Home » BMW Alpina » ALPINA XD3 – Meglio della BMW X3 M40d?

ALPINA XD3 – Meglio della BMW X3 M40d?

ALPINA XD3 meglio della M40d?

Nonostante i tempi che corrono, l’Europa rimane ancora terra fertile per le vetture diesel e i bavaresi ne sono a conoscenza. La BMW X3 M40d è una di quelle fantastiche vetture diesel che solo l’Europa ha e non possiamo che esserne felici. La M40d offre velocità, comfort, handling, praticità ed efficienza (rispetto alla controparte benzina), tutto in una singola vettura. Ma non finisce qui; non solo l’Europa vanta l’esclusiva sulla X3 M40d, ma anche sull’ancora più aggressiva ALPINA XD3.

L’ALPINA XD3 e la BMW X3 M40d sono auto molto simili su carta. Ma se le modifiche che ALPINA apporta alla vettura potrebbero sembrare piccole ed insignificanti, il loro effetto cumulativo crea un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista e ciò è confermato anche da Auto Express.

All’esterno, è presente un nuovo splitter anteriore, un nuovo paraurti posteriore con tubi di scarico quadrupli e, naturalmente, le tipiche ruote ALPINA. Non stiamo parlando di tantissime modifiche, ma tali bastano a farsi notare di più sulle strade.

La potenza è stata leggermente aumentata arrivando a quota 328 CV e 700 Nm di coppia, ma le prestazioni sono pressoché uguali – 4,9 secondi per lo 0-100. Tuttavia, è il modo in cui ALPINA XD3 offre potenza e prestazioni che la rende speciale; il motore è più fluido e confortevole, pur essendo potente quanto la controparte M Performance.

L’ALPINA è anche più lussuosa e speciale all’interno. La sua pelle, che copre praticamente tutto l’abitacolo, è più morbida al tatto ed è di maggiore qualità. Le targhette con la scritta ALPINA si sprecano all’interno, ricordando ai passeggeri che non si sta parlando di una BMW come le altre.

L’ALPINA XD3 è solo lievemente più cara della BMW X3 M40d, ma la sua esclusività ripaga pienamente la differenza di prezzo. Certo, gli optional disponibili per la XD3 fanno lievitare il prezzo visibilmente, ma lo stesso si può dire anche per la BMW X3. Insomma, a parità di prezzo (o quasi), l’ALPINA XD3 è sicuramente più esclusiva e migliore a tutto tondo.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *