Non e' detto che chi te la vende lo sappia..... io per esempio quel controllo non l'ho fatto e se il preced proprietario ha fatto qualcosa ma e' stato riparato a regola d'arte io non vedo nulla e non so nulla e quindi non sono in mala fede quando te la rivendo a te a gennaio...
Esatto. Per non parlare dei km. Esistono delle App per Iphone (e penso pure per Android) tramite le quali, inserendo il numero di targa, ti danno la possibilità di vedere in che data è stata fatta la revisione e, nel 90% dei casi, il chilometraggio che aveva in quel momento. Provate a fare un controllo delle auto in vendita (delle poche alle quali la targa non è stata oscurata in foto...) e ne scoprirete delle belle.
Sfortunatamente su quello non si puo' fare troppo affidamento perche' e' funzione della cura con cui, chi fa la revisione, digita l'informazione (non obbligatoria). Ma di certo controllarla, male non fa.
E' difficile (anche se non impossibile) che l'operatore che effettua la revisione inserisca un chilometraggio diverso da quello reale e probabilmente, se sbaglia, sbaglia per difetto. Più probabile è che non lo inserisca proprio. Ho trattato un auto con poco più di 50000km che al controllo tramite l'App iTarga è poi risultata essere stata revisionata nel 2016 a 120000km. E faceva pure il prezioso sul prezzo.....Occhio ragazzi
Privato? Pensavo fosse piu interesse del commerciante generico abbassare piuttosto che un privato... e poi i commercianti hanno cmq i loro agganci e dei prezzi particolari per il lavoretto di skilometraggio mentre credo il pvt se lo paga a prezzo intero. Oltre alla resposabilita' diretta poi che ha anche il pvt. Cmq avevo detto bene.. mai fidarsi e fare mille controlli.. come avete detto c'e' di tutto la' fuori
Guarda basta andare qui penso che quelle app si appoggiano a questo database: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione
Io non potevo usarla... non ha ancora fatto 1 revisione... ho scelto la strada di avere info dal precedente proprietario, dal conce che la vendeva con date service e km e poi controprova da 2 conce ufficiali bmw della mia zona andando con numero telaio. Poi prima di trattarla messa sul ponte e guardata tutta... capisci in qualche modo se ha il doppio dei km. Infine a corredo c'e' anche libretto di bordo compilato e timbrato e fattura in originale del service bmw del tagliando.
Se ha meno di 4 anni logicamente il metodo di ricerca in questione è inutilizzabile. Una Z4 con meno di 4 anni è difficile che abbia compiuto molta strada e comunque il chilometraggio che potrebbe in media aver raggiunto se usata molto (50/60000 km) non è tale da incentivare allo "scarico" del contachilometri. Su una auto del 2009/2010 o poco più il discorso è diverso. I chilometri effettivi potrebbero tranquillamente essere oltre i 100000. Qui dimezzarne le percorrenze fà un certa (tanta) differenza...
Tendenzialmente sono d'accordo con te, e una differenza mi farebbe drizzare le orecchie. Pero' se cerchi sul forum vedrai che e' un argomento sviscerato e sono piu' di qualcuno i casi in cui il chilometraggio registrato non e' congruo ma senza alcun tentativo di frode.
Certo, se il venditore me lo dichiara che l'auto ha il doppio dei chilometri che indica e me ne dà una valida spiegazione, non posso che apprezzarne la serietà ed affrontare la trattativa con tutt'altro spirito. Se invece spergiura che il chilometraggio è quello facendone un punto di forza a suo vantaggio nella trattativa e poi scopro che invece il chilometraggio è doppio come vuoi che lo consideri? Lo stesso vale per chi assicura l'inesistenza di sinistri per poi essere smentito dalle visure.
Il mio suggerimento e' quello di non considerare esclusivamente l'informazione che trovi sul portale dell'automobilista nel caso di discrepanza tra tra i chilometri riportati li e quelli letti sul contachilometri, tutto li.
Lo faccio anche se non trovo discrepanze....passaggio da Concessionaria per visione del mezzo obbligatorio
Io questo lo faccio difficilmente. O compro macchine troppo vecchie o troppo nuove per avere un valore aggiunto da questo controllo.
invece è facilissimo, spesso mettono 0, o numerazioni a caso. è successo anche su una mia auto che ha fatto la revisione qualche mese dopo essere stata venduta. alla revisione hanno digitato 230mila km, l'avevo venduta qualche mese prima con 107mila km.
E io che ho detto? Ti avevo km quanti km hai fatto con la tua z non ti ho chiesto quanto km fai nelka vita. Mi interessava x il discorso guasti etc. Ne facciamo tutti poca con qste auto ma del resto forse è giusto cosi non sono auto da tutti i giorni
Il chilometraggio della revisione, per esempio, è una boiata,dove l' ho portata io mi hanno inserito 50k ad minchiam, quando ne ha fatti poco più di 13k, infatti ad aprile quando faro' la prossima, mi sentiranno! Tutte verifiche che lasciano il tempo che trovano...