Autocar ha dichiarato che Audi è già pronta a battagliare proprio la BMW X2 tramite la sua Audi Q4. Dal nome, si direbbe che la Q4 voglia affrontare la BMW X4, ma non è assolutamente così. Questa nuova Audi dovrebbe essere basata sulla piattaforma flessibile MQB del gruppo Volkswagen, già alla base dell’Audi A3 e della TT, mentre l’attuale Audi Q5 – simile in dimensioni alle BMW X3-X4 – è montata sulla piattaforma MLB. Insomma, questa Audi Q4 sarà più piccola della X4 e il suo prezzo di partenza sarà simile a quello della X2 (un po’ più contenuto, dato che parliamo di circa €40.000 – 45.000).
Audi Q3
Ad alimentare la nuova arrivata ci sarà la classica gamma di motori a quattro cilindri, sia benzina che diesel, che abbiamo già visto su altri modelli. Preparatevi quindi a vedere diffondersi ancora di più il motore 2000cc turbo dell’Audi A3. Non si sa nulla su un’eventuale Audi SQ4, ma crediamo che il suo arrivo sul mercato sia solo questione di tempo e sarebbe l’avversario perfetto per la BMW X2 M35i.
Ovviamente non sappiamo quale sarà il design di questa Audi Q4, ma dopo aver visto la e-tron GT sappiamo che i tedeschi hanno puntato molto sul loro nuovo family feeling. Inoltre, la BMW X2 è già da molti considerata come il brutto anatroccolo del segmento – Volvo XC40 e Range Rover Evoque sono molto più belle – e se Audi dovesse riuscire a sfornare una bella auto, per la BMW X2 saranno guai.