La BMW Isetta è sicuramente una delle auto più strampalate mai costruite dalla casa bavarese. Costruita originariamente dall’italiana ISO, la versione di BMW dell’Isetta – 247cc a un cilindro – capace di una potenza di “ben” 13 cavalli. Tuttavia, questo piccolissimo motore ha consentito alla Isetta di diventare la primissima auto al mondo a raggiungere dei consumi record da 3 L / 100 km, un dato così sorprendente da farvi dimenticare le difficoltà di quest’auto nell’affrontare le salite. Ora in Cina è stata creata una versione elettrica della Isetta ancora più efficiente, nonostante non sia ovviamente merito di BMW.
Ad essere onesti, quest’auto non è esattamente una Isetta, ma è fortemente ispirata ad essa. La forma è molto simile a quella della Isetta 600 – con tanto di quattro porte – e il nome è Eagle EG6330K, sicuramente poco pratico da ricordare.
Questa Eagle, a differenza della Isetta, monta un motore elettrico sull’asse frontale, che consente di raggiungere la vertiginosa velocità di 60 km/h. La batteria a piombo-acido da 72 kWh consente un’autonomia complessiva di 112 km; certo, il piombo-acido è una scelta un po’ obsoleta, ma è anche la più economica.
Il costo basso è la carta vincente giocata da questa Eagle, che ha un prezzo di listino di circa €3.200 – il prezzo di una bella TV OLED 4K -. Personalmente preferiremmo un super televisione rispetto a questa Eagle, anche se potrebbe essere divertente da provare.
Se volete comprare una Isetta probabilmente dovreste optare per la versione bavarese, sicuramente più divertente e lievemente più carina da vedere. D’altro canto, se volete possedere un veicolo elettrico dal costo basso e con un look davvero unico, allora la Eagle EG6330K potrebbe fare al caso vostro. Peccato dovrete solo andarla a prendere in Cina.