BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW M54: discussione sui consumi di olio lubrificante

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 10 Agosto 2010.

  1. david1one

    david1one Secondo Pilota

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    19 Febbraio 2006
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    bmw 320 CI 170 cv
    ora ho un 320I 2.2;ripeto a parte la piccola parentesi del sint 2000 con il 316 E36,usando il fuchs non ho mai avuto problemi di consumo nonostante l'elevato kilometraggio,se nell'attuale 320 E46 riscontro un consumo così eccessivo provo a cambiare tipologia d'olio
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    ma il tuo 316 non aveva il difetto cronico di consumare l'olio.

    nemmeno i 320 2 litri o i 328 o i 323 consumavano olio.

    solo i 320 2.2 i 325 e i 330 e le altre con questi motori.
     
  3. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
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    19 Febbraio 2006
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    774
    bmw 320 CI 170 cv
    scusami rileggendo i miei post sono stato poco chiaro tento di spiegarmi meglio:

    prima avevo un 316 E36 che non consumava una goccia d'olio(usato sempre fuchs,a parte la piccola parentesi del sint 2000)

    ora da 10 giorni ho un E46 320 2.2,ho fatto 2000km dal tagliando e non sò che olio hanno messo dentro e se ne è gia ciucciato 750gr. in 2000 km,la mia intenzione era di far trascorrere altri 2000 km,e se il consumo era eccessivo togliere quello messo da poco dal concessionario e mettere il fuchs che con il 316 non mi ha mai dato problemi
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    provare non nuoce
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    si ti ho capito, forse non mi sono espresso al meglio io.

    io intendo dire che il motore del 316 non è afflitto dal consumo di olio, puoi mettere un qualunque tipo di olio senza avere problemi, nessuno l'ha mai lamentato, magari solo col sint2000 aveva problemi.

    mentre sui nostri motori c'è chi ha provato qualunqe olio, 15w50 incluso, senza risolvere il problema. per questo ti dico che difficilmente cambierà qualcosa.

    io oggi ho ricontrollato per scrupolo. cambio olio fatto l'11 di giugno, chilometri percorsi ad oggi 5000netti.

    olio rabboccato: 500gr

    uso completamente diverso dal solito. questi 5000km li ho fatti col viaggio in germania e con parecchie gite fuoriporta con tratti lunghi a velocità sostenuta.

    solitamente percorro 5000km in 6 mesi, usando la macchina per brevi tragitti, in urbano andando molto piano o molto forte. e di solito faccio fuori un litro in 2 o 3000km.

    firse patisce i brevi percorsi, perchè l'ho sfruttata veramente, carica con lunghi tratti a 200, e velocità media nell'extrarubano doppia rispetto al solito, con grandi salite e discese, incluso il grossglockner a cannone in 2° a 5/6000 giri, anche in discesa per non cuocere i freni.
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

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    3 Luglio 2010
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    BMW 323 CI Coupè
    caspita piu motori hanno questo problema, quindi se un difetto intrinseco bmw non ha studiato nessuna soluzione post vendita a riguardo o per lei va bene cosi? ma alla fine l'olio lo brucia o lo perde?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Adesso mi fucilate.:redface:

    Sto per cambiare olio personalmente alla mia...mai fatto a questa....

    ho visto il filtro..:-k

    c'è da qualche parte qualcosa a riguardo?

    Devo vedere ancora l''auto da sotto...

    Ma è filtro ad immersione:-k che c'è un tappo enorme?
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

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    26 Aprile 2006
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    Vari rottami bavaresi®
    guarda accanto a tutto quel carbonio ...

    [​IMG]
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Ma è l'unica parte grigia sotto l'airbox?

    E sotto la vettura c'è un semplice tappo per svuotare?
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
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    26 Aprile 2006
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    Vari rottami bavaresi®
    si, il filtro va dentro quel supporto cilindrico.

    Ovviamente c'è anche il tappo per svutare la coppa sotto la vettura!
     
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  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Grazie grazie..fin troppo semplice:lol:

    infatti mi ponevo il dubbio fosse sotto la vettura! il che diventava un problema....

    #-o

    Grazie ancora.:wink:
     
  12. Federgue

    Federgue Collaudatore

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    29 Aprile 2008
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    416
    ?
    L'olio viene cambiato dall'officina della concessionaria BMW quando l'auto lo richiede.

    Penso utilizzino il solito Castrol SLX 0W30 (almeno, questo è quanto è riportato sull'etichetta che viene appiccicata sul cofano)...:-k

    La uso soprattutto per tratti extraurbani (collina e montagna con guida "brillante", sempre tra i 3.000 e i 6.500 giri ove possibile) e autostrada (in Svizzera osservo i limiti, in Italia "più o meno", in Germania a stecca o quasi).

    Poca città.

    Insomma, non le risparmio niente...
     
  13. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    25 Marzo 2010
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    330ci 2001 work in progress
    io la mia la uso abbastanza sportivamente (spesso sono sopra ai 4500 giri) però per ora (ho fatto 5000km) il livello è sempre li dov'era prima

    contate che cmq ha solo 83k km
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    [-X[-X

    Lavora solo sopra i 4500...fai 18,5/19 litri 100km e vedrai che pure tu girerai a miscela:mrgreen::mrgreen:

    ma il tutto sarà mooolto appagante!!!!:mrgreen::mrgreen:

    Questo dove c'è traffico non su strade deserte....:wink:

    se hai strade di montagne deserte.....stai sempre appena sotto al limitatore e vedrai che olio ne mangi...:mrgreen::mrgreen:

    Facciamo il club della miscela?:mrgreen:
     
  15. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

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    25 Marzo 2010
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    17.140
    330ci 2001 work in progress
    guarda, sono parecchie le volte che ho beccato il limitatore (in parecchie marce) da quando ce l'ho... però non ha mangiato nemmeno un etto d'olio :mrgreen:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    Parecchie è diverso che sei quasi sempre sul limite ad ogni curva....perchè magari ancora tarato a 6500....

    io ci sbatto spesso perchè in curva se cambio è un casino allora tengo... o tengo 100/200 giri in meno forse...:redface:non vedo l'ora di portarlo a 7200, quei giri in più sono indispensabili in curva come allungo.....

    dacci dacci che non sarà eterna l'auto...prima o poi la cambierai..

    al max.... se non ti fai male...due soldini di manutenzione tutti ben GODUTI:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    In genere l'olio se l'auto non ha problemi viene bruciato.

    C'era un trattato del Carughi che avevo postato tempo fa, cercalo, tra le altre cose uno dei pezzi parlava proprio della fine che fa l'olio.
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    vedi che no ci sono problemi a restare a limitatore...
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    6 Febbraio 2007
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    320i coupè E36, C2 HDI
    :coffee2 restate in topic :mrgreen:
     
  20. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

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    23 Giugno 2009
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    BMW 520 F11 M///
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
     

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