Ciao a tutti! La mia x3 3.0d dà alcuni strattoni in accelerazione e in bmw mi hanno diagnosticato la sostituzione del ripartitore di coppia. Un dubbio da ignorante.... Il ripartitore di coppia serve, se non sbaglio a ripartire la coppia fra l'asse anteriore e quello posteriore. Se disattivo con il pulsantino il sistema 4x4 (accendendo la relativa spia) dovrei andare solo con trazione posteriore e non 4x4..... Gli strattono dovrebbero sparire.... ma invece rimangono... E' comunque il ripartitore di coppia da sostituire?
prova astaccare il fusibile... io ha avuto problemi con il ripartitore e premendo il pulsantino strattonava come prima.. staccando il fusibile non lo faceva piu'..... nel mio caso il problema era di gomme: mica anche tu le hai sostituite di recente?
Gomme sostituite di recente. Ma lo faceva anche con il treno di gomme precedente... Non capisco però come mai, se il tuo problema era dovuto alle gomme, hai risolto staccando un fusibile. Quale fusibile sarebbe? Dovrei staccarlo e rimetterlo o toglierlo proprio?
ciao non e' che ho risolto staccando il fusibile... semplicemente per verificare se si tratta di un problema del ripartitore ho staccato il fusibile staccandolo non dava piu' strattoni... pero' non e' una soluzione: e' solo una verifica... poi comunque ci devi mettere le mani... nel mio caso il problema era dato dalla gomme differenziate che evidentemente avevano un diametro fuori tolleranza ed il ripartitore non ci capiva nulla... staccando il fosibile andavo solo con la trazione posteriore e non stratonava piu'.... pero' ho risolto solo cambiando le gomme.... ciao
purtroppo è un problema noto. stessi sintomi della x3 che aveva mio fratello. era proprio il ripartitore di coppia e se non ricordo male la spesa è altina: circa 1700€ e oltre
La trazione4x4 è sempre inserita e gestita elettronicamente. con i vari tastini si interviene solo sui controlli della trazione.
Purtroppo sulla X3 è un problema noto. Se in BMW in diagnosi ti hanno detto che è il ripartitore; posso darti l'indirizzo di un'officina che revisiona il pezzo, anche perchè la revisione del ripartitore è un'attività svolta anche in BMW.
Grazie Daniele. Vorrei fare la prova del fusibile. Quale numero è? Ce ne sono 4 o 5 relativi a dsc e alla trazione integrale...
Trovato. Il fusibilie relativo al ripartitore di coppia è il numero 26 da 5 ampere. L'ho tolto e... accelerazione fluida senza più problemi. si accendono però la spia dell'abs, del dsc 4x4 e punto esclamativo rosso.... Oltre al ripartitore su quel fusibile non era indicato nient'altro. La macchina apparentemente sembra normale... Cosa comporta l'eliminazione di quel fusibile? la macchina va solo a traz posteriore? copia ripartita fissa 60:40 senza variazione in base alle esigienze? Si rischia qualcosa?
non funzionano + il sistema ABS DSC e 4x4 in parole povere la vettura non ha una frenata assistita, il sensore di imbardata e disattivato, la ripartizione della trazione in base al fondo stradale è disattiva. Potebbe non essere un problema meccanico, potrebbe essere il solo motorino elettrico posto sopra il ripartitore in tal caso te la cavi con non + di 7/800 euro.
Ho rimesso il fusibile. Ovviamente si spengono le spie e sistemi di sicurezza vengono ripristinati. Cosa incrdibile... NON CI SONO + GLI STRATTONI! Macchina perfetta. Ho provato a sollecitare, accelerazioni a fondo, ripresa... nessuno strattone! mi spiegate come è possibile? Una giornata senza quel fusibile ha fatto resettare qualcosa? il problema non era meccanico? boooo Fi farò sapere se continua ad andar bene....
è sempre difficile fare diagnosi a distanza e generalizzare. Ovviamente si può trattare di un malfunzionamento temporaneo o di un avvisaglia di guasto difficle dirlo. Servirebbe una diagnoisi per sapere che errore è stato rilevato. Può darsi anche che ilproblema non fosse il ripartitore ma fosse altrove ed a te sembrava essere il ripartitore..magari un problema di alimentazione che faceva strattonare...
strano però che togliendo il fusibile gli strattoni siano subito scomparsi............ Sarebbe grossa se , in qualche caso, la "rottura" del ripartitore fosse in realtà un errore dell'elettronica. Qualcuno ha mai visto aperto un ripartitore rotto (ci sono foto ?)
e quì purtroppo esiste una ampia discussione a riguardo che ancora oggi resta aperta a causa della mancanza di un riparitore guasto da aprire e verificare. Di certo l'elettronica è molto importante sul sistema esiste una centralina che gestisce direttamente tutti i parametri posta sotto al rivestimento della moquette sotto sedili posteriori e un sensore angolo di imbardata posto sotto al tunnel centrale. Come detto da tretrenove basta fare una diagnosi ........per avere + certezze.
C'è da dire che solo tu sai bene che tipo di strattoni sentivi. A me infatti gli strattoni fanno pensare più ad un problema di alimentazione ma ovvio che dipende appunto da ciò che tu hai percepito. magari può esser successo un qualcosa didiverso che solo fortuitamente tu hai associato all'aver tolto il fusibile, ovviamnet siamo nel campo delle ipotesi.
toccandomi in basso, a me non si rotto il ripartitore, ma all'utente Pucius:wink: Comunque, si capiva che ti riferivi a lui
scusate ..... ma le gomme usurate possono fare accendere la spia DSC e di conseguenza ABS e !? cioè avere la gomme troppo usurate può la centralina DSC andare in errrore e far accendere la spia? grazie mille questo perchè mi hanno diagnosticato il distributore di trazione rotto ma ...... le gomme sarebbero da cambiare perchè molto usurate !!! ...... nessuno ha fatto riferimento alle gomme pur vedendole!!! come funziona allora?
mai sentito un fatto del genere. Però perdonami per averti detto che hai il ripartitore di coppia guasto hanno fatto una diagnosi e da lì così risulta; non credo sia altro.