BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Presa buca con RFT. Quali problemi??

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 17 Dicembre 2017.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Lo scorso we al termine di un viadotto ho sentito una botta sul lato sinistro come se l’auto non avesse le gomme!! Non credo fosse una buca ma la giuntura del termine viadotto disallineata di qualche centimentro.
    Dopo la botta nessun cambiamento (vibrazioni, tiro a sx, ecc.) e nessun danno al cerchio almeno visibile.
    I runflat non hanno certamente ammortizzato.
    Premesso che ho i 17” (obbligatori con queste bestie che gestiscono le strade) e che i RFT sono da dotazione di fabbrica (e quindi da quanto si legge, l’auto dovrebbe avere sospensioni e rinforzi proprio per rispondere senza danni a casi del genere), cosa potrebbe essere successo? Danni strutturali? Perdita delle regolazioni di convergenza? Cerchi deformati?
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se nn hai vibrazioni, la macchina va dritta nn è successo nulla, controlla solo se sulla spalla dei pneumatici nn sia uscito qualche bozza, se si devi sostituite la gomma.
    A me sera successo coi 19, anteriore sx andata e dopo qualche mese è uscita anche sulla posteriore sx
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.807
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    è capitato tante volte ( almeno 5 ) anche a me quando avevo i 20
    Una volta cerchio crepato e piegato esternamente
    un'altra volta bozzo nella gomma
    una terza, quarta e quinta volta cerchio piegato internamente
    Ma tutte le volte lo sentivo da subito. la macchina vibrava
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Con i 17" nessun problema, a meno che tu non prenda un gradino di una scala....:mrgreen:
     
    A Manu78 e Zdravko piace questo messaggio.
  5. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    :D no no anche se sulle nostre strade mai dire mai!!!
    Guarderò comunque con attenzione il cerchio e la gomma.
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Tieni monitorate le pressioni delle gomme
    Si il cerchio si lesiona sul bordo interno e comincia a perdere
    Purtroppo con le runflat avendo la spalla molto rigida il colpo viene trasmesso interamente al cerchio che viene maggiormente sollecitato
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    premesso che ciò che ho quotato non è assolutamente vero, direi che se la macchina non ha reazioni strane o differenti rispetto a prima, fai controllare se ci sono bozze al pneumatico, anche all'interno ;)
     
  8. ettam88

    ettam88 Kartista

    221
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    quoto, dai un controllo visivo allo stato pneumatico/cerchio e tieni d'occhio le pressioni
     
  9. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Solidarietà, purtroppo con i runflat capita spesso, grazie alle nostre Strade, i recenti cerchi in lega sopportano meglio gli urti; quando avevo la E60 presi un paio di buche e piegai letteralmente inservibili i cerchi 17'', stessa cosa con la Cooper D R56 dove riuscii a far rigenerare i cerchi; con la F10 ho avuto la lesione dei cerchi ma non piegatura, sulla SD F56 invece ho preso i 17'' senza runflat per evitare questo spiacevole problema, ma rimpiango la sicurezza del runflat; bucare di notte sotto pioggia battente se hai runflat torni a casa senza alla prima piazzola resti in attesa di soccorsi, a volte i gonfia e ripara servono poco
     
  10. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Altro mistero ... sulle riviste di settore scrivono che le auto che escono con dotazione RFT montano sospensioni tarate appositamente. Inoltre l’uscita delle Driveguard di Bridgestone ha lo scopo di fornire RFT x tutte le auto (anche quelle che non hanno queste caratteristiche).
     

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