Pensando alla vasta storia della divisione M, sarebbe difficile scegliere una sola auto come la migliore di sempre. Questo è il problema delle automobili, non esiste un’auto universalmente “perfetta” che chiunque può apprezzare. I ragazzi di Autocar hanno quindi scelto tre auto per scegliere “la migliore BMW M di tutti i tempi” tra queste tre. Si tratta sicuramente di un video interessante.
Per la maggior parte delle persone, esiste un solo nome nella storia del brand che è degno di essere eletto come migliore, ovvero la BMW M3. È la più piccola del parco auto della divisione M – o meglio, lo era – e la sua compattezza la rende incredibile da guidare. Anche per questo aspetto i ragazzi di Autocar si sono concentrati esclusivamente sulle vetture più piccole prodotte dalla divisione M, finendo per scegliere la BMW M3 E30, la BMW M3 E46 CSL e la BMW M2 Competition.
Alcuni direbbero che la M2 Competition è la versione moderna della vecchia BMW M3 e sinceramente non possiamo essere che d’accordo.
Ciò che mi ha stupito è come i giornalisti abbiamo scelto unanimamente un vincitore senza battere ciglio, quando noi del forum saremmo stati davvero indecisi. La BMW M3 E30 è la nonna delle moderne BMW M, la vettura che ha dato il via a una leggenda, anche se la vera genitrice è stata la BMW M1.
Tuttavia, come viene sottolineato nel video, ciò che rende grande un’auto M è il suo doppio carattere, in grado di essere perfetta per andare a fare la spesa alle 10 di mattina ed essere pronta per correre all’autodromo alle 3 di pomeriggio. La M1 in questo senso non era affatto adatta.
La BMW M3 CSL è un’auto speciale creata per essere speciale sin dall’inizio. Non abbiamo mai avuto la possibilità di guidarne una, ma abbiamo provato una M3 E46 “standard” e possiamo garantire che si tratta di un’auto fantastica.
Quale si è rivelata la vincitrice? Scopritelo nel video qui sotto.