Perfetto Grazie, quindi li ordino specificando la versione et30 facendomi fornire il documento necessario da portare in motorizzazione con la certificazione di installazione a regola d'arte, appena mi arriva il nulla osta da bmw, procedo...
Si, considera che a libretto non credo riportino ne larghezza del canale ne tantomeno et, ma solo raggio e misura gomme...
Grazie @paltry a tempo perso e in attesa del nulla osta, stavo iniziando a cercare dove ordinare gli Zeus W680 (ET30), ma molti siti online che li propongono permettono la scelta di ET34 - ET37 - ET47 esempio 1 - esempio 2 su ebay dove li ho trovati anche ad un ottimo prezzo, sono 8.5x18 quindi presumo ET 37 o 47 questo perchè guardando sul sito WSP scaricando la scheda tecnica mi pare di capire che le versioni 8,5x18 siano disponibili ET37 o ET47 mentre la 8.0x18 in ET34 sicuri che esistano ET30? ho capito che con ET34 non cambia il montaggio e non serve nulla, ma se prendo ad esempio gli ET37, che problemi mi danno? li posso montare? grazie...
Ho controllato sul sito, gli 8x18 sono solo et34, quindi identici agli originali (la sporgenza è identica alla foto della mia che hai postato). Poi ci sono 8.5x18, disponibili con et37 o 47. Gli et37 sporgono circa 3mm più in fuori (mezzo pollice è ripartito a metà sull'asse del cerchio), mentre gli et47 sono circa 7mm più in dentro (quindi li escluderei a priori). La resa degli 8.5x18 et 37 è sicuramente superiore rispetto a tutti gli altri, sia perché sei più in fuori, sia perché col canale più largo la gomma è più tirata... L'unica cosa non mi ricordo se il 225 su canale da 8.5 è troppo al limite...
Le tabelle dicono che sul canale da 8 la misura minima è 215, l'ideale 225-230, mentre sul canale 8.5 la minima è appunto 225, l'ideale è 235-240... Quindi secondo me vai tranquillo con 8.5x18 et 37, sicuramente sulla misura da 18 senza differenziate, come resa estetica non trovi niente di meglio...
Ciao, non ancora. Non c'è giorno che non valuti la cosa perchè i 16 sono davvero piccolini. Mi spaventano più le poche recensioni di chi parla di aumento di consumi da 21/22 a 16/17 di chi invece ne parla bene. Non appena avrò fatto ti/vi aggiorno, certo. In questo momento sto cercando repliche WSP 8x18 ET30 (gomme 225/45-18) ovvero ciò che chiedi a Paltry. Mi piacerebbero gli Zeus (replica 397) ma mi sa che ci sono solo ET34.
Chiedo scusa ma quando dite che da et34 a et37 la ruota sporge di 3mm, siete sicuri? Non avviene il contrario? "Infatti, tenendo ferma la larghezza del canale, se diminuiamo la misura dell’offset (es. da ET 35 a ET 20), la ruota sarà più sporgente (di 15 mm)" Fonte: https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/3566/et-offset-cerchi/
Si ma il canale passa da 8 a 8.5! Mezzo pollice in più sul canale significa circa 12.5mm ripartiti metà all'interno e metà all'esterno. In poche parole a parità di et, il canale da 8.5 porterebbe il cerchio a sporgere circa 6mm più in fuori. Poi l'et maggiorato da 34 a 37 "riporta" la ruota dentro di 3mm. Quindi concludendo un 8.5x18 et37 sporge circa 3mm in più rispetto ad un 8x18 et34 (misura originale). Quello di cui si parlava è che una 225 45 18 sul canale da 8.5 é al limite della tiratura secondo le tabelle...
ragazzi perdonate una sola banale curiosità...ma sono in trattativa per 4 cerchi usati su subito.it Il venditore sostiene siano originali Bmw, nel caso li acquistassi....dove procuro (se mi serve) l'omologazione da portare alla motorizzazione? la richiedo al conce? scrivo in bmw, si trova in rete? tnk
Ciao R.a.f., se vuoi fare una cosa a costo ZERO e veloce (15 giorni lavorativi) manda una mail a omologazioni@bmw.it con allegate 3 cose: - fotocopia Fronte Carta circolazione - fotocopia Retro Carta circolazione - foglio A4 con nome, cognome, via, numero civico, CAP, città, Provincia, Telefono e motivo della richiesta (es. Richiedo gentilmente un nulla osta per aggiornare la misura degli pneumatici della mia vettura). Saranno loro a comunicarti le misure possibili. Questo documento firmalo.
A me personalmente piacciono molto i WSP Italy modello ZEUS: Sono visibili qui Questi cerchi sono 8.5x18.0 5x120 con ET 37. C'è qualcuno che per esperienza personale mi parla dei possibili rischi di un canale "al limite" (@paltry è stato chiarissimo nella spiegazione)? Come detto noi si parte da un ET 31, cerchio 16 con canale 8. Grazie!
scritto a BMW....aspettiamo. Come dicevo sopra io invece ho trovato dei cerchi originali usati su subito, ad un prezzo accettabile, dovrebbero corrispondere agli style 397... Ora ammesso che il venditore non è troppo distante e in ogni caso farei uno scambio a mano, mi domando solo se a questo punto vado sicuro sul discorso canale ET ecc... e come scritto sopra, dove procuro l'omologazione del cerchio per la motorizzazione. ( se necessaria...) il cerchio è questo aggiungo che il venditore mi informa che li montava su Bmw serie 320d sport, modello f30 del 2012 se qualcuno mi può gentilmente confermare che non ho problemi di montaggio, spacco il salvadanaio e mi organizzo per prenderli.
Raf se i cerchi sono originali non vedo che controindicazioni possano nascere, in ogni modo per togliersi ogni dubbio chiedi al venditore una foto posteriore del cerchio. All'interno di due razze è stampigliato in altorilievo canale, raggio ed et. Dovresti trovare scritto 8x18 et 34... Unico dubbio invece è se i cerchi hanno già i sensori (perché se l'auto è un pre-rest del 2012 non dovrebbe averli) mentre tu credo li abbia.
grazie @paltry , Si io li ho.... nel caso non li abbia cosa succede? se non mi comporta casini a livello di elettronica posso anche farne a meno... o non posso far montare i miei?
Puoi far montare i tuoi. Io stesso ho venduto i miei ex 397 originali da 18 ad un amico che li ha messi sulla sua 316 del 2015 ed ha trasferito tranquillamente i suoi sensori. Se non li metti hai un errore ogni volta solo all'accensione. C'è una discussione in cui se ne sta parlando in questi gg proprio nella sezione cerchi e gomme (info e suggerimenti)...