F32 e l'anteriore ballerino. Come stabilizzarlo senza distruggere il comfort

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da GiannI82, 31 Ottobre 2017.

1. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    La questione è stata trattata, molti ne hanno parlato e si sono fatte svariate ipotesi. Le runflat, gli ammortizzatori, la scatola sterzo ecc ecc...
    Vorrei provare ad affrontare la situazione con voi prima di lanciarmi in spese folli, e vorrei anche prendere in considerazione il fattore della portanza aerodinamica.
    Escludendo le RF, escludendo un malfunzionamento degli ammortizzatori, escludendo la scatola sterzo ecc... fondamentalmente rimangono 2 interventi da fare:
    1 indurire le sospensioni
    2 equipaggiare con un sottoparaurti a lama ( splitter) per aumentare il carico aerodinamico sull avantreno

Essendo una questione relativa alle alte velocità, pensate che una buona lama sotto para sia sufficiente a dare quel giusto incremento di stabilità che le serve? A mio avviso questa potrebbe essere una soluzione da non trascurare, perchè ci permetterebbe di non dover sostituire le molle con un assetto troppo rigido, evitando quindi di buttare via gomme e cerchi ad ogni buca.

Avendo toccato con mano la scarsissima qualità dei prodotti aftermarket ebay, sto valutando l acquisto della lama della vorsteiner

http://vorsteiner.com/application/b...-carbon-fiber-for-bmw-f32-4-series-m-sport/#2

Se non dovesse essere sufficiente l unica altra opzione rimasta sarebbe indurire le sospensioni, intervento che però pregiudicherebbe sensibilmente il confort. A questo riguardo, essendo che si tratta di un modello M sport ( che dovrebbe essere un paio di cm piu basso dell'assetto standard) le AC schnitzer penso risulterebbero inutili in termini di indurimento (correggetemi se sbaglio) e l unica ipotesi sarebbero le Sportline di eibach..??

2. ranf

ranf Direttore Corse

1.539
    103
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Io ho la lama anteriore ma, sinceramente, se veramente facesse i kg di deportanza necessari a incollare a terra il muso dell'auto.... mi si sarebbe già staccato il paraurti in autostrada.:D
    Io comunque alle alte velocità la trovo comunque molto stabile. Ho qualche probelmino di sottosterzo alle basse/medie velocità che probabilmente si risolverebbero con delle piaste per regolare il camber.
    Sinceramente però ho abbandonato ogini progetto perchè la F32 non è una M4. E' una piacevolissima coupè con un ottimo rapporto confort/handling e piacevole da guidare.
    Se avessi voluto una macchina per fare l'asino e divertirmi avrei puntato una M2.
    Forse se hai un 35i o un 40i mappato o con kit BMW potresti pensare a investire qualcosina in assetti seri, ma per le restanti motorizzazioni non penso il gioco valga la candela.

3. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Ho un 428I Msport mappato, scarico ecc. L'auto viaggia e l intervento è necessario. Ora tutto sta a capire quale e come.
    Essendo che ho le adattive non mi va di sostituire gli ammortizzatori con un sistema non pneumatico. Sostituirei solo le molle

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.226
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ho capito se le runflat le hai già tolte

5. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Si, già tolte e sostituite con ps4s 235 avanti (anziche 225) e 255 dietro r19

6. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Riguardo al discorso chili deportanza e paraurti staccato, se come suppongo tu monti la lama Mperformance avrai notato che la superficie aggiuntiva non è poi tanta. Si tratterebbe di qualche chilo in più, sempre relativo alla velocità, che però dovrebbe essere sufficiente ad aumentare un minimo la stabilità. Da qui a staccare il paraurti penso ce ne passi. Al contrario invece si potrebbe staccare la lama, come capita spesso e volentieri quando si fanno i lavori a tirar via, sintomo questo che effettivamente il coefficiente aerodinamico c è e come.

7. ranf

ranf Direttore Corse

1.539
    103
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si ti confermo infatti che secondo me la deportanza che crea un eventuale splitter Mperformance per me è irrilevante.
    Cambiare le molle senza toccare gli ammortizzatori è un errore che ho già fatto 2 volte sulle mie 2 auto precedenti (si sono scemo, ho voluto riprovarci e ci ho risbattuto le corna) e ho ottenuto che dopo 40k km gli ammortizzatori si sono "sfondati" e facevano male il loro lavoro peggiorando tutto. Sostituiti gli ammortizzatori con quelli a corsa corta e risolto il problema entrambe le volte.
    Se le gomme le hai già sostituite e (giustamente secondo me visto che hai le adattive) non vuoi toccare gli ammortizzatori l'unica soluzione secondo me è lavorare su gli angoli con le piastre.
    Però magari a @Gio72 vengono in mente altre soluzioni.

8. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    64
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Ciao,
    anche io lamento una certa leggerezza di sterzo alle alte velocità (oltre i 180) e vorrei capire come migliorare la situazione, e credo che come già fatto in passato dovro'optare su cambiare gli ammortizzatori.
    Per chi ha assetto M (come me) mi sembra di capire che per i Bilsten siparte direttamente da B8, che sono praticamente i B6 a stelo corto per assetto M. Sto valutando anche la revisone degli ammortizzatori di serie con indurimento di circa 15/20%, non voglio una tavola e ho paura che i Bilsten siano troppo duri.
    Qualcuno ha info? Ha già provato?
    Grazie

9. Gabo

Gabo

40.570
    5.656
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    579.177.174
    BIESSE Racing Vicenza
    non revisionare gli originali, verrà fuori sempre un lavoro a metà strada e dureranno meno rispetto un buon Bilstein, se vuoi massimo confort vai di B4 a stelo corto, se vuoi prestazioni senza comunque spaccarti la schiena vai di B8

10. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Per chi ha assetto M è sicuramente molto piu semplice la scelta. Cambi sospensioni complete e via. Per chi ha l adattivo non è cosi semplice. Mi dispiacerebbe rinunciarci sinceramente perchè lo trovo molto comodo. Ho letto che in america flashano il software probabilmente per indurire in determinate modalità di guida. Questa sarebbe una soluzione ideale.
    In passato ho sostituito su un altra vettura (120D) le sospensioni Msport in dotazione con il bistein b12 ( ammo b8 ed eibach sportline) e ti posso garantire che sebbene l auto avesse acquistato moltissimo in stabilità il confort di guida ne ha inesorabilmente risentito. Ed in quel caso avevo anche una spalla da 45. Ora siamo su 35 e 40 e già cosi ho sfondato uno pneumatico a 5kmh su una buca... passare ad un b12 nuovamente sarebbe una scelta che eviterei volentieri se potessi avere un alternativa

11. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Gabo ma che tu sappia c è qualcuno in grado di modificare le adattive tramite software come fanno gli ammerigany? Come dicevo, rinunciare alle adattive per adottare un classico sistema mi sembra davvero un peccato

12. Gabo

Gabo

40.570
    5.656
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    579.177.174
    BIESSE Racing Vicenza
    certo, e chiamo gli esperti @Franzzz e @Gio72 quest'ultimo ha proprio il software Alpina sulla sua 435i

A GiannI82 piace questo elemento.
  13. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    :eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

14. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io modifico-installo setup alpina e altre configurazioni.....

A GiannI82 piace questo elemento.
  15. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    mp

16. Gabo

Gabo

40.570
    5.656
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    579.177.174
    BIESSE Racing Vicenza
    e tu aggiorni la firma anche vero? :D

A Franzzz piace questo elemento.
  17. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Interessante...ma tale set-up è compatibile anche per il mio trattore a gasolio o solo per le motorizzazioni più spinte a benzina?

18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    e' mandatorio avere le adattive.

Detto questo si possono caricare vari setup : se non erro esiste anche l'Alpina Diesel per cui ci sara' relativo setup.

Il tema EPS e sterzo leggero pero' e' tutt'altra cosa e purtroppo avere uno sterzo elettronico fa perdere un po di "peso" sull'anteriore dato che lui adatta e demoltiplica seguendo logiche diverse da un idraulico.

Detto questo sono riuscito anche a lavorare sul setup dello sterzo ......

19. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh non ho ancora foto decenti!

20. Gabo

Gabo