La retrocamera non funziona.... Chi mi puo' aiutare ? | BMWpassion forum e blog

La retrocamera non funziona.... Chi mi puo' aiutare ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da pulsoni danilo, 12 Novembre 2011.

1. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    Ciao a tutti, oggi ho istallato il mio nuovo navi.tv DYNAVIN e90.
    cè un problema pero' .... la retrocamera non mi funziona. io l'ho collegata come mi è stato detto dal venditore (della retrocamera) pero' ho dei dubbi sul collegamento.
    Di solito come ho letto e visto in giro, qundo si mette la retromarcia si attiva la telecamera sia se stai sul navi, radio, telefono ecc.ecc. A me si attiva solo quando sta' impostato camera sul display , si vede tutto bianco disturbato e si intravede il cono di misura, fa come una tv che non prende il segnale.
    Vi spiego cosa ho fatto:
    in dotazione con la retrocamera cera il cavo rc con gli attacchi all'estremita' gialli.
    questo cavo pero' ha una particolarira' cioe' ha un filo rosso interno che attraversa tutto il cavo per tutta la lunghezza. alle due estremita' esce circa 20 cm.
    il mio collegamento l'ho fatto cosi': il rosso e il nero della retrocamera l'ho collegato al rosso e nero della luce della retromarcia.
    La domanda è questa: quel filetto rosso io non l'ho attaccato. ho fatto bene ?
    aspetto con ansia qualche aiuto.
    ringrazio anticipatamente
    ciao Danilo

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. echo123

echo123 Kartista

60
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    Help..................ho bisogno anche io dello stesso consiglio......anche la mia non funziona,ed ho lo stesso cavoooo,please help me

3. Fabio1083

Fabio1083 Aspirante Pilota

24
    0
    12 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring Msport e91
    Ciao, volevo sapere delle info su questa telecamera, io ho il navi di serie con schermo 8,8" e sensori di parcheggio, quando inserisco le retromarcia mi da una schermata dove mi dice la distanza dell'ostacolo, questa telecamera che hai montato, copre il sistema originale?

4. echo123

echo123 Kartista

60
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    non so il sistema su cui lo ho montato,è un dinavin

5. pulsoni danilo

pulsoni danilo Kartista

76
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    -287
    320d touring
    RISOLTO !!!!!!!!

Ciao

6. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Come? penso sia giusto che tu esponga la cosa.troppo comodo aprire una discussione per cercare aiuto e poi scrivere RISOLTO....questo non e' lo spirito di fare Forum.

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    già..

non ti costerebbe nulla spiegare,visto che come te anche altri hanno lo stesso problema...

se nessuno spiega come ha risolto i problemi non avrebbe scopo chiedere informazioni..

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il segreto di come hai risolto te lo vuoi portare fino nella tomba?

magari a qualcuno risolveresti un problema..

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    visto che colui che ha aperto il 3ad ha risolto ma non ci dice come, rispondo io ,perchè oggi ho risolto lo stesso problema.

quegli spezzoni di filo che escono dal cavo video vanno collegati rispettivamente a:

da un lato al positivo della lampadina retromarcia; assieme a quello precedentemente collegato per dare l'alimentazione alla camera.

dall'altro, va collegato ad un apposito filo della radio,che di solito è denominato REVERSE, BACK, o simili.

questa è un immagine del filo in questione,che si trova nel fascio di cavi dietro alla radio.

l'immagine ritrae il fascio di fili smontato,ed è riferito alla 2din "Eway",ma è simile alla dynavin.

nel mio caso il filo è rosa, ma a volte è viola o arancione.

come si può notare, il filo rosa è interrotto,proprio per inserirvi un morsetto sul quale inserire anche lo spezzone in arrivo dalla retrocamera..

lo spezzone è quello che esce dal cavo video, quello che dall altra parte avremo collegato al positivo luce retromarcia insieme a quello che alimenta la camera stessa.

qui un immagine del cavo video con i famosi spezzoni che fuoriescono

10. aotta

aotta Kartista

56
    1
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    48
    BMW 320D E90
    Interessante...

..è che io ho ordinato la telecamera wireless, e il filo rosso non c'è!

Speriamo nella mia autoradio (Timelesslong TID-8995) non serva (ma non mi sembra tra i fili "isolati" ci sia un back).

Comunque quando metto la retro già adesso (che non l'ho montata) mi si attiva il video "CAM" con schermo blu, quindi spero bene!

Grazie per le info

11. maxgen

maxgen Collaudatore

442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Mi riallaccio qui...anche io ho messo una retrocamera e ho collegato i famosi fili rossi del cavo video. Funziona ma è molto disturbata l'immagine. Questo accade se accendo il motore...se accendo solo il quadro si vede bene. Che può essere? Ho letto che la soluzione potrebbe essere utilizzando un relè ma non so come si fa. Spero che qualcuno risponda. Ultimamente non siete molto attivi sul forum e non capisco il perché.

12. 22marco77

22marco77 Aspirante Pilota

20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    per montarlo su una BMW F31 con il navi PRO serve un emulatore oppure basta la.telecamera wireless ?

13. 22marco77

20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    Su bmw F31 con navi PRO e lettore dvd serve altro oltre alla telecamera wireless?

14. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.934
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Ho pubblicato ormai una decina di volte questo mio semplicissimo schemino...vedi se risolvi cosi (parliamo delle solite "rear cam cinesi" da 20 euro...non di quella oem,intendiamoci).
    Inoltre ti consiglio di usare un buon cavo video schermato per veicolare il segnale video e non quella ciofeca di cavo cinese annesso alle rear cam after market.Non è schermato e cattura ogni sorta di spurio,disturbando l' immagine a video.
    Ri-allego lo schemino.

Files Allegati:

A Demon65 piace questo elemento.
  15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Oltre alla telecamera con maniglia apertura baule serve la centralina trsvc ed il cablaggo per fare le connessioni

16. 22marco77

20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    GRAZIE SAPRESTI INDICARMI UN LINK CON IL KIT COMPLETO E IL COSTO?

17. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    se ti interessa contattami in privato ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2018
  18. 22marco77

20
    3
    9 Luglio 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring luxury
    GRAZIE VALUTERÒ

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2018