Ciao a tutti, possiedo la F31 316d e, come detto in altra discussione ho inoltrato richiesta a BMW per avere il nulla osta per cerchi maggiorati. Al momento ho i cerchi da 16 pollici con queste caratteristiche Modello cerchio 390 BMW Dimensione 7x16 Canale ET 31 Leggendo qua e là ho trovato pareri discordanti su cosa accadrebbe montando (ad esempio) un cerchio da 18 pollici con canale ET 30. Qualcuno mi può aiutare a capire quali le possibili situazioni che posso incontrare con un 18 pollici a canale maggiore o minore? Soprattutto dal punto di vista estetico e (immagino) legale se la ruota dovesse sporgere oltre la carreggiata dell'auto. Grazie.
Ciao forse sbagli qualche cosa il canale e una cosa diversa dall'ET o Offset i dati dei cerchi si leggono cosi Diametro 16 in pollici Canale 7 in pollici ET 31 in millimetri Prova a dare un occhi qui https://www.oponeo.it/articoli/largh...fset-cerchioni o anche qui http://www.dbrtuning.com/GUIDA-TECNICA-CERCHI Anche nel sito BMW mi pare ci si trovi qualche cosa
Qualche nozione a grandi linee: al di la del raggio, il canale determina la larghezza del penumatico che puoi montare. Per F30/31, indipendentemente che si parli di cerchi da 18-19 o 20, i differenziati originali vanno con canale 8 anteriore e 8,5 al posteriore. Questo per montare 225 davanti e 255 dietro. Aumentando il canale vai a tirare un pò più la gomma, oltre ad avere un cerchio più sporgente a parità di ET. Se non esageri e monti gomme di misura originale, non rischi nulla in termini legali nel senso che a libretto non hai specificato nè i canali nè tantomeno gli ET. Io, per mio modesto parere ed esperienza personale, ti consiglierei un canale da 8 davanti e da 9 dietro, con gli ET lievemente aumentati (pochi mm) per far stare a filo le ruote senza sporgere e senza dover ricorrere all'istallazione di distanziali. Mie misure su F31 8x19 ET29 davanti e 9x19 ET40 dietro. Cerchi perfettamente a filo e gomme tirate alla perfezione... se cerchi in giro trovi anche delle foro...
Gentilissimo. E' possibile vedere qualche foto della tua macchina? P.s. io mi sono fissato con i cerchi da 18 ed ero intenzionato a montare questi: https://www.makwheels.it/it-it/luft.aspx#!/10718-luft-silver-80-x-18 con delle gomme identiche davanti e dietro (225 45 R18). Dovrei intervenire con i distanziali in questo caso? Come monterebbero secondo te? Grazie.
Senza inserire ulteriori foto ti metto qui sotto le discussioni: Secondo me se vuoi restare su un diametro da 18" quelli che rendono di più sono i style 397 che monta la sportline (erano quelli che montavo prima dei 19 quindi trovi le foto sulla mia discussione postata prima). Li fanno replica Wps Italy ad un prezzo interessante... http://www.ebay.it/itm/4-CERCHI-IN-...001165?hash=item41bcb7434d:g:AlIAAOSwzgBY04xr Considera che se li compri prima del 30 ottobre hai anche il 10% di sconto perchè c'è una promo su ebay con un codice sconto per i ricambi mi pare... In questo caso 8x18 et34 è la misura originale, mio consiglio se li trovi con et un pelo più basso rendono meglio perchè sporgono un pò di più. L'effetto che otterresti è come la mia all'anteriore perchè monto proprio 8x19 et 29...
Grazie! Sicuramente i 19 iniziano ad avere una bella resa... Per gli et differenti su stesso canale molti modelli li hanno, dai un occhiata sul sito di Wsp Italy: http://www.wspitaly.com/catalogo-lista?brand=bmw L'alternativa è montare un canale da 8,5 che se non sbaglio con gomma 225 dovrebbe andare ancora bene...
Domandina da neofita: se prendo i 18 pollici che mi hai indicato nel link (sono venduti senza i caps della bmw), posso utilizzare i caps dei cerchi che già possiedo?
Si sono identici, io stesso ho fatto così con i miei... ho notato però che i replica di quel modello con canale da 8 sono solo et34, ovvero sporgono esattamente come gli originali (e quindi stanno come sulle foto della mia auto prima del passaggio ai 19).
cerchio da 18, canale8 ET30 è perfetto, sei ancora ampiamente nei margini /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ottima scelta, i MAK Luft vengono prodotti sia nella misura 8x18 ET34 (uguale alla misura di serie), sia nella misura 8x18 ET30, in entrambi i casi non hai bisogno di nulla, li monti e via (chiaramente come hai detto tu con gomme 225/45-18 davanti e dietro) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io preferirei gli 8x18 ET30, stanno 4mm più fuori rispetto ai cerchi di serie (ma abbondantemente dentro i margini), ma se il tuo gommista ti fornisce gli ET34 è lo stesso
normalmente, se il tuo gommista li inserisce nell'ordine, arrivano anche con i CAPS BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
@sordido li hai montati? gentilmente potresti postare una foto? valuto anch'io l'ipotesi di iniziare la trafila per mettere dei 18 sulla mia, e non capendo molto di canali, ecc... nel caso mi rifaccio ai consigli che leggo qui. tnk.
@paltry , un info.... il modello di WSP W680 BMW ZEUS, su ebay lo trovo solo in ANTHRACITE POLISHED , e non sono sicuro siano come i tuoi vecchi.... li vorrei della stessa finitura, che tu sappia sono uguali? in silver ho trovato questo modello, molto simile, WSP W673 BMW NEPTUNE parto anch'io da un 316 con sotto un originale 390 7x16 canale et31, e li ordinerò 8x18 ET30 per montare gomme 225/45-18 ( tutto giusto ?)
Ciao Raf, ti confermo che gli Zeus hanno la stessa finitura dei miei precedenti, più chiare le razze e antracite il canale. A mio avviso sono un disegno decisamente superiore ai neptune, quindi per mio gusto ti consiglio quelli. Ottimo anche l'et 30. Gli originali infatti se non ricordo male sono 8x18 et 34, con et30 le ruote staranno più in fuori di 4mm e quindi potrai fare a meno dei distanziali e stare cmq a filo... Esatto monteresti 225 45 18 sia davanti che dietro...