25d consumando aria si.
    ;)
     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputation:
    213.346.511
    K


    Solo in abbinamento ai moduli
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputation:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    La cui differenza di costo non la trovo giustificata.
    Personale opinione.
    Poi che il computo monetario sia più o meno impattante sono punti di vista.
    Di fatto nella mia esperienza l’ho trovato un “investimento” inutile.
    Magari sbaglio eh...
    trovo più importante che siano manutenute correttamente le cisterne di rifornimento.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  11. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputation:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    I 16d con modulo vanno come
    un 18d consumando uguale.
    ;)
    PS: sono però FUORILEGGE.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Un mio amico un giorno mi disse: perchè spendere per un 35d se è possibile rimappare il 30d? la risposta fu: perchè è possibile rimappare anche il 35d che va parecchio più forte del 30d rimappato.
    Quindi con la logica che con lo step inferiore si vada come il superiore, a mio avviso non si va da nessuna parte (esclusi casi particolari tipo 20i - 28i).
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Mi trovi assolutamente d'accordo

    Se un motore gode di buona messa a punto ed usa normalmente carburante di buona qualità, passando a carburante plus+, i vantaggi possono essere molto piccoli e non giustificabili in relazione al prezzo

    Da qui a dire che ottano e cetano sono specchietti per le allodole, ne passa davvero tanta
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputation:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Sono contrario a "modificare" le auto
    e poi girare per le strade pubbliche
    e trovo ancor piú bizzarro che si
    metta mano su auto da 40k... come
    fossero i ciao piaggio degli anni 80.
    ;)
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputation:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottano/Cetano OK, 16d che vanno
    come 25d consumando aria NO.
    ;)
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.066
    2.552
    29 Ottobre 2017
    Reputation:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Mi quoto
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputation:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..
    sarebbe come per il salumiere inibire il banco salumi (e quindi la cassa) per alcune ore.

    va bè che è un salumiere, ma mica è un salame..!!
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputation:
    213.346.511
    K

    Mi ricordo ancora quando si facevano le gare giocandosi i libretti dei ciclomotori ...tutto deriva da li
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ripubblico le 3 prove per i nuovi PLACEBATI entrati nel thread >:>

    prove in cui vengono analizzati tutti i parametri principali
    quali potenza, consumo, lubrificazione, emissioni ecc...


    PROVA NR. 1
    +5cv potenza
    -4% consumo


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    ___________________________________


    PROVA NR.2
    gasolio AGIP contro Q8
    +6,5cv



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    _________________________________


    PROVA NR. 3
    minor consumo specifico e maggiore potenza al banco



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputation:
    213.346.511
    K
    Se non c'è scritto che sale più velocemente di giri non è credibile come prova
     

Condividi questa Pagina