BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ritorno al manuale | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ritorno al manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Fede43, 19 Gennaio 2018.

1. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    120 d msport
    Buonasera a tutti sto cambiando auto da una serie 1 120 d F20 ad una 320d touring e come da titolo sto seriamente pensando di tornare al cambio manuale dopo mesi passati con lo steptronic . L' automatico è veramente comodo, rilassante , anche veloce ma non mi ha mai realmente emozionato nella guida. Per carità nel traffico non c'è paragone ma appena la strada si apre mi è sempre mancato qualcosa come se la macchina fosse .."incompleta"!
    Forse sono io che ho delle errate percezioni vista la crescente platea degli estimatori dell'automatico ed è per questo che apro l'ennesimo confronto sul tema.
    Uno dei vantaggi dell'automatico è che non si tolgono le mani dallo sterzo ma di fatto quando si mette in manuale e non si hanno i paddles al volante la mano destra è sempre sulla cloche per gestire gli 8 rapporti.
    In discesa in D i giri aumentano enormemente ed a volte devo passare in manuale per inserire marce superiori per farli abbassare. E questo succede anche in salita, il cambio non passa ad una marcia successiva e comunque decide lui quando farlo.
    Ho idea che riuscirei a consumare di meno con il manuale gestendo meglio i giri motore.
    E per la rivendibilita'? Magari la rivendo dopo i 100.000 km chi la compra sa che oltre al tagliando dovrà necessariamente effettuare anche la revisione del cambio che è programmata ai 130k km, senza garanzia dell'effettivo durata complessiva dell'automatico. Ma all'inverso tra 4/5 anni chi vorrà più un manuale?
    In D quando si accelera in uscita curva c'è sempre un istante di ritardo leggero ma fastidioso e quindi meglio passare al sequenziale e allora tanto vale giocare con un vero manuale che non ti delude mai come risposta.
    La corsa corta del manuale consente di tenere il braccio destro appoggiato sul bracciolo centrale e inserire la marcia desiderata proprio come si fa con l'automatico e allora che vantaggi ho con l'automatico?
    Per non parlare della gamba sinistra diventata ormai atrofica! Per tenerla sveglia la utilizzo per frenare , ci ho messo un po' ma ora frena a dovere.
    Insomma la sensazione generale è di guidare una super macchina da 190 cv dalla guidabilità eccezionale ma...imbrigliata dai tanti benedetti controlli di stabilità e trazione e sopratutto da un cambio che la ammorbidisce troppo e la rende troppo morbida per tutto il potenziale che ha! Non sopporto quella sensazione di sfrizionata che avverto quando cambia marcia anche in sequenziale invece di quel bello stacco secco che ti restituisce il manuale.
    Mi sa che sarò l'unico insensato che ha guidato per mesi un automatico e tornerà...forse...al manuale.
    Dove sbaglio?

A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  2. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

521
    288
    19 Dicembre 2015
    Bmw 430d G.C
    In merito al discorso cambio, io possiedo solo auto automatiche da 11 anni e la patente ce l'ho da 13 anni. Partendo dalla prima versione detto steptronic Bmw a sei marce passando per il 7 g tronic DCT Mercedes.Onestamente le auto manuali non le considero nemmeno.Le volte che devo guidare un'auto manuale mi da fastidio e parecchio!Mi piace guidare, mi piace percorrere le strade di montagna e mi diverto a correre, considera che l'anno scorso sono stato al Nurburgring con la mia Bmw rigorosamente automatica e mi sono divertito tantissimo! In merito all'uso del cambio automatico, va precisato che i programmi dei moderni cambi impostati su eco di default sono fatti per consumare e far salire il meno possibile il motore, normale ci sia un ritardo nella risposta. Basta selezionare il programma sport e con l'eccezionale Zf8 (meglio ancora se con palette al volante) nessun manuale può essere più veloce di lui nelle cambiate, neanche se lo usa Hamilton...Hai 190 cv con 400nm di coppia, schizzi via c'è poco da fare..L'importante è selezionare il programma giusto.Tutto qui, è la mentalità che deve essere adeguata..Visto il traffico al giorno d'oggi l'automatico è la scelta più corretta, su qualsiasi auto.Quando si vuole correre si mette in sport e via, non è un caso se 3/4 e oltre delle vetture Bmw( serie 3, 5 etc ancora di più) usate sono automatiche. Certo se a te da più piacere il manuale...Mesi con l'automatico è molto poco, a mio avviso lo rifiuti... Onestamente una serie 3 con cambio manuale ai tempi d'oggi è anacronistica, se pensi che un futuro prossimo saranno tutte ibride (automatico per forza) e poi elettriche ( non hanno il cambio come lo intendiamo noi), capisci che il manuale non è superato, ma è preistoria..

3. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    120 d msport
    Infatti in sport il cambio è molto rapido e senza ritardi , sarebbe meglio avere i paddles per non staccare le mani da volante.
    In effetti il problema è il mio e come dìci avrò avuto un rifiuto nei confronti del mio primo cambio automatico.
    Ho la patente da circa 32 anni e noto che è un problema anche generazionale...difficilmente trovo ragazzi sotto i 40 anni a cui piace il manuale.
    Mi conforta l'idea che se anche prenderò un altro automatico non sarà comunque una scelta sbagliata vista la qualità del cambio BMW.

4. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono pienamente d' accordo con te, il cambio automatico mi fa veramente SCHIFO! Anch' io ho una Bmw automatica da 6 anni, la macchina mi piace moltissimo ma ogni volta che la uso, bestemmio per la scelta di quel maledetto cambio! Secondo me è proprio come dici tu, è una questione generazionale, molti di noi non si abitueranno MAI, mentre Strato 1541 e gli altri giovani hanno guidato praticamente da sempre con l' automatico e quindi non possono capire certe sensazioni, i giovani in realtà NON sanno veramente guidare! Come sono convinto di saper guidare meno di mio padre e di mio nonno che guidavano il 1100 con il cambio al volante, non sincronizzato e senza servosterzo, in un periodo in cui qualsiasi assistenza elettronica era pura fantascienza ed era tutto demandato alla bravura del conducente. Compra pure la tua Bmw manuale ed affrettati e tienila a lungo, perché sarà forse l' ultima che potrai comprare di nuova generazione,la Bmw ha già ridotto moltissimo l' offerta di manuali e la ridurrà ulteriormente con il m.y.2018.Per esempio, quei basta.di non renderanno più disponibili le 430i e le 320d e 420d x-drive manuali che poi l' X-drive, altra ca.ata che Bmw sta cercando d' imporci a tutti i costi...>:>
    Vedrai poi che la gente normale non vorrà l' auto manuale e te la svalutera' ma gli appassionati sgomiteranno per accaparrarsi le poche rimaste e se avrai la fortuna di trovarne uno, la venderai subito ed il prezzo lo farai tu!;)

A tommy96 piace questo elemento.
  5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    dai, ma non dire caxxate

io avrò 5 anni meno di te, sono nato col manuale e l'ho guidato per 20 anni........bene , il manuale mi fa caxare e amo l'automatico e non ne farei mai a meno

cerchiamo di non essere qualunquisti

6. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ma che cavolo dici, stiamo parlando di un 320d, mica di una storica da collezione, e dai Derrick, pur di avallare ciò che dici cerca di non dire sciocchezze, tra 10 anni chi vorrai che sgomiterà per un F30 manuale (così come automatico).......

7. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    120 d msport
    L'automatico non è che mi faccia addirittura schifo, nel traffico ed in coda l'ho apprezzato e benedetto, ma è quel cavolo di passaggio di marcia asettico e morbido che odio! Mi manca lo stacco secco del manuale quando cambi marcia, anche con l'automatico in sport il passaggio è sempre sfrizionato e mai secco, ci vorrebbe un automatico da F1!
    Uffa devo decidere entro 10 giorni, mi sento un po un dinosauro che si oppone al progresso ed alle evidenze della nuova tecnologia meccanica , è come ostinarsi a lavare i panni nel fontanile quando ormai ci sono delle efficienti lavatrici!
    Eppure il profumo che hanno i panni lavati nel fontanile è un'alta cosa^_^....devo scegliere

8. Fede43

Fede43 Aspirante Pilota

31
    6
    8 Settembre 2017
    120 d msport
    E c'è anche da considerare che il manuale Bmw non sia proprio il migliore in circolazione, sento di frizioni durette e di cambi marcia non proprio impeccabili. Se fosse un perfetto manuale super scorrevole e dagli innesti precisi e con una frizione morbida non avrei dubbi sul manuale.

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    Dipende da che uso ne fai. Per me l’auto per il tempo libero deve essere manuale, specie se ti piace fare tanta montagna, senza essere ogni secondo con il piede sul freno. Le staccate del sequenziale non sono minimamente paragonabili a quelle dell’automatico. Ma capisco anche chi, avendo una guida “tranquilla”, preferisce la comodità alla guida sportiva.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2018
  10. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    La politica bmw sul fattore del cambio proprio non la capisco. In audi, nessuno ti fa “pressione” sul scelta e molte delle audi A3 o A4 sono ancora manuali, al contrario della serie 1 o della serie 3.

Ultima modifica: 20 Gennaio 2018
  11. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Bene, sei capace a fare la doppia debraiata?? E poi a te fa ca.are il manuale, è un parere che vale né più, né meno del mio... Io sarò qualunquista ma tu sei maleducato...;)

12. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Chi lo sa, forse io!...Senza contare che le future storiche saranno quelle che oggi ci sembrano normali auto moderne;).

13. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Scegli di testa tua, senza farti condizionare dal parere degli altri, come ho fatto scioccamente io nella scelta del cambio della mia Z4, altrimenti ti ritroveresti per anni un' auto che non rispecchia pienamente i tuoi gusti, come è capitato a me;).Riguardo i cambi manuali Bmw, non mi sembrano male, anzi sono stati tra i migliori per decenni poi è ovvio che non venendo più sviluppati...

14. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Infatti, non l' avrei mai detto, magari a malincuore lascerò la Bmw e la mia prossima auto sarà proprio un' Audi! Il cambio automatico personalmente lo vedo soltanto per chi usa l' auto molto in città, alcune categorie lavorative, come taxisti ed agenti di commercio e per le casalinghe.

15. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    Dipende dal tipo di auto, magari se prendi un Suv, la scelta può apparire azzeccata, ma su vetture più sportive io sono più propenso al manuale. Anche se a mio avviso, specie in bmw, il manuele compresa la frizione non sono più quelli di una volta.

16. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ma prendila pure manuale, ma non aspettarti una rivalutazione da storica tra 6/7 anni :mrgreen:

17. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ma certo, figurati salva, quello che contesto è il contorno che usa Derrick per giustificare una sua scelta, ti piace manuale? prendila! Ma non dire che oggi non sanno guidare, eccetera ;)

18. actarus8v

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    ah certo, un 20d di interesse storico :mrgreen:

sai da solo che stai dicendo una caxxata, dai ;)

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.071
    22.873
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se riesci, prova anche un doppia frizione recente prima di scegliere.

20. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    320d touring attiva
    Derrick è sempre un passo avanti :D

Non c’entra un tubo ma ve lo dico; sono stato a vedere la T- roc manuale e l’ho trovata molto bella. L’unica pecca sono le plastiche che fanno rimpiangere quelle della Golf 7.

Condividi questa Pagina