BMW Serie 4 F32/F33/F36 - FUNZIONEMENTO DOPPIO SCARICO SU 440I | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 FUNZIONEMENTO DOPPIO SCARICO SU 440I

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da powerslide, 23 Dicembre 2017.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma le contropressioni non c’entrano nulla.
    La valvola sullo scarico è semplicemente un ammeniccolo per determinare una (Leggera) differenza nel sound tra programma Confort e Sport, in cui si apre anche ai regimi più bassi.
    Per quanto riguarda gli scarichi M Performance, dipende dalla versione: quello per 435i, ad esempio, ha sempre la valvola sullo scarico sinistro, che funziona con le stesse logiche dello scarico stock.
    I burbles che sentite in rilascio non dipendono assolutamente dalla valvola, ma sono indotti elettronicamente (microiniezioni di benzina incombusta nei collettori di scarico), tant’è che, ad esempio, il PowerKit per 435i li “attiva” anche in modalità Confort.
    Nemmeno il rumore rauco che sentite durante i primi secondi nelle accensioni a freddo dipende dalla valvola sullo scarico: si tratta della valvola westgate che rimane totalmente aperta per favorire il riscaldamento del catalizzatore, durante i primi momenti dall’accensione a freddo, che sono quelli più delicati per le emissioni inquinanti.

    My two cents;)
     
    A apripista987 e Juma piace questo messaggio.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non te li sei sognati: lo scarico M Performance per 340i e 440i dispone di un sistema di valvole bypass che escludono il passaggio dei gas di scarico per il silenziatore centrale quando passi in modalità Sport!
    Praticamente ti ritrovi con uno scarico dritto e libero dal kat in poi! Se avessi una 440i è il primo upgrade che le farei, anche perché viene offerto assieme al PowerKit portando la potenza a 360cv ;)
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il vecchio scarico Performance per 335i E90 ce l’aveva eccome la valvola ;)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero, in parte: come scritto sopra, è la westgate aperta ad avere il ruolo principale nel riscaldamento del catalizzatore ;).
     
  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non posso + repparti :( buono a sapersi... comunque anche io sono per gli upgrade rigorosamente originali, soprattutto per quanto riguarda gli scarichi si rischia di sfociare nel tamarro/cattivo gusto con certi modelli
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, condivido.
    Anche se sulla mia alla fine ho ceduto installando un DP HJS 300 celle comunque Euro 6 e un centrale dritto by Regazzon. Il risultato in termini di sound è molto piacevole (a parte i primi istanti al mattino, quando rischio il lancio di ortaggi da parte dei vicini...).
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Penso proprio sia così
    :angel:
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo e concordo, lo scarico Performance per 340i è un po' più evoluto e soprattutto rumoroso rispettoa a quello per 335i

    In arrivo a gennaio
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ho un dubbio perché dici che la westgate aperta fa scaldare il catalizzatore?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L’ho letto nei forum americani (bimmerpost.com), perché prima ignoravo i motivi di quel baccano. Aumenterebbe i flussi (o forse la pressione) dei gas di scarico nei primi istanti di accensione a freddo agevolando il riscaldamento del catalizzatore.
    In effetti, da OBD la temperatura del kat sale rapidamente proprio in quei primi 30/40 secondi dal “cold start”.
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    In effetti è plausibile che con la wastegate aperta i gas accelerino, riscaldando il kat non ci avevo pensato
     
  12. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Boh... non ho mai capito le modalità d'intervento.
    A me nel cold start (in ECO-PRO) parte a valvola chiusa e dopo 30-40 secondi si apre (al minimo e in ECO-PRO)!
    Ma forse a freddo ha una logica di funzionamento legata al riscaldamento motore/cat, quello che succede a caldo non ne ho idea.
     
  13. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Io ho montato il performance 435 sulla 428, la differenza è poca, più gradevole e cupo ai bassi regimi, o al minimo..poi sapendo di giri diventa identico, qualche lieve borbottio in rilascio.. a finestrini chiusi quasi non si sente la differenza
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Quindi non vale la pena montare lo scarico performance, in effetti anche nei filmati su YouTube la differenza non era così marcata (credo che valga anche per i 6 cilindri)
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Considerati anche i costi del Mperformance è allora forse piû conveniente far aprire un po' lo scarico stock da un buon marmittaio.
    Il problema é trovare quello veramente competente...
    :-k
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Dalle mie parti c’È uno bravo, però non è una cosa che consiglio, a miei amici è capitato che le modifiche allo scarico hanno dato un sound migliore ma peggiorato le prestazioni
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ecco, ci mancherebbe solo questo....
    ](*,)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.924
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, attenzione: un conto è montare lo scarico MPE della 435i sul 428i (essenzialmente per farla assomigliare alla sorella maggiore ;)), un conto è montare su quest’ultima il SUO scarico MPE: in questo caso l’asfittico sound di scarico dell’N20 migliora moltissimo!
    Presumo valga lo stesso per il B48 della 430i...
    Ho sempre sostenuto invece che lo scarico MPE della 435i migliora di poco il sound rispetto a quello stock (ancorché ve ne fossero diverse versioni...).
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Azz, hai ragione non avevo notato la cosa, però le differenze almeno per la mia (b58) non mi sembrano eclatanti per contro una persona che conosco ha montato l’mpe Su una 135 ed il sound è migliorato tanto (però è un altro motore)
     
  20. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Dunque, per avere un sound più gradevole basterebbe rimuovere il silenziatore.. oppure aprire soltanto il finale... provate a guardare su YouTube n20 senza terminale..è quasi lo stesso rumore degli scarichi aftermarket..ovvio che non dico di togliere il terminale, ma trovare il compromesso con il finale e spendendo 1/3 si hanno comunque gli stessi risultati in termini di sound.
    Il mio anche se non ha accentuato di molto il rumore,mi soddisfa pienamente in termini estetici ed oltretutto preferisco uno scarico originale bmw, con le M stampate sui finali
     

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