BMW Serie 4 F32/F33/F36 - FUNZIONEMENTO DOPPIO SCARICO SU 440I | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 FUNZIONEMENTO DOPPIO SCARICO SU 440I

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da powerslide, 23 Dicembre 2017.

  1. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    816
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Salve,vorrei che qualcuno potesse chiarirmi il criterio con cui funziona il doppio scarico...
    Da quel che ho rilevato,al minimo ,solo quello di destra emette i gas ,dato che quello di sx presenta la valvola chiusa e,questo, evidentemente provoca il piacevole sound che peraltro si attenua non appena il motore è stato avviato da qualche secondo...Ma,a regime durante la marcia,credo che la valvola si apra e ,quindi, anche quello di sx divenga attivo...E' così...?? Mi viene il dubbio perché vedo dopo molti chilometri,in verità prevalentemente urbani, che solo quello di destra presenta all'uscita evidenti segni giallastri di emissione.Mentre quello di sx resta quasi pulito....
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, anche la mia fa così all’inizio mi sono preoccupato ma anche in bmw mi hanno detto che è normale
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tutto normale
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Nel dubbio io ho bloccato la valvola sempre aperta. E' un'operazione da cinque minuti.
    Io non ci giro con un tubo tappato....
    ... e non lo voglio nemmeno quando sto al minimo!
    [​IMG]
     
    A arpa piace questo elemento.
  5. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Se l'hanno progettato "apribile" un motivo ci sarà... perché bloccarlo aperto?!
    Io appena la accendo a freddo ne ho uno chiuso, tempo di uscire dal garage, scendere a chiudere la serranda e sento il motorino che apre il secondo ed il minimo cala di qualche giro. Dopo parto e cosa succede su strada non sò... se ne occupa la centralina!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì lo so, sicuramente sarà un buon motivo, ma personalmente a me non piace.
    E non mi piace nemmeno l'idea di avere un tubo di un colore e uno di un altro.
    D'altra parte anche biemme sugli scarichi Mperformance non monta la valvola e inganna la centralina con un finto attuatore da collegare al cavo (è il dispositivo che ho montato io).
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’hanno progettata così...in fondo il finale è unico quindi non cambia niente dal punto di vista fluodinamico
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Eppoi il borbottio che fa appena accesa è adorabile :D
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    un lato dello scarico rimane chiuso i primi minuti per incrementare la contropressione e agevolare il più rapido riscaldamento del motore e del catalizzatore
     
  10. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Forse hanno sound le 435,440 ma le altre con scarico normale sono molto silenziose secondo me, al pari di qualsiasi altro motore 4 cilindri non bmw
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Grande Gabo, le sai tutte :D
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quelle che non so, sì >:>
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bhe il 6 è il 6! Un moderno 4 cilindri turbo non ha sound se non si mette mano gli scarichi. Hai fatto bene a bloccarla aperta, anche sulla e91 ho entrambi i tubi aperti, all'epoca si diceva che era solo per confort acustico sotto determinati giri del motore, infatti come dici giustamente, lo scarico Performance non ha quella valvola.
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    È verissimo, io avevo una leon cupra 280, che aveva un rumore orrendo, migliorava solo montandoci tutto lo scarico modificato, privo del centrale, e comunque nemmeno paragonabile a un 6 cilindri
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Perché ha fatto bene a bloccarla aperta?
    Qual è il vantaggio?
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    anche io ho avuto una Scirocco R e il sound roco era solo per gli scarichi. Bhe ha fatto bene perché suona meglio sempre :)
     
  17. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Non "toccatemi" il 6L aspirato... quello non è sound E' MUSICA CELESTIALE!!!

    Comunque secondo me la valvola fa una regolazione di contropressione a mò di "geometria variabile", nel senso che per migliorare la coppia lo scarico deve avere una giusta contropressione, ma poi agli alti regimi per sfogare i CV e meglio meno contropressione per agevolare l'uscita dei gas. La valvola dovrebbe lavorare in questo senso secondo me, a bassi regimi è chiusa per favorire contropressione e coppia, agli alti regimi apre per dare sfogo a tutti i Cv con meno contropressione. Gli scarichi Performance non hanno valvola perché essendo votati alle "performance" devono dare sound e CV, quindi sempre aperti...
     
  18. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Quindi con lo scarico performance si rischia di avere un po’ meno coppia in basso, agli alti l’incremento per la mia è di 2 cv (quindi totalmente inutile) mi sa che rimango con lo scarico di serie
    Ps anche se so che molti intenditori ritengono che il rumore più bello è quellobdell’aspirato Io AMO il turbo anche la 911 per me suona meglio turbo (sono nato automobilisticamente parlando negli anni 80, con la Delta s4, la formula 1 da 1300cv, la uno turbo...
    Io il turbo lo metterei pure sulla panda :D
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Ma me lo sono sognato o io ho visto degli scarichi M-Performance con la valvola...?!

    In questo video fa sentire le "diversità timbriche" dell'M-Performance nelle diverse modalità ECO-CONFORT-SPORT...
     
  20. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    O forse erano gli scarichi Performance con Active Sound...
    ma sono solo per i diesel! :evil:

    Non se ne sono accorti che l'N20 "rumoreggia" come un diesel al minimo...?!? :sad:
     

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