BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Ora ci sono....grazie della spiegazione

2. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Ad integrazione di quanto correttamente riportato da Vetrino vorrei segnalare la mia esperienza. Più di qualche volta mi sono trovato a percorrere 1700-1800 Km con un pieno. Questo perché viaggio al 90 % in città e quindi solo in elettrico. Diciamo che il misuratore del carburante si sposta solo quando mi viene voglia di dar fondo a tutta la cavalleria e a divertirmi come se avessi una vera macchina sportiva sotto il sedere.

P.S. Benvenuto Aspide e buon divertimento con questo giocattolino. Resto in attesa della Tua prima dettagliata recensione :-)

3. davik3000

davik3000 Aspirante Pilota

17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Spiegazione ottima! Grazie mille!

4. A S P I D E

A S P I D E Aspirante Pilota

29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Abbiate pazienza ma prima di fare recensioni, ho bisogno del vostro aiuto per capire bene come funziona.

1) l'ho ritirata col motore elettrico al 20% e MI SEMBRA (ma per carità, potrei ricordare male) che in qualsiasi modalità di guida, semplicemente spostando la leva del cambio su M/S , passava in automatico al solo motore termico, e andava a ricaricare le batterie SEMPRE, anche in trazione o a macchina ferma.

Ora questa cosa non riesco più a farla, o semplicemente non mi ricordo come si fa

2) non riesco in nessun modo ad andare in ibrido e con la trazione integrale. con nessuna delle 3 modalità di guida sia dell elettrico sia le 3 del termico.

Se vado tranquillo va in elettrico, se supero gli 80 (o se do gas pesante prima degli 80) va in solo termico.

a volte mi capita che per uno o due secondi (nel passaggio da una trazione all altra) va con entrambi i motori.

ma trazione integrale fissa come si fa?!?!

3) Col solo motore termico, a 100 fissi mi fa i 15 al litro, non è un po tantino? leggo di gente che fa i 14 a 120 / 130....

Spero che qualcuno possa darmi una mano

5. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Per contraltare agli amici del forum, io con un pieno se va bene faccio 700-750 km max.

Ma io in città mi muovo..... a piedi, e quando prendo la macchina percorro non meno di 80 km alla volta, oltretutto su strade a scorrimento medio-veloce, tanto che ad ora il CdB mi dà solo il 30% dei km totali percorsi in elettrico.

Dopo un anno e mezzo di smanettamenti vari sulle modalità di uso, ormai viaggio quasi sempre in Comfort mode, riservando l'EcoPro per i lunghi tratti autostradali a velocità costante. In questi casi, quando la batteria scende troppo, mi sparo una decina di minuti in "Sport" sfruttando la ricarica maggiore che offre.

(OVVIAMENTE le strade di montagna sono percorse in SPORT..... pazienza per l'autonomia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Un saluto a tutti gli amici forumisti e in particolare ai nuovi arrivati! (vedere le foto please...)

6. xsimon90x

xsimon90x Aspirante Pilota

2
    0
    23 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    Countryman SD ALL4 Automatica
    Ciao a tutti, Sono già diversi mesi che desidero cambiare la mia auto, una Countryman SD, in favore di un auto ibrida, tutto è iniziato grazie alla CHR, che mi ha affascinato con le sue linee (mai viste su toyota) e il suo sistema Hybrid, poi una volta vista dal vivo, ho pensato che i posti posteriori sarebbero stati un problema, vista la ridottissima visuale che avrebbe chi monta sui sedili posteriori.

Successivamente ho adocchiato la Kia Niro, qui c'è un bel sistema Ibrido , ma l'esterno non mi ha mai affascinato.

Allora, come non prendere in considerazione la 225XE, o la Countryman SE....

Chiaramente parliamo di altre cifre, ma io punto su un usato, quindi potrei in qualche modo ridurre la spesa.

Ho letto praticamente tutte le pagine di questo forum e sono rimasto affascinato dalle prestazioni che potrebbe avere quest'auto, associate ad un uso elettrico per 30km circa, e al funzionamento ibrido nel misto.

Sarebbe bello vedere questo sistema anche su X1 o sulla nuova X2, ma sono sicuro arriveranno anche li.

Intanto ne approfitto per chiedervi se si hanno novità sull'uscita del restyling previsto per la 225XE, non vorrei acquistarla ora e vederla svalutata dopo qualche mese.

7. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Del restyling non ti saprei dire ma di una delle auto citate da te ti posso dire qualcosa....

Quella in foto è la mia Countryman Cooper Se :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ritirata mercoledi scorso e ci ho gia fatto 700km con il sorriso fino alle orecchie.....

ps: A parte il problema dei sedili posteriori hai fatto comunque bene ad abbandonare l’idea dell’ibrido toyota.....nonostante abbiamo inventato ( per modo di dire ) loro il sistema ibrido è una presa in giro.....hanno messo solo da poco un plugin sulla prius...tutto il resto è Green quanto l’erba secca ad agosto

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Cesterone

Cesterone Aspirante Pilota

43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Il restyling della Serie 2 dovrebbe essere imminente

anch’io sono in stand by aspettando che qualche venditore si lasci andare e dirmi quando uscirà il restyling

tra l’altro per quello che ho visto dovrebbe essere un’’’mportante svolta con l’’’anteriore ( fari e parafanghi ) un po’ come fecero con la serie 1 f20

anche la Mini potrebbe fare al caso mio l’’ ho provata e devo dire che è fantastica

9. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao scusa ma in che senso è poco green il loro sistema ibrido? Sulla nuova Prius permette di fare ottime percorrenze per cui non mi sembra sia poco efficiente... E la prima plug in non l'hanno fatta quest'anno ma mi pare nel 2012 con la terza generazione...
    Io mi son lasciato convincere per un altra diesel perché 500 km di autonomia mi parevano pochi ma col diesel oggi son molto poco soddisfatto per via delle rigenerazioni del rap, per cui adesso la macchina attuale la tengo ancora un po' e valuto, diciamo che le do un po di tempo, poi vedo se tenerla o farmi un ibrida plug in o una vettura a gpl

10. водитель

водитель Aspirante Pilota

5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Buonasera a tutti,
    premesso che è da una sola settimana che ho la 225xe e quindi è forse un pò presto per tirare le somme. Anche io sono soddisfatto dell'auto, la considero un gioiellino.
    Una cosa però che a me risulta molto diversa da quanto letto nei post precedenti è relativa all'autonomia dell'elettrico. Sto calcolando da 3 giorni quanti km riesco a percorrere con un KW.
    Dalle mie prove emerge che riesco a percorrere poco più di 3 km con un KW ( 3,05 per l'esattezza). I calcoli li ho fatti considerando i km percorsi in modalità e-drive max, verificando che il termico fosse sempre spento, e la quantità di kw usati in ricarica. Ho il piede leggero, percorro strade urbane ed extraurbane a basso traffico, completamente pianeggianti, velocità quasi sempre 50 km o inferiore perchè centri abitati, oppure 70 nelle extraurbane. Tratti di percorrenza di 7 km .... non sono mai riuscito a fare più di 25 Km.
    Sarà che la macchina è nuova e occorre fare qualche migliaio di km ..? Percorrendo mediamente 50 Km al giorno ed avendo la possibilità di ricaricare a metà giornata, potrei girare per un'altissima percentuale in modalità elettrico puro. Ma il dubbio che mi viene è : se uso pochissimo il termico cosa succede alla batteria ausiliare, quella tradizionale che serve per le luci ed il termico? chi la ricarica ?

11. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Se hai seguito attentamente i post precedenti andando a ritroso di circa un anno, ti sarai reso conto che con le basse temperature, tipiche dell'inverno, le prestazioni della batteria calano notevolmente e dai circa 40 km possibili in piena estate si raggiungono i quasi 30 di pieno inverno, quindi non ti stupire se adesso vedi solo 25 km con queste temperature è normale, vedrai che con la bella stagione migliori notevolmente.
    Per quanto riguarda la carica della classica batteria del motore termico non ti so rispondere, è un dubbio che non mi ero mai posto ma vedrai che un sistema c'è sicuramente anche se uno va sempre in max e-drive.

12. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Infatti pure io non mi ero mai posto questa domanda.Vediamo se qualcuno sa darci una risposta.
    Comunque caro водитель ti posso dire che essendo anch'io nella tua stessa situazione e potendo caricare molto spesso in pausa pranzo la mia auto nei giorni scorsi ho superato di poco i 2.000km con un pieno di 35,55 litri di benzina. Direi evviva la guida in elettrico. La mia prossima auto sarà probabilmente una Tesla a meno che non esca entro un paio d'anni la X3 elettrica come ho letto da qualche parte. Un caro benvenuto tra noi!!

13. водитель

водитель Aspirante Pilota

5
    0
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    225xe iperformance
    Grazie per le vostre risposte. Il dubbio della ricarica della batteria ausiliare mi era sorto a seguito delle numerose segnalazioni che ricevevo dal sistema di antifurto satellitare. Ad ogni utilizzo seguiva un sms con segnalazione di batteria scarica ..... Problema dovuto al settaggio delle soglie di verifica del sistema antifurto satellitare. Hanno modificato le soglie e non ho più segnalazioni. Credo che anche viaggiando in solo elettrico ( diurno senza luci ) il software di gestione dell'auto dovrebbe attivare automaticamente il termico qualora la carica della batteria dovesse scendere al di sotto di un valore di soglia di sicurezza.

14. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Infatti, sotto al 7% la funzione max e-drive ha termine ed entra in funzione il motore termico.

15. vololibero82

vololibero82 Kartista

79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    ciao a tutti... ho letto tutte le 39 pg del post
    Sono possessore da una settimana di una nuova countryman Se ( la sorella gemella della 225xe)
    Che dire la macchina va come un missile ( priva avevo il modello precedente SD ma consumi folli e prestazioni mediocri ).
    Faccio principalmente strada urbana ed ho la possibilità di caricare solo la notte.
    Ora fa freddino e con un pieno di ricarica faccio 30 km ma non bado a spingere....
    Auto stupenda e perfetta....
    Unico difetto ( credo ) che alle volte in carica per i primi 5-10 minuti fa uno strano rumore ma non. Sempre... a qualcuno di voinè capitato? Grazie e ciao a tutti

Ultima modifica: 23 Novembre 2017
  16. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe

Si sì anche la mia 225xe fa una serie di rumori

17. davik3000

davik3000 Aspirante Pilota

17
    4
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Io i primi tempi ero un po' sorpreso dalla quantita' di rumori: iniziale ronzio, poi rumori di ventole, elettroserrature che scattano, altra ventola che parte, ronzio, rele' che scattano, altri ronzii..ormai ci sto facendo l'abitudine. Quando attacco in ricarica, sembra un robot che ha mille operazioni da fare...

A vololibero82 piace questo elemento.
  18. Cesterone

Cesterone Aspirante Pilota

43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Oggi ho firmato contratto serie 2 225xe aziendale - di listino era 52000 presa con 34 e un’ottima permuta della mia Audi
    Volevo aspettare la restyling ma poi ho fatto i conti e questa occasione non ricapitava e poi ora addio Diesel

19. vololibero82

vololibero82 Kartista

79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    Si anche la mia di listino sfiorava i 50...
    Già per ora addio Diesel ... vediamo se siamo stati dei pazzi o abbiamo anticipato i tempi!

20. lukke

lukke Secondo Pilota

815
    112
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    52000 eurini!! Scusatemi ..sarà anche ben accessoriate ma IMHO credo che bmw stia davvero esagerando con i prezzi di quest' auto..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina