Ciao a tutti, come da oggetto ho una Z4 del 2010 con interni pure white, putroppo è da qualche tempo che sono comparse sul cruscotto dei rigonfiamenti sotto alla pelle, sembra che si sia staccata dal supporto sottostante....ha iniziato a farlo dalla parte del guidatore, mentre questa mattina ho notato una bolla anche lato passeggero (zona air bag). E' già capitato a qualcuno? Avete qualche idea su come risolvere il problema? Grazie in anticipo, Andrea.
Mai sentita una cosa del genere. Secondo me ti conviene andare in un centro riparazione specializzato, tipo questo, ma ne trovi ovunque http://www.adocrestauri.it/ Se si e' solo staccata si risolve facilmente, si piglia una siringa con ago sottile, si buca la pelle e si inietta sotto della colla. Basta che il problema non sia troppo esteso, altrimenti meglio rivolgersi ad un centro specializzato, sistemano tutto alla perfezione.
Non so se a distanza di tanti anni tu abbia ancora la Z4 in questione ma mi piacerebbe sapere se e come hai risolto.
Ad oggi avevo sentito di certi problemi, direi che sia meglio non fare da soli ma rivolgersi ad un centro che ripara e restaura la pelle, come artigiani che fanno interni in pelle. Se il problema e' limitato io ad esempio bucherei con un ago per far uscire l'aria e poi inietterei della colla per pelle massaggiando per farla spandere e far aderire di nuovo la pelle al cruscotto. O la colla e' difettosa e si e' distaccata perche' esposta a sole troppo forte, o e' entrata acqua per il tetto aperto, mai capitata la seconda ipotesi? Pero' come detto lascerei fare ad un professionista. La colorglo ad esempio ha un sito con vari affiliati in Italia che vengono anche a domicilio, puoi provare a cercarne uno nella tua zona sul sito mandando delle foto per chiedere un preventivo.
Penso che potrebbe succedere anche ad una che al momento è perfetta visto che il difetto sui modelli con pelle estesa è più diffuso di quel che si creda e quindi cerco di capire se vi sarebbe soluzione più semplice di quella fino ad oggi prospettatami. Se poi dovessi trovarla logicamente riconsidererei anche quella che ho già visto
Vista la cadenza con cui sembra che capiti, io scarterei a priori la pelle estesa, fossi in te. Poi fai te, ci mancherebbe.
Io avevo la pelle estesa ed era perfetta sul cruscotto, basta prendere degli accorgimenti. Qualsiasi cruscotto plastico si scalda molto al sole e se ricoperto dalla pelle la colla sotto cuocerebbe a temperature talmente alte da farla per forza staccare. Ho sempre messo la macchina coperta da alberi nel parcheggio al lago, altrimenti mettevo sempre all'interno sul parabrezza il classico schermo bianco in cartone ripiegabile. In movimento non si arriva a certe temperature, ma ad auto chiusa il problema e' l'eccessivo calore, non la qualita' dei materiali che finirebbero per forza per cedere dopo anni al sole diretto con abitacolo rovente.
Penso anche io che certe auto e certe dotazioni lusso abbiano bisogno di accorgimenti. Anche tutti i miei mezzi sono dotati di un parasole che ho sempre l'occasione di mettere quando il sole e' cocente e se posso tengo un po tutti e 4 i finestrini abbassati, meglio ancora se trovo posto all'ombra. Gli alberi li evito pero' in quanto a sfiga ho gia' dato.. dagli alberi casca di tutto e la tua auto sotto assorbe! Devo ancora comprare il parasole per la zetina a proposito.. ci penseremo a marzo...
Salvo tu debba usare la macchina per continui spostamenti di lavoro, se vai in un posto e ci stai per ore costa 3 secondi mettere un parasole sul cruscotto Il resto e' pigrizia, ma alla fine ha i suoi costi
Oltre al frangivento inizialmente compreso nel prezzo e poii venduto come optional a 300 e piu testoni in bmw dovevano prevedere il copricruscotto antiUV. Altri 200/250e li ravanavano qui e là. Impossibile farne a meno a quanto pare.
Teoricamente la pelle e' gia' repellente al calore, lo specifica bmw dicendo che riflette il calore per farla scaldare meno se ti devi sedere poi in auto, pero' essendo di colore nero con sole estivo diretto c'e' poco da fare e il pannello del cruscotto surriscaldato e coperto dalla pelle fa cuocere la colla posta in mezzo, che come tutte le colle a caldo si scioglie e perde adesivita'.
Credo ci siano altre auto in grado di viaggiare aperte con rivestimento in pelle. O forse z4 è l'unica gli altri non mettono pelle al cruscotto? Se ci sono...hanno questo problema e quindi è normale averne piu cura? Perché potrebbe invece essere una partita durata 1 o 2 anni di produz dei modelli in cui hanno usato involontariamente una colla che non suppprtava oltre tot gradi, poi se ne sono accorti.....e via di restyling e nuovi materiali durate le nuove produzioni. Intanto le precedenti sono vendute... Perché no?
Sicuramente e' un problema perche' teoricamente dovrebbe esser fatta per resistere anche a questo, ma il problema non e' cosi' raro. Se sia solo sui primi modelli di z4 o su tutti non lo so, se capiti anche ad altri modelli bmw non lo so, se capiti anche ad altre marche non lo so. Di certo un cruscotto nero rivestito in pelle avra' piu' problemi di uno in plastica nuda, non per la pelle, ma perche' qualsiasi colla ad una certa temperatura tende a cedere chi prima chi dopo. Quindi ho sempre messo il parasole se lasciavo qualsiasi auto al sole diretto, anche la plastica si rovina prima o poi. La cosa non succede a tetto aperto, ma quando parcheggi a tetto chiuso e il cruscotto arriva a temperature da ustione se ci lasci la mano o che uccidono se resti in auto, prova a immaginare se non sia normale che si stacchi della colla a certe temperature. Per questo non si deve usare mai nastro isolante in auto ma morsetti elettrici per le connessioni e isolamento dei cavi elettrici, perche' con quel calore la colla del nastro si scioglie, il nastro si srotola e lascia i fili esposti in connessione tra loro o con parti della carrozzeria con possibile innesco di principi di incendio.
Nastro??? Gia....è il problema del mio ultimo mezzo Fiat come del resto tutti gli altri. Sembra avessero lo sponsor sul nastro nero da elettricista tanto ne hanno usato per tener fermi fili e cavi ovunque. Bmw gia 30 anni fa usava fermi in plastica o guide specifiche