La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sembra che alla fine si sia giunti alla fine dell'odissea del tubo freno difettoso.
    Avevo preso dischi, pastiglie e tubi freno in calza Goodridge dalla Emtec e l'anteriore destro perdeva liquido.
    Loro si son attivati subito facendo da tramite con il produttore dei tubi freno, c'era di mezzo una fiera del settore e han perso tutti un po' di tempo ma alla fine si son decisi e mi manderanno tubo freno e bullone nuovi in sostituzione.
    Unica nota e consiglio, purtroppo me ne sono accorto solo in seguito.
    Sul sito inglese mx5parts, la filiale della tedesca IL Motorsport, si leggono anche dei report sui pezzi e pure loro vendono i tubi Goodridge.
    Li sconsiglio sulla mx5, stessi problemi anche se non di perdita liquido.
    I tubi posteriori, nel punto in cui si collegano al tubo rigido di arrivo della linea, hanno un connettore non identico all'originale e quindi la clip di fissaggio non si inserisce bene.
    Per sicurezza ho poi bloccato comunque anche con due fascette da elettricista.
    Davanti invece non han previsto alcun accessorio per fissare il tubo al braccio della sospensione come per il tubo di serie, mentre sulla mini i tubi Hel che avevo messo avevano integrato il fissaggio come per i tubi di serie.
    Ho dovuto comprare dal ricambista due staffette, fissate con il bullone originale al braccio della sospensione e anche qui fissare i tubi freno con fascette da elettricista, altrimenti interferiscono con ruota o sospensione.
    Tra l'altro mi sembrano un po' troppo forzati e assumono una forma che non e' il massimo, mentre dovrebbero restare morbidi e flessibili.
    I tubi migliori sono quelli a marchio IL Motorsport, costano di piu' ma sono identici agli originali ma con tubo in calza, quindi perfettamente compatibili al 100%.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Convergenza fatta, attendo il tubo freno e poi come grosso dei lavori per un po' son a posto.
    Si fa per dire, perche' ora mi potro' dedicare alla manutenzione estetica che non e' ai miei soliti livelli.
    Pulizia scoli acqua con lo scovolino apposito ancora da fare.
    Appena smette il freddo si passa al detailing piu' profondo.
    Trattamento carrozzeria con rotorbitale e ceratura ancora non fatti dall'acquisto, ho solo passato la claybar e dato una cera nanotecnologica.
    Cura parti in plastica e guarnizioni, trattamento capote con lavaggio e rinnovo con kit apposito.
    Dopo il "grosso" delle pulizie, e' ora di passare alla parte piu' profonda e maniacale.
    Nota di servizio, con i nuovi cerchi si torna a infilare la mano tra le razze ad ogni lavaggio per mantenere assolutamente pulito anche il canale interno a vista come facevo con la z4 e i cerchi mod. 296.
    Tornando al discorso dell'altezza da terra, ecco una foto dello splitter anteriore inferiore, la parte piu' bassa della macchina, non si vedono se non mettendosi faccia a terra.
    Gia' oggi ho visto dal gommista che se fosse stata piu' bassa avrebbe toccato la barra di sicurezza della rampa, una sorta di ringhiera posta davanti alle ruote per non far cadere in avanti la macchina dalla rampa.

    20180118_175113.jpg 20180118_175143.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qui si vedono bene. Fai in fretta. Levali :lol: e abbassa che una cabrio suv non si puo' guardare.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Hanno una funzione aerodinamica, quindi levarli non sarebbe una buona idea.
    Ma essendo flessibili, una certa tolleranza la mantengono comunque, ovviamente dossi e rampe van affrontati lentamente, se anche si piegano e grattano ma si va piano non si rompono.
    Figurati che la mini ha uno spoiler inferiore per tutta la larghezza della macchina.
    Ho ancora nel box il pezzo che avevo preso nuovo, ma poi non montato.
    Dato che non e' visibile, se non sdraiandosi letteralmente per terra, avevo preferito lasciar quello gia' installato con un po' di grattate della precedente proprietaria.
    Sicuramente con assetto piu' alto lo avra' grattato su qualche marciapiede, ma con assetto ribassato potrebbe capitare piu' facilmente, anche se non mi era mai capitato di toccare.
    La macchina era un suv prima, davvero troppo alta, ma guardandola meglio dal vivo mi sto abituando ed e' una altezza giusta, come detto se dovessi cambiar molle rischio di prender molle piu' dure non progressive come le eibach ritrovandomi un assetto tipo taboga troppo rigido e scomodo.
    Considera che un utente andato da Mondiale Racing per l'assetto (uno dei preparatori piu' rinomati per le mx5 dove son stato anche io), ha montato il kit holins regolabile anche in altezza, ma regolato alla mia stessa altezza per uso stradale.
    Un altro utente che aveva montato un assetto regolabile lo aveva settato a filo gomme, ma poi si son adattate le molle ed e' sceso di piu', dovendo tararlo di nuovo piu' alto.
    Devo aspettare di aver fatto molti piu' km per capire se sia questa l'altezza definitiva o se magari scendera' ancora un po', la mx5 e' molto leggera e quindi impiegano piu' tempo le molle ad assestarsi.
    Quando alzi una macchina con il cric per dei lavori e poi la rimetti a terra non torna subito a livello, ci mette un po' a tornar bassa come prima.
    Come gia' detto basta il confronto con z4 e mini, quando le alzavo con il cric una volta rimesse a terra prendevano piu' rapidamente della mx5 il livello originario, quindi anche le molle avran bisogno di piu' tempo per assestarsi.
    Ad oggi ho fatto poco piu' di 200km da quando ho montato l'assetto e sara' passato al massimo un mese, bisogna aspettare per avere l'assestamento finale.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non l'ho letto tutto ma immagino la risposta sia: "al momento preferisco lasciarlo così".
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Sei pigro :mrgreen:
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Domenica soleggiata, solito giro al lago, ho fatto qualche foto con piu' luce, anche se e' impolverata da lavare e per presentarsi bene sarebbe da fare il trattamento con ceratura finale.

    20180121_153435.jpg 20180121_153450.jpg 20180121_153519.jpg 20180121_153555.jpg 20180121_154025.jpg 20180121_154053.jpg 20180121_154119.jpg 20180121_154131.jpg 20180121_154157.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Le frecce arancioni davanti immagino siano delle plastiche e non le lampadine, vero? :sad:
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ebc da' la massima resa delle pastiglie sportive dopo 1000km, la scorsa volta dovevo ancora eliminare la vernice nera dai dischi freno e fare la prima fase di rodaggio, oggi ho potuto guidare piu' liberamente e gia' la resa dei freni e' molto meglio, la resa e' migliore rispetto ai freni di serie.
    Dopo un po' di tempo e km voglio agevolare l'assestamento dell'assetto, quindi con auto a terra allentero' tutti i dadi dei duomi superiori degli ammortizzatori, muovendo la macchina avanti e indietro un po' di volte e premendo in corrispondenza di ogni ammo, in questo modo prenderanno la posizione definitiva.
    Da nuovi puo' capitare che con l'assestamento dopo un po' di tempo e km abbiano bisogno di cambiar posizione e se restan serrati in una posizione non ideale potrebbero anche non scender del tutto per quanto previsto.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ho cambiato quelle laterali arancioni con bordo nero e messo quelle bianche con bordo cromato, ma quelle anteriori mi piacciono cosi', probabile ci sian fari con la freccia bianca e lampadina arancione, ma salvo sian da aprire e cambiar solo quel pezzo sarebbe una spesa assurda sostituire tutto il faro, sono minimo 400euro a faro.
    Potrei cercare e informarmi comunque, avrei una mezza intenzione di smontare i fari per pulire il vetro internamente e nel caso valuterei la modifica avendo gia' aperto tutto.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se non entra acqua io non li toccherei.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Col tempo si forma sempre una patina, dovrebbero lasciarli ispezionabili.
    Questa ha il faro bianco, e' del 2008, non so se di serie o modificato.

    [​IMG]
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    molto bella, palpebre a parte, 1cm in meno ed è perfetta ;)
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Niente, il cerchio non mi convince, probabilmente anche a causa del troppo spazio tra gomma e passaruota.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E' il difetto dei cerchi con il canale esposto. La tanta luce nel passaruota piu' una gomma con una spalla importante li rendono meno interessanti di come potrebbero essere.
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    È colpa dei cerchi se sembra così alta ...scusa la franchezza ma sono orrendi quelli originali erano veramente belli a mio avviso nn comprenderò mai queste modifiche
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Magari si assesta e scende ancora, vediamo anche dopo aver smollato i dadi se si assesta meglio, basterebbe appunto almeno un pelino piu' bassa.
    Purtroppo ho letto vari resoconti in rete e le molle sport -5cm fan toccare spesso sotto proprio il telaio, c'e' spazio nei passaruota ma la macchina e' bassa.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Perche' abbiamo gusti differenti.
    Tu preferisci una macchina di serie o con accessori originali, io invece la voglio secondo il mio gusto e diversa dalle altre.
    I cerchi di serie son carini ma troppo eleganti e piatti, a me piace un cerchio con il canale e aspetto piu' aggressivo.
    Lo spazio nel passaruota in effetti non e' il massimo, un cerchio piu' sportivo come aspetto sta bene con ruote a filo e con poco spazio.
    Aspetto un po' e provo a smuovere l'assetto allentandolo, non dovesse scendere oltre ci metto poco, prendo le molle sport -5cm che costano al massimo 150euro e le monto in un giorno, rivendendo le altre spenderei poco alla fine.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma poi tocchi dappertutto. Se deve diventare una schiavitu', tienila altina come adesso, che non e' che stia male.
     
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