Oggi, al Salone di Francoforte 2019, debutta in tutto il mondo una nuovissima e attesissima concept car. La nuovissima BMW Concept 4 è l’auto che fungerà da precursore per la prossima BMW Serie 4 Coupé ed è stata da pochissimo svelata alla stampa e da pochissimi minuti è stata svelata al pubblico.
Negli ultimi mesi si è parlato molto della prossima generazione della BMW Serie 4, in quanto la nuova generazione segnerà il passaggio da un’auto sportiva a un’auto più “GT”. Il suo stile è stata una delle principali fonti di discussione, in quanto abbiamo davanti una vettura più simile a una piccola BMW Serie 8 e non più a una BMW Serie 3 a due porte. La BMW Concept 4 dona ulteriore forza a questa supposizione.
Ovviamente gli occhi sono caduti subito sull’elemento più caratterizzante dell’intera carrozzeria: le griglie. La verticalità estrema dei nuovi reni ha colto un po’ tutti di sorpresa, elevando alla potenza lo stile già collaudato sulle BMW Serie 7 e BMW X7.
Attorno alle gigantesche griglie troviamo dei nuovissimi fari, molto più sottili e allungati rispetto a quanto visto sulla scorsa BMW Serie 4. Da notare come i fari non siano collocati dietro a un vetro, ma siano totalmente esposti.
Ed ecco a voi il pezzo forte (a nostro parere), ovvero il lato posteriore. Le luci posteriori sono composte da elementi in fibra ottica che compongono con precisione estrema una curva a forma di “L” a dir poco fantastica (da notare il logo BMW presente lateralmente sul gruppo ottico). Le prese d’aria verticali e un diffusore davvero generoso donano alla BMW Concept 4 una sportività mista ad eleganza davvero sensazionale.
I cerchi sono da ben 21 pollici e mostrano un design a cinque doppie razze piuttosto tradizionale, seppur rivisitato.
Ovviamente, trattandosi di un concept, BMW si è presa parecchie licenze “poetiche”. Guardate questi specchietti, ad esempio: andreste mai in giro con specchietti così piccoli? Non crediamo proprio!
Dalle voci di corridoio, sembrerebbe che il design della BMW Concept 4 darà luce alla nuova BMW i4, in uscita nel 2021.