Sostituzione catena distribuzione 530d

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Fomentator, Aug 17, 2016.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    Perché viaggiare sempre a manetta ti garantisco che dura mooolto meno .
    Se viaggi a 130 140 cosa vuoi che scaldi
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6,018
    698
    Mar 27, 2009
    Reputation:
    8,169,180
    BMW 530d F10
    chi ha soldi da buttare può cambiare olio anche ogni 5.000km......ma cambiare olio ogni 15.000 km mettendo un long life sintetico è una cazzata.....io 30 anni fa cambiavo olio ogni 10.000 ma non erano oli attuali....tutte le mie auto 3000 sempre cambiato a bc zero problemi...per il cambio zf 6 ho cambiato olio a questo 8 no e non ho intenzione di farlo....perchè essendoci i pro e contro, finchè va lascio stare.....poi ognuno è libero di buttare i soldi come vuole...
     
    mariomonza likes this.
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    La manutenzione permalosa non è un obbligo.
    Però dire che è inutile mi sembra un po’ eccessivo .
    Personalmente col 6 marce ho fatto il doppio dei 200 mila (Zf) cambiando olio non come dicevano loro sui 100 ma mooolto meno.

    Per un appassionato non è uno spreco ma un vantaggio

    Poi ripeto se guidi piano tutto dura di più e’ una cosa normalissima
     
    vekter likes this.
  4. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1,338
    125
    Oct 11, 2013
    Reputation:
    3,311,635
    F11 530D
    Scusa ma dubito che con un 530 riesci a viaggiare sempre a manetta.....
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    Ragazzi chiedo scusa
    Io per lottare ho poco tempo anzi niente infatti ho abbandonato per anni e anni di aiutar la gente con problemi .

    Qua si parla di distribuzione

    Se voi ritenete che olio va cambiato seguendo le vostre migliori teorie , non sarò io a obbligarvi .
    Io personalmente uso olio derivato da gas e non dal petrolio .

    Però ripeto parliamone ma altrove qua c’è gente che magari vuole capire cosa succede sulla distribuzione del n57.

    Grazie della collaborazione
     
    vekter and key750 like this.
  6. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1,338
    125
    Oct 11, 2013
    Reputation:
    3,311,635
    F11 530D
    Scusa, ma qui si sta parlando di gente che fa la manutenzione come prescrive la casa madre che ha progettato il motore, con intervalli che sono simili a quelli di altre case automobilistiche. Ora mi sembra di capire che sbagliamo tutti?
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,430
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Quoto in toto.:biggrin:
     
  8. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    May 19, 2005
    Reputation:
    183,358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Dopo 20 gg. è toccato al 120d 177cv di mio suocero: si parte dalle guarnizioni che trasudano e..... sorpresa!
    180000 km, catena fatta già a 90000 km in bmw con sostituzione di albero motore.
    Anche qui quella danneggiata era la superiore, allungata di quasi 2 maglie rispetto quella nuova, ed anche il tendicatena era ammosciato.
    Pattini ed il resto erano ok, ma una volta in mano si è fatto tutto e via.
    Tra l'altro due borchie filettate del basamento, dove vengono avvitati i perni dei partini, presentavano cricche e quindi sono state salsate.... a riprova della bontà di progetto...

    Sia la mia 530 che la sua 120 hanno visto sempre olio castrol ogni 20000 Km: utile o meno, internamente la pulizia regna sovrana... magra consolazione.
    A 40000 km controllero il tendicatena tanto è abbastanza veloce da smonrare, e comunque a 70000 km lo cambierò.
     
    il_Conte likes this.
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    Fatto bene !
     
  10. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    16,344
    Ultima Can Am
    Ragazzi vi prego delucidatemi le idee...
    530d f11 n57
    Basta he faccio cambiare la catena superiore con una a falsamaglia?
    Più il tendiatena dedicato alla terza?
    Fattibile a motore montato quindi!?!
    Grazie infinite .
    EDITO:
    -Procedura bmw: 11 31 544
    -Kit bloccaggio volano e camme: Bgs 8724 Motor-Set Di Regolazione Per Bmw N47/N47S/N57
    Oppure: FG 192/BW4

    -Kit catena aperta: FEBI BILSTEIN PER ALBERO A CAMME, SUPERIORE 30349 (non capisco se ha anche l'apri/chiudi maglia)
    oppure: BMW Reparatursatz offene Steuerkette oben 11312452822 (sembra catena chiusa però)

    -tenditore catena nuovo codice: ????

    Altro?
     
    Last edited: Jun 22, 2019
  11. Franz63

    Franz63 Aspirante Pilota

    10
    2
    Feb 7, 2020
    Vicenza
    Reputation:
    0
    Bmw X3 xdrive 30d motore n57d30a
    Buonasera,
    purtroppo a me hanno diagnosticato un problema su catena distribuzione motore N57 D30A:
    Fosse stato l'N47 che ha storicamente avuto problemi il concessionario mi dice BMW rimborsa il 60%. Nel mia caso, NULLA. Vi risulta? Vi risulta corretto visto che su entrambi i modelli non è prevista manutenzione dai libretti BMW ? Auto del 05/2011 con 187.000 km all'attivo.

    Grazie a chi può darmi consigli.
     
  12. Franz63

    Franz63 Aspirante Pilota

    10
    2
    Feb 7, 2020
    Vicenza
    Reputation:
    0
    Bmw X3 xdrive 30d motore n57d30a
    Chiedo un consiglio: in BMW mi hanno diagnosticato problemi alla catena di distribuzione , motore N57 D30 A , ma non mi riconoscono nulla perchè dicono non si tratta di un problema riconosciuto. Possibile? Avete suggerimenti?
    Bmw X3 di 05/2011 con 187.000 km
     
  13. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    16,344
    Ultima Can Am
    A me BMW (concessionario nell' alto vicentino) non ha nemmeno fatto il preventivo quindi ho preso e sono andato da un generico.
    Prima aveva cambiato solo la catena superiore con la falsamaglia e la molla del tenditore ma l'arco era usurato e a questo punto visto che era ancora un po' rumorosa ho optato per far togliere il cambio e sostituire tutto.
    Prezzo finale 1300 euro che dopotutto non son nemmeno tanti.
    BMW non fanno il preventivo? si attaccano al tram.
     
    brrrr10 likes this.
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1,338
    125
    Oct 11, 2013
    Reputation:
    3,311,635
    F11 530D
    Ciao, scusa ma a quanti km? Che tipo di utilizzo fai? Autostrada/statale/urbano.
     
  15. key750

    key750 Collaudatore

    424
    29
    Jan 13, 2008
    Reputation:
    16,344
    Ultima Can Am
    8 anni, 115000km.
    Utilizzo misto, no daily, per quello c'è l' E90
     

Share This Page