Ciao a tutti ho visto che non c’era una discussione sul b58... Così comincio io: La mia esperienza è limitata(ho percorso soli 6000 km) ma posso dire che va molto bene Ha tantissima coppia, un bel rumore e non consuma neanche tanto Purtroppo in giro c’è ben poco per elaborarlo vorrei sapere se qualcun altro del forum ha questo motore, come si trova e se ha voglia di parlarne :)
Beh, il primo ha una M4 ormai, il secondo non ha il B58 ma N55. Detto questo, il B58 è un motore eccezionale. Qui un ottimo articolo descrittivo delle caratteristiche costruttive. http://www.bmwpassion.com/bmw-b58-scopriamo-ogni-segreto-del-nuovo-6-cilindri/ In ottica tuning non ha rivali con N55 e compete con N54 alla grande, risultando superiore. Con solo modulo aggiuntivo/tuning elettronico sono stati superati i 400cv arrivando molto vicino ai valori della M3/M4.
Io sono proprio innamorato di questo motore, è pieno a tutti i regimi, spinge tantissimo sembra avere più di 340 cv, il turbo twin scroll è prontissimo ma non da’ la sensazione di motore “elettrico” come molti turbo attuali (il mio gold standard era il 3600 biturbo della 996 turbo coi suoi 56 Kgm e calcio nella schiena) poi con i 1475 kg della serie 1 Si sposa proprio bene È la mia prima bmw e non credevo fosse così fantastica
Beh dai vari dyno presenti in rete, più o meno attendibili, il motore ha sempre erogato qualcosa più dei 340cv dichiarati. Inoltre allunga tanto in alto, ci credo che ti piaccia così tanto, è probabilmente il motore migliore che si possa montare sulla Serie 1. Tra l'altro, se ti capita o ti è capitato di provare una M2, il B58 non sfigura affatto!
Sono cavalli americani, da prendere un po' con le pinze http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1330536
Per me motore stupendo. Il top ora, e come gia' detto con possibilita' di soft tuning mostruose : CMQ gia' con il power Kit da 360cv (che dicono siano sui 380 reali) ti ritrovi un auto equilibratissima e tremendamente efficace nelle street performance Se non erro si con un semplice modulo tipo racechip GTS mi pare siano arrivati a 420cv
Si esatto, 420cv con semplice modulo aggiuntivo, praticamente quasi come l'M4. Che su un corpo vettura come la Serie 1/Serie 2 cominciano a diventare molto interessanti.
Da possessore di B58 su F30 non posso che concordare, è un motore pazzesco già così. Entro fine anno avviverà il MPPSK e sarà sicuramente ancora più devastante, sia come saound che come tiro. Visto che i 360 cv dichiarati saranno sicuramente qualcosa in più...
M240i usata a buon prezzo e 500cv di stage-3 assettata, frenata, gommata e LSD peccato la mega inculata del bollo+superbollo, senò sarebbe un vero best-buy
Il segreto è NON pensare al superbollo in quanto tale (cioè inutile balzello tipicamente italiano) ma come se il prezzo totale fosse 1300€ in più così non pesa... A me l’ha detto la scimmia di ilguru77!
CMQ gia' con il power Kit da 360cv (che dicono siano sui 380 reali) ti ritrovi un auto equilibratissima e tremendamente efficace nelle street performance Se non erro si con un semplice modulo tipo racechip GTS mi pare siano arrivati a 420cv[/QUOTE] Comunque tornando al b58, io non lo monterei un modulo. Questo agisce solo su alcuni parametri e non mi sembra, parere personale, una cosa salutare per il motore Piuttosto non capisco come mai il power kit bmw non si possa montare sulla mia (m140i), qualcuno lo sa?
E' vero che il JB4 agisce solo su alcuni parametri ma in realtà funziona alla grande ed i parametri sulla quale agisce sono quelli nella quale poi si va ad intervenire in ECU. In verità, si fanno meno danni usando il JB4 spesso e volentieri che non facendo riprogrammare la ECU a gente veramente esperta.