Ma qualcuno mi aiuti a capire questa cosa perché come si dice due indizi fanno una prova ... in bmw a torino e adesso a milano nelle loro x3 in prova mettono i cerchi kit bmw neri da 20 con gomme tutte uguali da 245 che in teoria non sono permessi a libretto visto che con i 20 solo pneumatici differenziati. No perché mi interessa la cosa con i cerchi da 20 mentre non mi piacciono i cerchi da 19 tutte uguali ammessi a libretto. Io il libretto e la macchina non c'è l'ho ancora ma mi riferisco alla copia gentilmente postata da un utente
Evidentemente, ma potrei essere smentito, perché la configurazione da gomma invernale non è sottoposta alla direttiva a libretto propria per le gomme di tipologia estiva
Ergo mentre i 20 estivi necessitano di pneumatici differenziati, i 20 con invernali non sono soggetti a tale restrizione
Molto interessante il concetto che hai evidenziato con gomme estive e invernali che potrebbero avere restrizioni diverse, sinceramente non ci avevo mai pensato, il fatto è che quando avevo chiesto spiegazioni in merito in concessionaria loro si riferivano al libretto che per i 20 era solo differenziati
Forse ho detto una bischerata ma....ricordo di aver letto un giorno una cosa a riguardo che andava in tale direzione. Ovvero in materia di gomme invernali vi è una restrizione meno marcata sia in fatto di misure a libretto sia in fatto di codice velocità
Ecco ho trovato: I pneumatici invernali possono essere di qualsiasi misura tra quelle presenti nella carta di circolazione. In alcuni casi, nel libretto sono anche indicate dimensioni che riportano la marcatura M+S: esse sono riservate alle sole gomme invernali, mentre le altre possono essere sia estive sia invernali. https://www.quattroruote.it/guide/p...-sceglierli-riconoscerli-cosa-dice-legge.html
se a libretto NON sono segnate le gomme da 20 NON differenziate, significa che NOn si può montarle l'unica deroga è sul codice di velocità che, nel caso delle invernali, può essere anche più basso (non inferiore a Q comunque) a patto che le gomme non vengano usate oltre il periodo d'obbligo
esatto, quindi se sul libretto della X3 non ci sono segnate le misure da 20 NON differenziate (neanche con simbolo M+S), NON si possono montare
Esatto. Aggiungo che se Monti delle invernali con il codice di velocità delle estive a libretto le puoi tenere tutto l’anno.
Mi viene da pensare che in fase di immatricolazione tu possa chiedere ( se le monti) di farti mettere a libretto anche le non differenziate. Dubito che bmw non rispetti (peraltro su auto destinate a essere provate dai clienti) il cds
ieri sono andato in concessionaria a consegnare la mia permuta F25, e ne ho approfittato per guardare il libretto della x3 G01 in prova con su i 20 kit neri BMW non differenziati, colore blu phytonic, lo stesso di quella in prova al con. bmw di milano di cui ho visto in presenza le foto postate. Ebbene il libretto a riguardo delle gomme ammesse è identico alla copia che qualche utente ha messo in un post, quindi nessuna "extra misura gomma" concessa per bmw. Quindi quando ho portato all'attenzione la faccenda che le 4 ruote da 20 non differenziali non sarebbero come a libretto regolamentari il venditore non mi ha saputo dire nulla
Quindi loro fanno provare un auto non a norma. Vendono il kit gomme e cerchi da 20 non differenziati e non si potrebbero montare.
Non penso proprio che sia non a norma valutato che trattasi di vettura dimostrativa ed utilizzabile da molte persone. Probabilmente è stata richiesta specifica omologazione per cerchi da 20
il libretto era normale e riportava solo i differenziati da 20, l' ho visto io, e anche quelli dei ricambi non ne sapevano nulla come anche in salone, quindi il treno di cerchi montato non è a norma con il libretto
Bisogna vedere se noi diamo la giusta interpretazione al libretto. Potresti essere cosí gentile da ripostare la copia del libretto ove si evince la misura dei pneumatici accettati? Provo, se me lo permetti, di capire dove eventualmente sta l’errore se errore c’è da parte nostra. Io sono convinto che sarebbe un grave comportamento da parte di Bmw permettere l’utilizzo di una vettura in prova da parte di molti possibili clienti.
Sarebbe interessante capire da coloro che hanno cerchi da 20 se la combinazione 245 con cerchi da 20 anteriore-posteriore è possibile. Riuscite cortesemente a verificare?
Scusate ma dove riuscite ad estrapolare la obbligatorietà dei differenziati da 20 sul libretto? Il fatto che si parli di 245/45/20 e 275/40/20 non vuole dire che la prima misura è ad esclusiva attribuzione dell'anteriore e la seconda del posteriore.