Salve a tutti, mi chiamo Davide e ho appena acquistato una BMW serie 3 turing del 2013. Purtroppo l'auto non è provvista dei sensori di parcheggio. Volevo installare quelli originali interfacciati con il display, ma in BMW dicono che non è possibile farlo e posso solo montare quelli con normale cicalino. Qualcuno mi può dire se è vero?
Ciao, assolutamente falso, esistono ducumenti ufficiali BMW per il postmontaggio di sensori di parcheggio anteriori e/o posteriori, telecamera retromarcia e tantissimo altro, solo che non tutte le concessionarie hanno "voglia" di farlo. Dio questo perche' lo ho gia' fatto io.
C'è da dire che le concessionarie si attengono, giustamente, alle indicazioni di mamma BMW per cui non possono prendere iniziative diverse. Mi spiego: è vero che esistono kit di postmontaggio ufficiali per varie opzioni, ma gli stessi sono legati all'allestimento di fabbrica delle singole auto per cui, pur essendo ufficialmente rilasciati da BMW, non è detto che siano applicabili su tutte le auto. Ad esempio esiste il kit postmontaggio ufficiale per la telecamera di retromarcia ma sul mio telaio non era applicabile perchè ufficialmente non esistevano sulla mia auto tutti i requisiti necessari, salvo poi avere acquistato tutti i componenti ed averla installata personalmente. Pur essendo perfettamente funzionante come OEM, al richiamo per la valvola EGR mi ha creato problemi in concessionaria perchè non prevista sul mio allestimento e l'ho dovuta momentaneamente eliminare per permettergli di effettuare l'aggiornamento software previsto, poi l'ho riattivata senza problemi.
La mia esperienza e' stata leggermente diversa, inizialmente volevo montare i sensori di parcheggio anteriori, poi mi son lasciato prendere la mano da tutto il resto, una concessionaria mi ha detto non possibile fare post montaggio anteriore ma solo posteriore, un altra mi ha detto che lo potevano fare solo loro, la terza mi dice: prendi il kit, lo monti, visto che sono del mestiere, poi passi e te la codifico. La differenza nel codificare da soli o in concessionaria sta' nel fatto che la concessionaria ti aggiorna l'FA sui server BMW, quindi in caso di richiami o altro non hai problemi. Quindi mi sento di dire che alcuni si attengono, giustamente, alle direttive BMW, altri fanno cio' che gli torna piu' comodo. Per i cerchi e gomme piu' grandi poi... secondo loro non sapevano bene come fare, mi e' bastato chiamare BMW Italia, mi hanno fatto mandare una richiesta di nulla osta per email, dopo 5 giorni mi e' arrivato a casa il nullaosta con tutte le misure possibili, passaggio veloce in motorizzazzione e il gioco e' fatto.
Probabilmente alcune concessionarie sono più flessibili rispetto alle rigide regole teutoniche, del resto siamo italiani . Ho una domanda per i cerchi (mi scuso per il piccolo OT): cosa vuoi dire con "passaggio veloce in motorizzazione"? Non hai dovuto fare il collaudo per la nuova misura?
Ciao, si' collaudo per nome, ma si limitano a controllare cosa c' e' scritto sul nullaosta, come misure ammissibili, un occhiata alla misura, ed indice di velocita' che deve essere uguale o superiore, della gomma montata e in 15 minuti sono uscito con il libretto aggiornato.
Una alternativa c'e', il gommista puo' certificare il montaggio del "dispositivo ruota" con cerchi omologati NAD, in tal caso non hai bisogno del nullaosta da BMW, che per inciso e' GRATIS, pero' devi comunque fare il collaudo in motorizzazione, di controparte abbiamo bisogno di montare cerchi omologati NAD e questo e' un vincolo, infatti solo 4 case hanno questa omologazione, e siccome a me non piacevano i disegni di tali case ho optato per l'altra soluzione. Poi se vogliamo vedere nello specifico e' di nuovo vero che siamo in italia, esistono 2 tipi di omologazione per i cerchi, NAD che vale per Italia ed ECE 124 che vale per tutta europa ma non vale per l'Italia........ non ho parole!!!!