Buongiorno a tutti, Premesso che appena finite le vancanze andrò in concessionaria a far vedere il problema che mi capita, mi piacerebbe capire già adesso cos'è grazie al vostro aiuto. La mia auto è una bmw 420d f32 184 cv (N47) con 106.000 km con cambio automatico sport. Da qualche settimana mi succede questo: A vettura fredda, appena l'accendo e metto il cambio in D, sento un rumore metallico (descrivibile come due parti di metallo a contatto fra di loro che vibrano), per circa 10 secondi, se rimetto in N, P o R, smette subito e non fa alcun rumore, appena rimetto in D lo fa di nuovo per circa 10 secondi e poi smette. Se riprovo dopo che l'auto è acceda da più di 40-50 secondi non lo fa già più. Diciamo che lo fa solo se è fredda ed il primo minuto che è accesa. Se lascio la vettura calda e la vado a riprendere, per esempio dopo un'ora, quindi l'auto non è proprio "fredda", se metto in D lo fa solo circa per 2-3 secondi. Sapete a cos'è imputabile un rumore simile che si verifica in questa specifica condizione? Vi ringrazio per l'aiuto. Alessandro.
Dovrebbe essere un supporto motore. Quando l'ho portata l'ultima volta per rifare la distribuzione se ne sono accorti senza che glielo dicessi. Nel mio caso è il supporto sinistro (che poi cambierò..).
Ciao @[MariuS] Grazie per l'aiuto! Questa cosa mi consola un po' perchè mi sembrava strano che fosse il cambio visto che gira fluido e senza alcuna incertezza. Nel caso fosse il supporto quale sarebbe la spesa? Oggi un mio amico mi ha detto che potrebbe essere anche il catalizzatore... Alessandro.
Da come descrivi il rumore, della sua durata e tutto, sembra identico a quello che ho io. Anch'io pensavo fosse qualcosa che rigurdasse il cambio, mi hanno assicurato però che il cambio non c'entra nulla. Loro se ne sono accorti quando hanno rimontato il motore, inizialmente pensavano che il rumore provenisse da qualche piastra metallica, fino a quando non sono risaliti al supporto motore. Un supporto viene circa 80 (da quello che mi hanno detto). In alternativa li trovi su internet a 35 della Febi.
Oggi provo a fare un video e poi lo carico. Più che altro mi dà fastistidio un rumore del genere così evidente, che neanche altre auto che ho avuto ben più vecchie facevano. Alessandro.
Ciao ragazzi! Ecco il video. Il rumore inizia esattamente nel momento in cui innesto la D e si interrompe da solo dopo quei secondi. Non ho cambiato marcia sono sempre rimasto in D senza fare nulla, rimanendo fermo con il piede sul freno. Cosa ne pensate? Grazie. Alessandro.
Purtroppo adesso non trovo nessuno tra le vacanze.. Nella settimana dal 21 agosto la porterò in concessionaria. Nel frattempo speravo che qualcuno avesse avuto un'esperienza simile e mi dicesse a cos'è dovuto. Alessandro.
Ciao ragazzi! Ho fatto un altro video Premesso che l'auto era calda, dunque il rumore era minore ma comunque ben udibile, vi descrivo i seguenti passaggi: All'inizio del video ero in N, appena passo a D inizia il rumore metallico che si interrompe dopo un 1-2 secondi, poi ripasso in N (gong di avvertimento dell'auto), poi metto di nuovo in D e di nuovo il rumore metallico per 1-2 secondi. Sembra che il rumore provenga da sotto l'auto all'altezza del sedile del guidatore. Alessandro.
Ciao ragazzi! Portata in bmw, la vibrazione proviene dalla marmitta. Devo riportarla per verifiche accurate e per la riparazione. Stretto il campo alla marmitta, secondo voi cosa può essere? Grazie. Alessandro. Gabo [MariuS]
Ho avuto un serie 1 118d 2014 motore n47 come auto sostitutiva e faceva uguale , quando ho riferito il problema al capofficina mi ha detto sisi l abbiamo già cambiata una volta la marmitta e lo ha fatto di nuovo....... giusto per farvi capire che floop che sta facendo bmw ultimamente. avevo portato la mia e91 177cv lci a far sentire un rumore che fa a freddo che avverto da quando ho cambiato la catena e mi hanno detto che loro non sentono nulla e invece io divento pazzo perche mi da troppo fastidio. qualcuno che l ha sentit ha detto che potrebbe essete un rumore metallico degli iniettori che ho sostituiito da poco con degli usati testati e infatto la diagnosi di silenziosita rientra nel normale e a detta del meccanico devo tenermi il rumore perche sono leggermente rumorosi. bhooooooo
pippojhonn Pensa che all'inizio quando l'ho fatto sentire il meccanico bmw ha anche provato a trovare un po' di scuse come se la cosa fosse quasi normale... Dopo averlo incalzato dicendo che non tollero un rumore del genere da un'auto del genere ha rettificato tutto... comunque fine settimana dovrei portarla.. Alessandro.
qualche staffa, o supporto o direttamente il silenziatore crepato internamente possono essere varie parti comunque almeno hanno trovato il problema
Ciao @Nando86 Ho risolto dal mio carrozziere di fiducia perchè in bmw non ritenevano fosse un'anomalia... Come aveva notato il carrozziere già su altre bmw, è un difetto di progettazione dello scarico.. è un pezzo unico troppo lungo con un'unica saldatura, avrebbero dovuto mettere più saldature oppure vincolarlo meglio con delle apposite fascette. Al momento aveva risolto il problema rinforzando ulteriormente la saldatura dicendomi che se avesse fatto ancora rumore mi avrebbe messo una staffa. Dopo un anno e mezzo va ancora tutto bene e non sento alcun rumore.
Buongiorno, In questi giorni aprendo il cofano della mia auto ho notato un rumore strano proveniente dalla parte sinistra del motore (guardando lauto di fronte a cofano aperto). Il rumore è simile a un ticchettio continuo metallico. A freddo si sente molto di più, ma anche a caldo è percepibile. Allego due link del video di un accensione a freddo. https://youtube.com/shorts/XOmWKIh554M?feature=share https://youtube.com/shorts/L4ggIqnOsL8?feature=share Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Gentile utente @Lucaboss , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum