Punto turbo = bara su 4 ruote , questo era il soprannome Pensavo stessimo parlando di un diesel, non avevo fatto caso alla lettera i Ma quindi sarebbe un 1.4? O ha cilindrata differente? Con Bmw a volte si han motori di maggior cubatura depotenziati e comunque difficile che la sigla identifichi la cilindrata. Per un 1.4 benzina turbo 200cv son gia' troppi senza modifiche harware, in primis sarebbe da verificare se le candele han la giusta gradazione termica dopo la mappa, sulla mini cooper s, di serie con 170cv, dopo la mia preparazione con 225cv, le candele eran piu' fredde come sulla jcw, senza contare le varie modifiche hardware, quindi non solo mappa. Altra cosa importante, se la si usa solo in modo tranquillo va bene anche benzina normale, ma se si sfrutta spesso il motore e' d'obbligo usare solo ed unicamente benzina 100 ottani.
Parlavamo della uno turbo, io l’ho avuta come seconda macchina a 19 aa, e sicuramente andava guidata con L.A testa ma insegnava tante cose, a non oltrepassare il tuo limite, a gestire una frenata a 160 con L.A macchina che tira da un lato, o a vedere il cofano vibrare oltre i 180 km/h...non esistevano i controlli di trazione e stabilità e aveva il baricentro di un furgone, però quando schiacciavi era fantastica
Uno turbo e renault 5 gt turbo eran due bare proprio perche' leggere, con freni non al top, senza alcun tipo di controllo e motori potenti, oltretutto con turbo vecchia scuola vuoti in basso che sparavano tutto di colpo, quindi la maggior parte della gente non le sapeva gestire. Oggi con abs, esp e vari sistemi di controllo troppi pensan di esser piloti provetti, ma fan meno incidenti solo perche' aiutati, il che non e' un difetto, ma il problema e' che non sapendo guidare veramente non capiscono il comportamento vero della macchina e portano troppo spesso al limite i controlli, che aiutano, ma non vincono le leggi della fisica e a furia di insistere prima o poi fan comunque danni. Anche se ho sempre guidato auto senza controlli, ho sempre preferito lasciarli inseriti da quando ci sono, cerco comunque di non far arrivare la macchina ad utilizzarli come se ne fosse priva, ma quella volta che capita meglio averli pronti ad intervenire. Finiscon fuori strada pure i migliori piloti professionisti, quindi sempre meglio non rischiare su strada. Se dovessimo metter in mano la uno turbo a gente abituata a guidare sportivamente da sempre solo con i controlli, farebbero ancora piu' danni rispetto al passato, perche' non han mai imparato a guidare veramente bene, dato che ogni errore veniva subito filtrato dai controlli anche senza che se ne accorgessero.
Guarda io ho un amico che mi sono trovato davanti su una strada molto poco trafficata in peiferia con delle rotonde......lui con audi A4 190cv all road,io con la F33 184cv+CR8pro.....a parte che presumo la mia pesi di piu ,cmq in accelerazione facevo come per prenderla,poi sulle rotonde un po' perche' NON sono un manico,un po' perche' non mi fido,un po' perche' abbiamo piu di 40 anni e certe puttanate che si facevano nel 1995 solo a pensarci mi mettono i brividi e non le farei mai piu..........beh mi andava via ad ogni rotonda......al parcheggio gli ho detto "ma sei scemo??".....e lui mi dice candido " ma si io tengo giu tutto tanto e' integrale ha i controlli ci pensa da sola".....tra me e me mi dico ,fortunato il tipo perche' la fisica e la forza centrifuga in uscita curva con una macchina che pesa come un dinosauro non sono un opinione........si vede che sono pauroso io,non so........
Per sua fortuna la fisica ancora non vince sui controlli. Ma quando l'integrale va dritta, va dritta, non ci sono caxxi
e ma ......se entri pesante,e quando dico pesante dico col coltello tra i denti....si rischia sempre grosso.......se le gomme perdono aderenza ciao.....non c'e' ESP che la tenga giu va via per la tangente.....
io con sta bestiona della F33 ho paura dico la verità......la E93 con assetto M era un'altra cosa..........questa molto piu bellina.....ma di certo la guida sportiva vera non e' il suo forte....
Si sa, le F sono più morbide, c'è poco da fare. Anche la mia E87 era molto più assettata dell'F22 (entrambe Msport).
Scusa ma secondo me “tenere giù tutto è il modo più sicuro per andare dritto in una rotonda nonostante i controlli e te lo dico da ex possessore di a4 3.0 tdi Quattro Non so come si comporta L.A tua ma L.A mia è perfetta nelle rotonde con quel giusto sovrasterzo che rende L.A guida emozionante....poi è tutto relativo
sarò io ad essere impedito, ma io mi fido di più di una trazione posteriore che di una integrale mi spiego meglio, se esagero coscientemente una manovra, so perfettamente come si comporta una trazione posteriore, quello che mi immagino possa accadere effettivamente accade, mentre con una integrale non so mai come possa reagire la macchina, con la conseguenza che non le do fiducia chiaramente è indubbio che su fondi a scarsa trazione l'integrale ha i suoi vantaggi, ci mancherebbe
o parte tangenzialmente alla curva senza possibilità di recupero. dalla mia esperienza, andando forte con una integrale: a controlli accesi, e fino al limite chiaramente, va dove vuoi tu. a controlli spenti, va dove vuole lei (e spesso non sa dove vuole andare)