Mantenitore carica batteria | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Mantenitore carica batteria

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da alexander54, 18 Ottobre 2014.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Il connettore te lo fai simile al ctek con un qualunque maschio femmina dai non e' difficile. Ti basta andare da chi vende componentistica elettronica di base (appunto condensatori resistenze etc) e li' ci trovi qualcosa simile a quel che cerchi. Magari porta il ctek cosi' capiscono meglio cosa vuoi.. ma un qualunque maschio femmina a senso unico senza possibilita' di invertirli ti garantisco lo trovi. Poi devi fare il crimpaggio fatto bene oppure saldatura a stagno ben fatta, rivestimento o calza termorestringente.. etc etc etc.

Anch'io di questo della lidl ho sentito parlare bene.. ma ho sentito pure dire che sono meglio le batterie ad acido classico piuttosto che delle agm di marchio pregiato: dalle stesse persone che parlavano del caricabatterie. Percio' prendo con le pinze la cosa e davvero credo che un accessorio da meno di 20E lo potrei collegare alla singola batteria staccata dall'auto/moto e starei tranquillo ma non lo collegherei proprio sulla E89 e nemmeno sulla E36. Non so se ti e' capitato di aprire una sola portiera della z4 quando e' li che dorme da un po'.. si attivano tante di quelle cose e dopo un po' tornano a riposo. Troppa troppa elettronica per collegarci un qualcosa che gli butta dentro corrente dai morsetti e la fa circolare.

Tornando a tema ho sentito parlare di problema del caricabatt lidl al pulsante di selezione ed al fatto che se prendono corrente non riprende da solo ma bisogna andare a pistolettarlo per rimetterlo in fase di carica/mantenimento. Dentro come e' fatto non l'ho mai aperto ma ho trovato questa foto di uno che ha fatto la modifica al pulsante e non capisco se e' lui che ha messo le mani alla base delle saldature e dei fili ma non mi piace nemmeno un po' e se fosse uscito cosi' dalla fabbrica non e' buona cosa:

Foto del ctek smontato e aperto non ne trovo ma secondo me c'e' piu' elettronica che fa altri controlli e fornisce altre protezioni specifiche, test e controlli prima durante e dopo la carica.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.593
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    guarda che sei tu che hai screditato un mantenitore senza averlo posseduto.
    in alternativa vorrei fosse citato il post in cui parlo aprioristicamente male di un ctek o dove io l'abbia definito inferiore rispetto a quello da 16 euro. Grazie.

Per il resto, non meriti neanche risposta.
    Hai cercato di deridermi e/o provocarmi per aver posseduto fiat (tante, e con soddisfazione) o perché non possiedo una e89, evidentemente ignorando che la funzione di utilità di un'auto a due posti, per me che ho una famiglia di 3 persone, è pari a zero.
    Non mi sono mai vantato a bocca larga delle auto possedute con terzi, belle o brutte che fossero.

Non possederla non significa ignorare come funzioni, tant'è che spesso proprio chi non la possiede ti ha spiegato alcune cose che, pur riportate nel manuale di uso e manutenzione, non ti sei preso la briga di cercare autonomamente.

E dire che sono stato uno dei primi, e pochi, a farti i complimenti per il tuo nuovo acquisto.
    Che tristezza.

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma che centra tutto questo suvvia..... ma dai come te la prendi. Siamo li' che parliamo di apparecchiature elettroniche e mi tiri fuori la maionese... va bene tutto ma dai!
    Sai perche' scredito la fiat? Perche' l'ho avuta, una tra i maroni ce l'ho ancora, e sono pessime. Motore si ok, tutto il resto uno skifo. Quindi non skifo quello che hanno gli altri ma quello che ho io e che poi hanno avuto anche gli altri. Ne parlo in prima persona. Ho avuto anche VW e nulla da dire, ho avuto Lancia ma purtroppo non era la vera lancia ma gia' fiat.. uno skifo pure quello.. quindi come vedi non e' che sono il dio in terra che ha tutto di super e di buono. Fregnacce ne ho acquistate anch'io e lo dico chiaramente.

Sull'altro discorso vedendoti spesso sul forum z4 e89 pensavo ne avessi posseduta una in passato come e' stato per altri che scrivono qui sul forum e che spesso vengono a trovarci ed a dare loro opinioni e consigli. Non ricordo se eri tu (non mi pare) quando si parlava (anche di recente) di avere/comprare una z4 e89 e' stata sempre schifata.. sia mai, un 4 cilindri... orrore... e quindi un po' fa strano vedere un iscritto cosi' attivo qui che non ha, non ha mai avuto e magari nemmeno vuole una z4 perche' ha idee differenti in merito ai motori. Tutto qui.

Sul fatto che siete 3 in famiglia centra nulla. Puoi avere ugualmente una z4 se la desideri. Il proprietario della mia z4 aveva una famiglia da 3 persone. L'ha presa nuova, usata un po'.. rivenduta... e penso sia andato ora sul SUV dell'audi (lo dico per idea mia non perche' l'ho vista certamente audi perche' ho visto intestatario libretto).

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le differenze tra prodotti che costano molto poco e che costano di piu' le ho viste sempre.
    Poi ci sono prodotti con ottimo rapporto qualita' prezzo ed altri che una volta creato il nome li fan pagare di piu'.
    Alla fine un caricabatteria non e' nulla di che, la differenza la fa il circuito.
    Come gia' spiegato da Ice ci son identici componenti ma di diversa qualita', come anche schede elettroniche semplici e altre piu' complicate con maggiori prestazioni e protezioni del carico collegato. Un esempio lampante sono le lampadine alogene effetto white o i led da pochi euro, sembrano uguali, ma resa e durata sono imparagonabili a quelle piu' costose. In una alogena da pochi euro cinese esplode il vetro appena entra in contatto di acqua o umidita', una di marca resiste maggiormente per la qualita' del vetro, ma anche resa e durata sono migliori. Potete prendere dei led per gli angel eyes da 30-40euro, ma non venite a dirmi che han la medesima resa di quelli da 150-200euro. Lo vedo anche nel campo dell'illuminazione, nelle sottomarche a basso prezzo i led si bruciano molto piu' in fretta. A parte gli accessori in dotazione che preferisco trovar pronti e non dovermeli fare, come appunto connettore presa accendisigari e morsetti batteria con fusibile di protezione, mi fido piu' di un marchio conosciuto che di uno sconosciuto. Obiettivamente una spesa sugli 80/100euro e' in linea con il tipo di prodotto, per quanto possan fare politiche aggressive sul prezzo e comprarne tanti dal produttore, nessuno potra' mai scendere da 100 a 20 euro calcolando anche i margini di guadagno. Quindi sicuramente quel marchio sara' prodotto in Cina o comunque i suoi componenti, poi magari assemblati nella CE per marchiarli CE e far passare per migliore l'articolo. Ok, ormai quasi tutto viene fatto in Cina, ma la Cina e' cambiata, ora e' una potenza economica sviluppata tecnologicamente, quindi si deve fare una distinzione tra prodotti cinesi e prodotti made in china economici. Potete anche andare sul sito di ecommerce cinese ben noto, troverete tutto a prezzi assurdamente bassi, ma sono tutte riproduzioni non originali di pessima qualita'. Il fatto che poi lidl mi cambi il caricabatteria non mi basta, pagherebbero anche i danni a batteria o circuiti elettronici della macchina in caso di sovracorrenti a causa della scarsa qualita' dei componenti? Come detto il mio non e' un uso saltuario ma continuato, quindi non posso staccare i morsetti della batteria e la carica e' continua per giorni, precisamente per la maggior parte dei giorni dell'anno. Senza contare, come sapete bene dalle varie discussioni, che spesso staccando la batteria si va incontro a problemi di varie accensioni di anomalie che spesso comportano un reset in concessionaria a spese salate. Quindi nel mio caso vedo bene questo articolo indicato come valida opzione per caricare se capita una batteria morta scollegata dal veicolo, ma tra meno di 20 euro e 80/100, senza contare la differenza sul nome del produttore, scelgo la seconda opzione e dormo tranquillo. Come detto piu' sopra se gia' girano video su youtube di problemi, significa che non son tutte rose. Trovarsi una batteria da oltre 100euro morta, la macchina danneggiata da una sovracorrente o peggio rischiare principi di incendio, sinceramente mi porta a ragionare con esperienza e logica piu' che a guardare il prezzo e fidarmi dei resoconti, tra cui tra l'altro abbiam appena visto ve ne son anche di negativi.
    Un ultimo esempio: di recente ho preso al leroy un utensile tipo dremel con prolunga flessibile per dei lavori nel box, ho puntato su quello da meno di 40euro cinese e non su quello che costa oltre il doppio, non e' durato nemmeno per il lavoro che stavo facendo, si e' spanata la testa che blocca le punte rendendolo inutilizzabile. Anche cambiandolo la durata sarebbe la stessa, quindi se mi capitera' di averne necessita' andro' a prendere quello di marca piu' costoso ma di qualita' fuori discussione.
    Fiat ne ho avute diverse e ne ho una ancora adesso, qualita' pessima dei componenti e degli assemblaggi e non dico altro.

A Winterdog piace questo elemento.
  5. PuccioE39

63.593
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se ho la z4, non ho l'e91.
    nella z4 non ci carico la bici, non ci carico la bambina, non ci carico gli sci.
    quindi della z4 non me ne faccio granché, a parte vederla parcheggiata davanti casa con la batteria staccata.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perde l'utilita'. Io voglio i connettori CTEK cosi collego tutto a tutto, senza preoccuparmi di cosa ho lasciato in quale box. Se con la moto capito nel box con il ctek voglio poterla caricare anche li. Con un connettore simile non ci faccio nulla.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non sono piu surfista ma sono passato dall'altra parte.. ma vedo che abbiamo le stesse idee... ma del resto la regola appunto e' questa: nessuno regala nulla e con 20E compri una cosa che vale 20E non di certo 100e o piu'.
    Ti confermo che anche il ctek e' un made in china ma progettato in olanda.
    I cinesi ormai sono ovunque e sanno lavorare in 2 modi: o molto bene, o molto male. Ecco poi dipende da cosa si vuole andare incontro.
    Anche la mia zetina sta sempre sotto mantenitore da quando l'ho comperata ma avevo gia' fatto l'acquisto anni fa ben prima di questa auto. Per fortuna gia' allora avevo idee ben chiare.

8. Ale_72

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    E' a me che fa schifo il 4 cilindri su una spider come la Z4, che ha sempre fatto del plurifrazionamento del motore il suo punto di forza. Pero' la tua ha una caratterizzazione estetica bellissima. Con un motore che secondo me non ci va, ma visto che tu ti trovi bene e' l'acquisto migliore di sempre. Per te.

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Potresti avere la E91 e la E89. Come io ho la E36 e la E89 (e poi anche altro).
    L'una non esclude l'altra.
    Gli sci li metti anche sulla z4. Credo che per 2 persone ci stanno.
    Di certo la tua e' nata per esser caricata, la zetina e' nata per scapucciare e sgasare :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Il fatto di vederla parcheggiata davanti a casa con batteria staccata non ti rende simpatico (sei stato tu a parlare di simpatia giusto stamattina vero?): noi non stacchiamo le batterie avendo un mantenitore serio e non le lasciamo nemmeno in strada. Non e' un'auto da lasciare fuori cosi'.

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Devo passare dai magic-marmittari che ho qui ad un tiro di schioppo e poi dai powerchip di vicenza... poi e' il top per quel che mi riguarda e per le mie aspettative e capacita'. Per ora va bene cosi finche' c'e' best4.

11. Ale_72

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Infatti speravo che tu intervenissi. Tu che di roba elettrica ne capisci piu' di me, quando hai smontato questo caricatore della Lidl, cosa hai trovato di non adatto e/o migliorabile? Lo sai che poi quando lo compro te lo porto per fare le modifiche (ti tocca come con la 964), se gia' le hai testate! :D

12. Ale_72

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Aggiungono cilindri? Perche' io non ho mai parlato di potenza specifica, ma di frazionamento e cubatura, due cose che non c'entrano una cippa con l'aumentare delle prestazioni.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ah va bene.. avevo capito che volevi un economico del lidl ma con connettore veloce stacca attacca. Invece vuoi il ctek. Molto bene c'e' la soluzione. Compri questo sotto, saldatore e stagno e guaina termorestringente. Problema risolto e fai esattamente cio' che vuoi. Ma poi vorresti usare un lidl? Ma vah!

14. Ale_72

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Mah, fondamentalmente si. Tanto per tener viva la batteria della moto va benissimo. E se non da problemi, andra' benissimo come con il caricabatterie della Morgan (un accrocchio del 15/18) che ha sempre fatto il suo porco dovere fino a quando un giorno non ha tirato gli ultimi, e da li ho iniziato con i CTEK visto che le cinesate su amazon costavano pochi euro di meno.
    Vorrei esattamente quel cavetto, ma senza pagarlo a peso d'oro.

15. PuccioE39

63.593
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    nella e28 la staccavo, quando sapevo di non usarla per più di 30gg. non vedo perché non dovrei farlo con un'auto che probabilmente non userei mai nell'arco di 3-4 mesi.
    qual è l'ironia?

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sei sempre il benvenuto se vieni con quelle macchine, e' come dover fare il massaggio ad una bella gnocca :mrgreen:
    Per la moto il discorso cambia, restando ferma per mesi in Inverno meglio tirar fuori la batteria e collegarla al carichino lidl, non avendo l'elettronica delle auto moderne puoi levarla senza problemi e stando ferma a lungo meglio tirar fuori la batteria, che se non nuova potrebbe buttar fuori acido e quindi meglio non sia a bordo.
    In questa ottica va anche bene il lidl, ma preciso che sulle moto che avevo prese nuove la batteria non l'ho mai ricaricata nei primi due anni, mi limitavo a staccare un morsetto in Inverno e appena ricollegata dopo qualche mese ripartiva subito.
    Pero' la usavo ogni weekend in Primavera - Estate, altrimenti meglio metterla sotto carica se usata poco.
    Piuttosto farei qualcosa di meglio, ovvero usi lo stesso carichino ctek per moto ed auto. prendi un secondo connettore da collegare alla batteria della moto e quando vai nel box alterni la carica, ovvero oggi carichi la macchina, la prossima volta la moto, non credo le lascerai da sole per piu' di uno o due mesi.

17. Ale_72

57.122
    22.902
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Il carichello della lidl l'hai smontato? E' su quello che dobbiamo lavorare :D

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non serve, avrai in dotazione anche presa accendisigari e morsetti a pinzetta, possiamo modificare una delle due mettendo i due occhielli da collegare fissi alla batteria.
    Nel mio caso farei cosi', ad esempio vedo inutile la presa accendisigari che nella maggior parte delle auto resta scollegata a motore spento e quindi il connettore cosi' come e' non serve a nulla.
    Poi alterni il ctek su auto e moto quando vai nel box di volta in volta, oggi sulla macchina, la prossima volta sulla moto e via cosi'.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ti serve il connettore maschio dunque e poi devi montarlo sul lidl e quel connettore della ctek non vale i soldi che chiedono.... non e' che hai molte scappatoie pero'. Altrimenti trovare un ctek rotto a cui levi quel pezzo e lo riutilizzi... hai voglia a trovarlo. L'unico che farebbe al caso tuo e che non costa molto sarebbe questo pezzo e poi 2 punti di saldatura a stagno: http://intecsrl.it/catalogo/adattatore-56-689/

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma lui vuole mettere il maschio ctek al caricabatteria lidl. Tutti gli accessorietti che ti danno col ctek originale sono femmine. Il cavetto maschio l'ho indicato poco fa a lui ed ha un costo piu ragionevole ed e' quello che serve a te.

Condividi questa Pagina