Nella serata di ieri, improvvisamente, dopo aver superato (peraltro con molta calma e cautela) un dosso artificiale, mi si è accesa la spia gialla che raffigura il motore. Sul libretto di uso e manut. si dice genericamente "peggioramento composizione gas di scarico". Non ho idea di cosa si tratti dal momento che la macchina apparentemente non manifesta alcun problema. Peraltro, non più di un mese e mezzo fa (con una percorrenza di un migliaio di km), ho fatto fare il tagliando dei 100.000 km e niente mi era stato segnalato di anomalo. Qualche idea? Secondo voi è consigliabile continuare ad usare la macchina e portarla in offcina con calma o è urgente un controllo?
Ciao, solitamente le spie gialle non significano URGENZA, comunque un controllo è doveroso, l'anomalia potrebbe anche peggiorare e darti problemi. Ti consiglio di far vedere l'auto, appena puoi.
potrebbe essere la sonda lambda o magari si e' allentato qualche dado sul collettore di scarico all'altezza della catalitica e quindi entra aria fresca che inquina i dati della lambda per troppo ossigeno.......ma non sono esperto e' solo un'idea........anche perche' la vettura a questo punto si dovrebbe scarburare e andare male.........falla controllare appena puoi.
Piccolo aggiornamento. Stamattina ho portato la macchina in assistenza, l'attaccano alla diagnosi e all'ora di pranzo mi comunicano il "referto": ci sono da sostituire una valvola ed un sensore (o qualcosa del genere... non ho preso appunti durante la telefonata), elementi tutti che influirebbero sulla corretta aspirazione d'aria, incrementando i consumi e chissà quale altro disastro... Morale della favola e preventivo dei costi: oltre 500,00 euro di pezzi più manodopera.... bella sberla non c'è che dire.
Ho appena ritirato la macchina: 902 euro di totale e ci siamo tolti il pensiero. Tra gli altri i pezzi che pesano di più sono un fantomatico "misuratore aria" (costo 265,00 euro + IVA) e la valvola del minimo (Euro 153,00 + IVA). Più una serie di tubi e tubetti a botte di 20 o più euro ciascuno. Condiamo il tutto con 180,00 euro + IVA di manodopera, e il pranzo è servito. La macchina va bene ma come ha detto anche il capo officina al momento di riconsegnarmi la macchina: "Lei mi dirà che andava bene anche prima"... esatto!!! Se devo essere sincero effettivamente un miglioramento l'ho notato: prima alla partenza da fermo se non si dava gas a sufficienza la macchina stentava (ma proprio in maniera impercettibile, cosa che io imputavo anche al peso non proprio da libellula della vettura) un attimo, ora non accade più.... abbiamo eliminato il difetto ma ...az quanto è costato. Preferivo dare un po' di gas in più e via. Il responso della diagnosi, in ogni caso, segnalava il malfunzionamento di questi pezzi e quindi andavano cambiati...
Beh, dai...il misuratore d'aria non è fantomatico...trattasi del "mitico" debimetro:wink:! Tanti hanno avuto a che fare con quel simpatico aggeggio...
o_O esagerato il prezzo!! inoltre il misuratore d'aria è un Siemens e si trova facilmente allo sfascio o sulla baia a pochi euro
per l'amor di dio, i soldi sono i tuoi, ma io lasciare una macchina in una officina, e tornare li e dargli 900 eurini......non so....
beh certo la differenza tra il preventivo e il dovuto è notevole ma anche protestando non sarebbe cambiato molto quindi l'unica cosa che si può fare è dire: "E' l'ultima volta che mi vedete in questa officina! Avete perso il cliente! ADDIO!"
Sono, o meglio potrei essere, d'accordo con te. Il problema è che il preventivo sin dall'inizio parlava di due pezzi che da soli facevano 500 euro. A questi va aggiunta la manodopera e altri pezzi di contorno per un totale di altri 400 euro IVA compresa. In questi casi, ahimè, non è un problema di ritirare o meno la macchina (una volta che il lavoro è fatto casomai può esserne contestato il merito e la necessità qualora ci sia qualcosa di diverso da quanto preventivato, ma in questo caso non è così), casomai è di essere in grado di valutare, se quanto è stato fatto era davvero necessario...... io non lo sono, ma credo che in molti avrebbero difficoltà a farlo. Casomai, un tale trattamento potrà avere riflessi per il futuro... non so se sarò ancora loro cliente... Anche se, sulla piazza di Milano, rischi di cadere dalla padella nella brace.. Apprezzo la solidarietà, anche se in questo caso non penso si potesse fare molto diversamente.