Nello stesso periodo in cui sto MENTITORE seriale ha guidato l'Italia, in europa gli altri paesi sono cresciuti anche il doppio di noi per cui SI, CI LAMENTIAMO eccome del suo ego smisurato e trovo nel contempo assurdo che ci siano ancora tanti itaGliani che continuano a dargli credito. A mio avviso, a casa deve andarsene, a casa a lavorare se ne è capace.
E nel periodo in cui il governo è stato in mano a quelli che sostieni tu, i paesi europei sono cresciuti del quadruplo rispetto alla nostra economia, dato che il nostro tasso di crescita era 0 (zero..), ma non ne tieni conto.. Probabilmente dal 2001 al 2011 vivevi in Cambogia, o se vivevi in Italia, eri uno di quelli seduti nei ristoranti pieni... Ma hai problemi di memoria breve o cosa?
Il petrolio così basso ed il QE non ci sono MAI stati ma questo probabilmente ti è sfuggito così come il fatto che ormai dietro di noi è rimasta solo Grecia e Cipro... Nelle grandi occasioni al ristorante ci vado, ma personalmente preferisco le trattorie Venete.
Quindi, tu imputi la mancata crescita del PIL italiano sotto i governi berlusconi, al prezzo del petrolio più alto che ora, e non alla cattiva amministrazione di berlusca+bossi+fini... E non al fatto che andavano cianciando fregnacce sulla assoluta solidità del sistema bancario italiano, o che si progettasse il ponte sullo stretto di messina... Ma al fatto che il prezzo del petrolio era superiore a quello di oggi... Ovviamente solo in Italia, nel resto del mondo no... Ora capisco...
E' giusto, ma va anche detto che quando sei all'opposizione è molto facile essere perentori, anzi in genere è doveroso esserlo. Se dimostreranno altresì di essere disponibili "ai compromessi" per esercitare la buona politica, allora ritengo avrenno colmato il gap; il punto è come faremo a scoprirlo...
Non era difficile: NON stò parlando del passato REMOTO ma del quasi presente del BUGIARDO salvatore dell'itaGlia. E' oggi che siamo ULTIMI, non 10 anni fà.
Vennero invitati a governare da bersani, e rifiutarono... Resta il problema dell'incompetenza conclamata.. Vedi il "no ai vaccini", preso e riportato pari-pari dai siti di fake news... Il sostenere l'uscita dall'euro tanto per dire qualcosa di populista, senza sostenere il loro progetto con solidi argomenti... Il fatto di promettere "redditi a gratis" senza spiegare come reperire i fondi in uno stato che non ha una lira... Il problema di avere in parlamento personaggi un pochino discutibili, come la taverna tanto per fare un esempio (uno solo ma potrei andare avanti parecchio..), che permettimi di dirlo: non ha i titoli neppure per dirigere un'osteria a trastevere, e siede al senato (chissà se il rischio di perdere il seggio al referendum di renzi, sia stata una delle ragioni per cui ha sostenuto il NO in ogni piazza e vicolo di Roma..)... Il loro clientelismo, tutti i loro deputati hanno tra i loro dipendenti fidanzati, amici, guardaspalle, ecc. ecc. che non è necessariamente un male, ma che per persone che pretendono la trasparenza dagli altri, è un pò un ossimoro... L'assoluto no agli inceneritori, per poi rivolgersi a coloro che gli inceneritori li hanno... L'essere dipendenti da un'azienda privata con cui hanno firmato un contratto... Il loro pretendere il "vincolo di mandato" (faccio presente che l'ultimo partito che impose il vincolo di mandato fu il partito fascista nel 1925..) Le scie chimiche... Insomma.. Io li vedo lontani da essere un "governo affidabile" in grado di garantire la necessaria stabilità e competenza che possa favorire una ripresa economica...
Il mio "ora capisco" era sarcastico... In quanto alla nostra posizione attuale nella classifica delle economie globali, ci siamo svegliati 12 mesi fa ed eravamo ultimi? O abbiamo avuto un declino perchè c'è stato un decennio di continua decrescita (anzi, di crescita ZERO!!!) imputabile ad una innata incapacità di berlusca+bossi+fini (e degli accoliti tutti..) di far marciare l'azienda Italia? Ma a volte me lo chiedo... Che ti rispondo a fare... Ma la colpa è dei miei genitori e delle loro manie sulla buona educazione...
In virtù di una promessa elettorale a cui hanno mantenuto fede: nessuna alleanza. Sia inteso, non sono certamente un grillino, ma va loro riconosciuta la coerenza, quanto meno. In quell'occasione peraltro abbiamo assitito alla peggiore tra le ipocrisie politiche, pur di non ridar parola agli elettori (con l'avvallo di Napolitano): Bersani incapace di concludere una maggioranza, Letta che una volta raggiunta è stato incapace di gestirla, Renzi che si inventato battaglie politiche per perderle e Gentiloni che, quanto meno, ha condotto in porto la legislatura. Su tutto il resto sono sostanzialmente d'accordo, ma non è che gli altri non ne sparino, di cazzate, ne sparano soltanto di diverse
Ancora: non stiamo qui a pettinar le bambole di 10 o 20 anni fà... Stiamo parlando del bugiardo che è arrivato da pochi anni e ci ha raccontato bugie ancora più grosse di quelli che l'hanno preceduto ma ha fatto ESATTAMENTE le stesse cose: comprato voti con mance elettorali e aiutato amici degli amici, invece di approfittare della ottima congiuntura astrale per iniziare "la rinascita" così come hanno fatto TUTTI i nostri compagni di avventura in europa. Almeno chi lo ha preceduto si è arricchito, lui invece è un povero grullo che alla fine verrà scaricato al suo destino da tutti. Certo che l'antiberlusconismo è duro a morire anche se ormai è chiaro a tutti che più lo si alimenta e più il mummia cresce...
Hai perfettamente ragione... Ma il problema resta... Nei 5S non ci sono personaggi che abbiano la caratura necessaria a governare una nazione... A meno che non stabiliamo che di maio, che come va dicendo il berlusca (e haimè, ha pure ragione..) ha a curriculum come massima esperienza gestionale il lavoro di stuart allo stadio S.Paolo, e nemmeno uno straccio di laurea, che secondo me, nel ventunesimo secolo, dovrebbe essere obbligatoria per ricoprire determinate cariche, sia il meglio che il nostro povero paese ha da offrire.. E sulla taverna cosa possiamo dire? Meglio soprassedere... Guarda, io lavoro per un'azienda che non è solo italiana e che ha sedi un pò in tutto il mondo (sopratutto in oriente..), in cui si parlava di espandersi qui, ma che vista l'incertezza politica che si sta prospettando ha sospeso tutto... Certe cose, purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista..) le "tocco con mano"...
Quindi, tu assicuri che in 2 anni e 6 mesi di governo, quelli che voterai riporteranno l'economia italiana ad una crescita del 15% come negli anni '60, visto che il rapporto costo del petrolio/valuta è pressochè identico a quello di allora... Dimmi chi voti che lo faccio pure io... E il fatto che renzi non si sia arricchito alle spalle degli italiani, come hanno fatto quelli che lo hanno preceduto, tu la trovi una cosa negativa.. Mi sa che qui, quello più itaGliano, sei proprio tu...
Azzz questa di proposta ha tutto il mio appoggio Se gli si potesse far causa per pubblicità ingannevole ci sarebbero gli estremi per risanare i conti pubblici in un anno. Basta annullarla
Non c'è più sordo di uno che non vuol sentire: il tuo amato renzie è arrivato promettendo il cambiamento ma ha fatto esattamente le stesse cose di chi lo ha preceduto (tranne arricchirsi personalmente) impegnandosi "anima e core" nel far arricchire gli amici/aziende/famiglie dei suoi amici più vicini, cosa molto ammirevole, "moderna" e itaGliana. E' talmente presuntuoso ed egocentrico da non accorgersi che lo stanno abbandonando al suo destino già segnato un pò tutti e risulta talmente antipatico ormai da riuscir a far riesumare la mummia che grazie a lui forse riuscira nell'impresa di superare il pidi...
Ci penserò: per la prima volta nella mia vita ho preso in considerazione l'idea di NON votare, ma poi penso a chi è venuto prima di noi ed ha combattuto anche delle guerre per darci questo diritto e mi torna la voglia di andare al seggio. Ale, se il mummia ed il bugiardo insieme non fanno il 50%+1 pensi che ci terremo "genti" e poi si torna a votare oppure hai un'altra "vision" sul deiafter ?
Guarda che sei tu che non capisci... Se la congiuntura economica internazionale è favorevole, non lo è solo per l'Italia, ma anche per tutti i suoi competitor... Quindi, se le istituzioni italiane latitano, della congiuntura favorevole, ti ci forbisci il culo... Dici che non si può fare peggio del governo uscente, ma ti rammento che abbiamo passato un decennio a "CRESCITA ZERO!!!".. 10 anni... Mica bruscolini... E mentre gli italiani si impoverivano, qualcuno si arricchiva.. Di chi è la colpa? Di renzi? Ora stiamo a crescita 1,5, che è poco, ma in realtà è tantissimo, viste le macerie che hanno lasciato quelli che ci hanno governati prima.. Lo vuoi capire che un paese non si valuta su 2 anni, ma perlomeno su quinquenni? i 10 anni di governi berlusconi (dal 2001 al 2011..) ci hanno affossato, peggio della seconda guerra mondiale, l'immobilismo dei "rivoluzionari leghisti", che andavano sui treni a ripulire i poggiatesta, invece di pensare a governare... L'immobilismo di fini, interessato a capitalizzare l'onda di successo, e abbandonato dai suoi "fedelissimi" appena hanno capito che il borsellino del berlusca poteva dargli maggior soddisfazione.. L'immobilismo di berlusconi, impegnato a trovare scappatoie per tutto, depenalizzando qualunque reato potesse infastidirlo.. Eccoteli.. Tutti impegnati a "mangiare&lucrare"... Bossi che beveva l'acqua del pò e prometteva: insorgeremo con le armi perchè lo abbiamo duro!, in modo da tener buoni gli stolti che votavano lega... E nessuno che pensasse a qualche riforma strutturale volta a migliorare l'economia di TUTTI... E avevano la maggioranza assoluta sia in parlamento che al senato, avrebbero potuto fare qualunque cosa, ma hanno preferito arricchirsi.. E tu dai la colpa a renzi... Senti.. Sono esausto... Hai ragione tu.. La colpa è tutta di renzi.. Anzi, è pure di noi itaGliani che abbiamo sperato che le cose potessero cambiare.. Ce la prendiamo tutta... Viva le tue idee, qualunque esse siano (perchè a parte un odio viscerale verso renzi, non è che si capisca molto da che parte stai..), abbasso il pensiero coerente...
Ecco hai detto tutto: il tuo amico bugiardo era latitante mentre TUTTI gli altri vicini europei sono cresciuti fino al doppio di noi, non era difficile da capire... Il nemico è il mummia: avanti, ripetilo all'infinito, così son sicuro che vi supera alla grande !!!
Ne approfitto, allora. Come possiamo essere credibili (o solamente competitivi) se, per fare un esempio, i dirigenti dell'Agusta Westland vengono indagati per corruzione internazionale (la famosa fornitura di una dozzina elicotteri in India, valore 560 milioni) e poi assolti con formula piena dopo - mi pare - cinque gradi di giudizio (la Cassazione aveva annullato la sentenza di condanna dell'Appello)? Chi paga in termini economici tutto questo? Il magistrato? Il giudice? Peraltro, è mia convinzione che il passaggio di denaro agli intermediari sia "prassi comune" in questo genere di trattative...